Re: Dopo tanto spiare...chiedo consigli per la mia prima cas

per il top è un vero macello, io sto uscendo da un tour de force infinito, fatto di mille appuntamenti e mille negozi, falegnami etc etc...
Se vuoi un top a L in pezzo unico, senza pezzi agganciati insomma, devi prepararti a spendere, perchè vuol dire tagliare un'unica lastra e buttare via tutto quello che resta....
Esempio, se il tuo progetto è una L 3 metri + 2 metri devi comprare una lastra unica lunga almeno 3 m e larga almeno 2, ma non è detto che dove tu vada sia così fortunata da trovarla così "piccola".
Allora verrà tagliata delle misure desiderate e buttata tutta l'eccedenza(a meno che tu non voglia tenerla per qualche altro uso, quindi la spesa di materiale è già di partenza moooolto più alta, se ci aggiungi la lavorazione allora preparati a spenderci bei soldi.
La soluzione più economice resta quella di scegliere un top che ti piace,può essere ikea o qualsiasi altro negozio e poi comporlo in due pezzi, facendo in modo da accostarli perfettamente e sigillarli in modo che non penetrino liquidi all'interno che rovinino il laminato col tempo.
Anche questo è un lavoro che una persona con poca esperienza non può fare,quindi ti troverai a chiamare un esperto con costi maggiori.
D'altronde non è un caso che il servizio montaggio di Ikea delle cucine parta da un minimo di 200€ piuttosto che la 100€ di tutto il resto.

Ma la cucina deve essere montata se non perfettamente ma quasi.

SellaTurcica ha scritto: La mia cucina è a pianta rettangolare con il lato più lungo di 3,45 m e quello più corto di 2,50 m. Uno dei due lati più corti ha in centro la finestra, che conto di non utilizzare.
L'altro lato, di fronte alla finestra, è stato tagliato in lunghezza in modo da essere aperto verso il salone ed è lungo 2 metri.
Ll'altro lato lungo di 3,50 è tagliato anch'esso ed è di circa 2 metri e qualcosina e lo lascerò libero.
freeduf ha scritto:
Steve1973 ha scritto:A occhio, prima del "buco" lasciato dalla quinta ci saranno circa 130 cm... more or less...
ecco appunto, è quello che penso anch'io .

penso anche io che 2metri e qualcosa sia tutto compreso la quinta!
quindi il pezzo tra parete finestra e quinta sarà ...... bo .... steve dice 130 cm circa .....

eccoci appunto ... l'ha riscritto ... :mrgreen:
ciao steve!!!

Ommioddio mileva!!!!! La cucina è fatta proprio così!!!!Solo che da dove hai messo tu il gas rimangono ancora 20 cm di parete....Ah! E il gas non lo posso mettere lì sapete perchè?? Perchè mi sono dimenticata di dirvi un altro dettaglio dell'architetto :lol: ! Il muro in alto è tagliato di circa 50 cm!!! Quindi i pensili ci stanno perchè come avete visto nella foto della cucina che mi piaceva non sono pensili lunghi, ma la cappa non credo ci stia!!! Spunterebbe dal buco :shock: !
Effettivamente non è proprio centratissima la finestra. Dal lato dove volevo mettere il frigo ci sono quei 75 cm, dall'altro circa 60.
Kaickul la ragazza delle cucine mi ha già fatto il preventivo tutto compreso anche di elettrodomestici e di top, con il frigo a libera installazione dell'indesit con il freezer sotto a 3 cassetti e frigo sopra, gas a 5 fuochi (ma metterò quello a 4 a rombo), forno ventilato, lavastoviglie e lavello due vasche più sgocciolatoio (viene sotto i 4mila euro!)...
Ultima modifica di SellaTurcica il 11/02/13 19:59, modificato 1 volta in totale.

se la finestra fosse centrata, si potrebbe mettere il frigo sulla parete in basso(quella a lato della quinta) e la colonna forno come nel disegno di mileva.. si perderebbe luce dalla finestra, ma forse sarebbe meglio in questo modo rispetto a trovarsela proprio quando si entra..

comunque se han già deciso :roll:

edit: ho la connessione lentissima stasera e avete risposto prima di me..

SellaTurcica ha scritto:
cla56 purtroppo la casa è di costruzione degli anni 80...le facevano tutte così le cucine :cry: :cry:
Lo sò...purtroppo!E' che quì ci serve "qualcosa" di stimolante,qualcosa che ci porti fuori da questo "torpore" in cui siamo precipitati negli ultimi mesi :(
Comunque la partecipazione é sempre garantita :wink: :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/