Ciao Cla56,
anzitutto grazie per la tua risposta.
Mi hai un po' spiazzato, l'ambiente in tutto dovrebbe essere di circa 24-25 mq e non mi sembra poco per una zona giorno. Certo, se ci fai stare cucina, soggiorno, zona pranzo e ingresso come nel mio caso possono diventare pochi. Per quanto riguarda la cucina al momento la soluzione che preferiamo è questa
Ho modificato la posizione del lavandino e del piano cottura in modo da non avere colonne a fianco e questa soluzione consentirebbe di tenere vicine le colonne.
La penisola sarebbe quindi un di più, che comunque ci garantirebbe un piano di lavoro che altrimenti non ci sarebbe. Potremmo pensare di valutare in seguito se metterla oppure no, visto che si tratterebbe di riutilizzare delle basi della cucina attuale.
Il muretto come proponi tu l'abbiamo valutato (è una soluzione che avevo visto curiosando nella fotogallery), e vedo che in parecchi l'hanno proposta, ma penso che vada a chiudere un po' l'ambiente. Sarà un ragionamento sbagliato, ma dividere l'ambiente credo lo rimpicciolisca, mentre tutto open mi sembra che renda tutto più ampio.
Che ne pensate?