illuminazione zona giorno... 15/02 è arrivata Costanzina!!

Sono alla ricerca di una "luce" per la zona giorno mostrata qui sotto:
Immagine
Il punto luce principale è quello mostrato al centro della stanza (in rosso), il soffitto è 2,70m quindi escluderei una sospensione perchè è molto di passaggio, ma vorrei evitare le classiche plafoniere. La disposizione dei mobili sarà quella riportata nella piantina.

Ho visto in casa di amici una lampada da soffitto che non mi dispiace, molto simile (o forse è proprio quella) alla Mirò di Sikrea
Immagine
nella foto c'è la versione piccola, io pensavo a quella media che ha queste lampadine: 6x40w - G9 220v. E' sufficiente come iiluminazione generale per la stanza indicata?

Altre forme che mi piacciono sono:
MANAMANA MR.MAGOO SOFFITTO (1x55w 2GX13 )
Immagine
LUMENCENTER CORAL (6x40w G9)
Immagine
Qualche altra idea?
Ultima modifica di piperita il 15/02/13 16:21, modificato 1 volta in totale.

Re: illuminazione zona giorno

piperita ha scritto:Ma in questa lampada di Artemide (LOGICO SOFFITTO MINI 3X120° ), vista da sotto, si vedono molto le lampadine?
Immagine

si :wink: e' un po' il limite della versione a plafone ....
intendiamoci, rimane una bella lampada l'effetto di quella particolare lavorazione del vetro si apprezza comunque
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Per sdrammatizzare un pò l'odio anti-lampadina.. :D
Fastidio perché questa potrebbe accecare? Per ovviare al problema, basta usare lampadine satinate o con la testa schermata, sia fluo che alogene.
Oppure che non piaccia il bulbo a vista..? Eppure esiste tutta un'estetica del bulbo, che quasi lo incornicia, e che pare molto apprezzata in forum.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Lungi da me discutere l'estetica del bulbo la cui causa qui e' perorata con tanta passione :lol:
Immagine
la presunta bulbofobia era riferita solamente alla versione da soffitto della Logico
e tanto piu' alla versione micro (il cui diffusore e' solo 21 cm contro i 35 della versione grande)
ecco qui , guardandola da sotto la lampadina e' un po' troppo visibile e secondo me l'effetto sognante del disegno del diffusore va un po a farsi....
Immagine

Lalli04 ha scritto:..la presunta bulbofobia era riferita solamente alla versione da soffitto della Logico
e tanto piu' alla versione micro (il cui diffusore e' solo 21 cm contro i 35 della versione grande)
ecco qui , guardandola da sotto la lampadina e' un po' troppo visibile e secondo me l'effetto sognante del disegno del diffusore va un po a farsi....
Immagine
Le Logico di Artemide le ho viste montate un pò dappertutto, e davvero, non ho mai riscontrato questo presunto 'problema', che secondo me, non è tale, o se lo fosse, è del tutto trascurabile, e poi per quel modello Micro la lampadina che alloggia è più piccola con attacco E14 (ed in versione opale alla vista è quasi invisibile) per led, fluo od alogena, Là.. :roll: :D
Immagine
Immagine

Più che le lampadine "visibili" a me preoccupa di più l'effettiva resa, anche se riuscissi a vederle dal vivo io non riesco a rendermi conto se faranno abbastanza luce per la stanza dove andranno messe: zona giorno di circa 30 mq (6x5) - punto luce centrale.

Riassumo le opzioni:
Mirò di Sikrea : 6x40w - G9 220v.
MANAMANA MR.MAGOO SOFFITTO:1x55w 2GX13
LUMENCENTER CORAL: 6x40w G9
LOGICO SOFFITTO MINI 3X120°: 3x100W E 27

Che ne dite?

Nuovo sito Artemide, molto più accessibili le schede. Finalmente.. :wink:
Secondo me, in un ambiente basso (270cm) ma abbastanza esteso, la versione tripla della Logico Mini di Artemide, dovrebbe andare meglio rispetto agli altri plafoni considerati. Per star tranquilli, la configurazione con le 3 alogene da 105W ciascuna potrebbe essere l'ideale, ma potrebbe andare anche quella con 3 da 70W, per ottenere un'emissione forse meno 'concentrata' e più diffusa e 'progressiva', a patto che esistano anche altre lampade nel locale.. :roll:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 17/05/12 14:02, modificato 1 volta in totale.

Grazie per i consigli!
Per l'"effetto bulbo", cercherò di vederla dal vivo... (sapete dove a Roma, anche msg pv?)
Altre lampade nella stanza ci saranno, pensavo ad una luce da terra vicino al divano e una lampada sul tavolo di fronte alla rampa di scale (dove c'è un cerchio rosso scuro). Poi cè la luce nel disimpegno davanti alle scale (tondino verde): nell'ipotesi Logico, li potrebbe starci l'applique della stessa serie.
A me interessa che quando entro nella stanza (in realtà quando entro in casa, perchè quella in basso a destra è proprio la porta d'ingresso) accendo LA luce e ci vedo bene.
Altre idee luminose, che non siano proprio plafoniere?

piperita ha scritto:Grazie per i consigli!
Per l'"effetto bulbo", cercherò di vederla dal vivo... (sapete dove a Roma, anche msg pv?)
Altre lampade nella stanza ci saranno, pensavo ad una luce da terra vicino al divano e una lampada sul tavolo di fronte alla rampa di scale (dove c'è un cerchio rosso scuro). Poi cè la luce nel disimpegno davanti alle scale (tondino verde): nell'ipotesi Logico, li potrebbe starci l'applique della stessa serie.
A me interessa che quando entro nella stanza (in realtà quando entro in casa, perchè quella in basso a destra è proprio la porta d'ingresso) accendo LA luce e ci vedo bene.
Altre idee luminose, che non siano proprio plafoniere?
io me la ricordo esposta qui
http://www.ceracchi.it/
(vicino al Macro sul viale dove passano i tram)
ma non e' una info aggiornata, se non sei lontana passaci comunque vale la pena..