Soggiorno,Tinteggiatura pareti e illuminazione Help me! foto

Ciao Ragazzi, avrei necessita' dei vostri, come sempre, preziosi consigli, ho comprato casa e la sto cercando di arredare, sono partito con la cucina che dopo un lungo travaglio nel forum cucine " aiuto lavabo domani dovrei firmare" è partorita nel migliore dei modi... ora sto cercando di andare oltre e avrei necessita' di un vostro parere rispetto al colori delle pareti da poter fare in questo soggiorno che ovviemente vedete con i mobili dei vecchi proprietari...
Immagine
,
la foto non è completa, infatti è presente nella parte non inquadrata un arco con l'antibagno... per capirci meglio allego la planimetria
Immagine
,
la mia parete attrezzata è questa:
Immagine

Uploaded with ImageShack
questo divano messo per ovvie ragioni al centro della stanza:
Immagine
e il tavolo di cui non ho la foto( rettangolare piedi acciaio e cristallo traparente),quasi appoggiato nella parete opposta (dove c'è l'arco per intenderci), il divano ho pensato di prenderlo non superiore ai 245 cm in modo che quando avro' ospiti potro' spostare il tavolo al centro della stanza e il divano appoggiarlo alla parete che tipo di colori fare ? vorrei colori vivaci.. e che tipo di lampadari montare?
Ultima modifica di pampixx il 25/02/13 11:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Soggiorno,Tinteggiatura pareti e illuminazione Help me!

Interesaante come idea,magari richiamare in qualche modo il colore del divano no?
gina ha scritto:per togliere l'effetto rustico io farei le pareti bianche ed eventualmente quella di fondo a contrasto, in un bel colore deciso verde acido, arancio, avio, oppure grigio come nella foto della parete attrezzata, inserendo poi dei complementi colorati

Ciao!
eviterei i colori vivaci, hai già un colore piuttosto importante con il divano e quello del mobile/parete attrezzata.
Per ottenere un ambiente raffinato punterei su tonalità di grigio a parete e sceglierei un grigio medio per la parete attrezzata tipo ON.00.55 e un grigio chiaro per le restanti pareti tipo ON.OO.81 della Sikkens, il soffitto bianco RAL 9010 (bianco caldo)..inoltre se sei ancora in tempo e l'idea ti piace farei pitturare i serramenti esistenti in essenza con lo stesso RAL 9010 solo all'interno, la tua casa apparirà subito più fresca e attuale.
CIAO

ho paura che tutta grigia potrebbe diventare non so un po' triste?? non riesco a immaginare bene, che ne pensi di fare la parete come dici tu grigia dietro la parete attrezzata e richiamare con lo stesso colore la parete che ho appena entro sulla sinistra che pero' in foto non si vede in foto?, e magari fare il resto della stanza bianco ral 9010? o diventa troppo semplice? l'idea di dipingere i serramenti sarebbe male, ma ho paura di rovinarli che dici?
giaver17 ha scritto:Ciao!
eviterei i colori vivaci, hai già un colore piuttosto importante con il divano e quello del mobile/parete attrezzata.
Per ottenere un ambiente raffinato punterei su tonalità di grigio a parete e sceglierei un grigio medio per la parete attrezzata tipo ON.00.55 e un grigio chiaro per le restanti pareti tipo ON.OO.81 della Sikkens, il soffitto bianco RAL 9010 (bianco caldo)..inoltre se sei ancora in tempo e l'idea ti piace farei pitturare i serramenti esistenti in essenza con lo stesso RAL 9010 solo all'interno, la tua casa apparirà subito più fresca e attuale.
CIAO

dico tutta grigia forse risulta un po triste... ma parlo da inesperto... sia chiaro era una domanda... forse anche io preferisco il bianco e il grigio..per gli infissi lasceri perdere perchè sono altri costi che in questo momento non posso affrontare .. con il grigio è bianco modernizzerei un po' l'ambiente??
petra18 ha scritto:solitamente la laccatura dei serramenti viene eseguita dal falegname - serramentista
anch'io avrei optato per il bianco e il grigio visto il tipo di pavimentazione. dici che è troppo semplice - triste ? :roll: