Perchè i tappeti quadrati non esistono?
L'argomento è interessante e vorrei fare una premessa per immergerci in una cultura diversa. Nel mondo del tappeto orientale i tappeti sostituivano il pavimento, per esempio in Persia raramente venivano utilizzati marmo e parquet come si vedono nei palazzi in Europa. Il pavimento veniva "tappezzato" di tappeti di varie misure e colori, quindi non era mai emersa l'esigenza di tappeti quadrati. In Persian hanno iniziato, solo dopo la seconda guerra mondiale, la produzione di tappeti quadrati destinati al mercato occidentale. Quindi nel caso dei tappeti classici degli ultimi decenni esistono i tappeti quadrati, ma sono una minoranza.
Nel caso dei tappeti moderni l'argomento è più vario. Molti produttori/importatori negli ultimi decenni si sono convertiti dal mondo del tappeto classico a quello moderno, quindi hanno semplicemente seguito le dimensioni precedenti. Infatti la maggior parte dei cataloghi riportano le stesse dimensioni (o molto simili) nonostante siano aziende indipendenti.
Inoltre bisogna considerare il processo di studio e progettazione dei tappeti moderni. Nonostante siano dei tappeti fatti a mano, il design di un tappeto quadrato è diverso da quello di un tappeto rettangolare. Considerato che i prototipi vengono progettati sulla forma rettangolare, è molto più semplice adattare un design su una superficie rettangolare da grande (per esempio cm.200x300) a piccolo (per esempio cm.120x180) che non adattarlo a un quadrato con notevoli variazioni.
In pratica il design di un tappeto quadrato è diverso dal corrispondente rettangolare. Lo stesso problema esiste nel caso dei tappeti rotondi (in cui le difficoltà sono ancora più evidenti) e nel caso di passatoie lunghe e strette da posizionare nei corridoi.
Comunque esistono tappeti quadrati. Per esempio la collezione Esprit home per anni teneva a catalogo 7 dimensioni standard per tutti i modelli, tra cui il quadrato cm.200x200. Nelle ultime collezioni hanno previsto solo alcuni modelli. Anche Missoni disponi di alcuni tappeti quadrati (vedi Esmeraldas qui sotto) e rotondi.
Per gli interessati al tappeto quadrato personalizzato, nonostante si tratti di un servizio di "sartoria personalizzata" vorrei spiegare che si tratta di un processo senza rischio per il cliente che usa il nostro servizio. Infatti il reparto di progettazione realizza una bozza con il nostro software ad-hoc, inserisce i colori selezionati nel campionario di 600 tinte (direi più che sufficiente!!) e invia il rendering.
Un perfetto binomio tra tradizione artigianale e high tech.
Andrea
Ampia scelta di tappeti moderni e classici sul sito
http://www.tappeti.it e consegna in tutta Italia
Seguici su
facebook.com/tappetimoderni