Re: cucina 4x4

Mileva grazie del render, che concretizza l'idea del pensile sopra al frigo: mi piace! ,on piace a mio marito perché sostiene che io là sopra non ci arriverei. Non sono alta ma nemmeno un tappo, ma è facile che lassú avrei delle difficoltà.
Il fatto è che x ragioni troppo lunghe da spiegare abbiam montato i pensili dell'attuale cucina troppo alti e devo regolarmente chiamare lui o salir su una sedia..Ad ogni modo a me piace ;) quindi terrò ben presente.
Difra, perché mi sconsigli il lavello sotto la finestra? Ha me piace moltissimo, avró un bel giardino su cui far correre lo sguardo, ci tenevo cosí tanto che ho fatto spostare la porta finestra e stringere la finestra x averlo...

sallyna ha scritto: Difra, perché mi sconsigli il lavello sotto la finestra? Ha me piace moltissimo, avró un bel giardino su cui far correre lo sguardo, ci tenevo cosí tanto che ho fatto spostare la porta finestra e stringere la finestra x averlo...
ragion di più per vederlo mentre si pranza :D
quando io lavoro in cucina (al pc, al lavello, sul piano lavoro) non ho molto tempo per osservare il panorama
inoltre il retro del lavello è soggetto a una pulizia maggiore (perchè si sporca o si bagna con facilità) di altri posti e il solo pensiero di essere lì ogni minuto a pulire mi deprime
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

sallyna ha scritto:Mileva grazie del render, che concretizza l'idea del pensile sopra al frigo: mi piace! ,on piace a mio marito perché sostiene che io là sopra non ci arriverei. Non sono alta ma nemmeno un tappo, ma è facile che lassú avrei delle difficoltà.
secondo me è un falso problema: di posto contenitivo ne hai a volontà: quel pensile servirebbe per cose che in pratica nn usi e che nn sai dove mettere!!!

cmq .... altrim ... mezze colonne????
Immagine

poi se decidi di fare come dice difra .... fammi sapere!! :mrgreen:
ciao!

difra64 ha scritto:no... le mezze colonne no :cry:
sallyna ha scritto: Non sono alta ma nemmeno un tappo, ma è facile che lassú avrei delle difficoltà.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scusa difra!!

più tardi provo a fare anche la tua versione... ora devo and!
a dopo!!!

difra64 ha scritto: le basi e pensili sulla parete Senza finestra

e le colonne a dx della porta scorrevole (entrando in cucina)

edit. ho letto ora che vogliono il lavello sottofinestra
io non lo metterei, sinceramente :wink:
ho sbagliato a mettere le colonne ... cmq ....
Immagine

invece .... nel caso di lavello sotto alla finestra.... rispetto al disegno che avevo già postato ho spostato il piano cottura.
Immagine

Riesumo con piacere questo topic perchè quando eravamo oramai rassegnati a traslocare la vecchia cucina nella casa nuova, a data trasloco fissata (il 22 di sto mese) abbiamo ricevuto un regalone in anticipo che ci permette di cambiare cucina. Non ci speravamo davvero più! :D
Quindi: il 22 traslochiamo (potremmo rimandare di una settimana o due, ma non oltre). Vorremmo lasciare la cucina vecchia nel vecchio appartamento, per mille ragioni, il che ci darà dei problemi organizzativi che non riesco a misurare.
Mi dite quanto tempo ci vuole per far arrivare una cucina? Sto cercando di capire se si tratta di tempi che rendono accettabile l'accampèarsi alla bell'e meglio in attesa che arrivi la cucina... Ma mik sembra di ricordare che mi avessero parlato di due mesi.
Domani torneremo in due mobilifici, ma son passati mesi da quando avevo girato, guardato e toccato un sacco di esposizioni di cucine, non ricordo più un tubo di nulla di quel che avevo imparato allora...
Certamente dobbiamo definire la composizione.

Resta ferma la pianta della stanza, con le misure che ho messo a pagina 1.
Resta fermo il lavello sotto la finestra e la parte opposta con colonne e piano di appoggio
Resta fermo il tavolo vero, esclusi banconi, isole ecc.
A febbraio ero orientata ad acquistare eventualmente da un rivenditore caesar perchè; a parità di qualità della cucina, mi piaceva l'arredatrice e i montatori.
Ora però in tanti mi hanno suggerito di andare da un mobiliere che non conoscevo, e che se non sbaglio tratta del tongo, marca che non conosco.
Insomma, riparto da capo, anche se ho pochissimo tempo e devo decidere super in fretta...
Quindi se riuscite a darmi una mano nel definire la composizione mi fate proprio felice :D

Stavo scrivendo una roba articolata x condividere con voi questa giornata di frenetica ricerca di una soluzione per il mio problema della cucina nuova col trasloco il 22, ma non so cosa ho premuto che ho perso tutto: evidentemente alle 3 di notte é meglio dormire...
Ci torno fra qualche ora :lol: .

Magari non ti serve più...ma seppur non sono esperta ti esprimo il mio gusto personale... Il progetto iniziale di Cesar x la parte ed ella finestra a me personalmente piaceva! Per la parete di fronte senza finestra invece avrei pensato a tenere la colonna forno come primo elemento di fronte al piano cottura... Nell angolo opposto il frigorifero . E al centro ci metterei il tavolo.. Ma leggendo che preferisci avere il piano cottura potresti mettere le basi tra questi due elementi... Spero di esserci stata un po' d'aiuto!

Si, si, la tua idea è chiara. Il problema sono anche le prese, che oramai sono state disposte.
la parete lato finestra sarà quella, con qualche dettaglio di differenza che dipenderà più che altro dalla volontà di non sforare il budget.
L'altro lato si può rivedere, a me non spiacerebbe sostituire la mensola sopra al frigo con uno scaffaletto a giorno, ma non so se ci siamo con l'altezza, perchè non ricordo quale sia l'altezza totale della cucina una volta montata (cioè so che il fianco è 198 cm, ma bisogna aggiungergli lo zoccolo).

Poi ho dei grossi dubbi su quale marca scegliere: cesar o del tongo? Di cesar so, ma non mi fanno impazzire i colori (laminato opaco). Oltretutto ho scoperto solo ora che il laminato opaco dei modelli ariel e frida (pescherei da quelli) è melaminico, e sta cosa non mi piace molto. Il venditore del tongo, mosyrabndoci dei campioni, ci ha sottolineato che una cliente che aveva preso le ante in laminato melaminico aveva l'abitudine di grattare via le ditate con la spugnetta dal lato verde e le è andato via il colore, perchè s'è consumato lo strato supericiale. Non vorrei mai una cosa del genere...
Non so, forse dovrei aprire dei post a parte sottoponendo le varie questioni? tipo il top...

tra le altre cose devo decidere se val la pena affrettarsi a scegliere in due giorni per ordinare, sperando che la roba arrivi ancora entro natale, oppure mettermi tranquilla, rassegnarmi a un lungo accampamento (ricordo che trasloco il 22 novembre!), far le cose con calma e aspettare la cucina per fine gennaio...