cucina angolare:Cesar-->arrivata...FOTO p.12!!!

ciao a tutti,
mi sono iscritta perche' pensavo di avere le idee chiare sulla mia futura cucina (casa nuova..cucina abitabile finalmente..yuopppieee!!!) invece non le ho per niente...
La mia cucina e' 4,10 x 2,40 m e inizialmente l'intenzione era di farla a L per sfruttare il piu possibile lo spazio e quindi ho iniziato a guardarmi intorno ( altri tantissimi dubbi su: colori, rifiniture ecc ecc...e vabbe)...
ora da un paio di giorni mi chiedo se non sarebbe meglio farla lineare, sfruttando tutti i 4,10...( tanto a L non uso 60 di angolo...) ...questo dubbio mi e' venuto perche' dai 2 disegni che mi hano fatto io avevo lavello doppia vasca e piano cottura sul lato 4,10 e colonne forno e frigo sul lato 2,40 ( o eventualmente forno a mezza colonna sul lato da 4,10).....sapete pero' che di piano lavoro me ne rimane pochissimo oltre alla mia paura di "riempire" troppo una cucina che poi non e' cosi grandissima...voi cosa ne pensate? c'e' qualcuno di voi che ha la cucina delle mie stesse dimensioni piu o meno?

PS i prossimi dubbi in altri post :D

Grazie :D

Rosmy
Ultima modifica di rosmy il 05/12/13 15:45, modificato 5 volte in totale.

Re: cucina lineare o angolare?

bayeeen hai ragione, dovrei mettere la piantina ma ora come ora ho solo quella della casa...dovrei estrarne la cucina....

provo a descriverla ma spero di riuscire a ridisegnarmela io e a farvela vedere ( come si inseriscono gli allegati qui?)
Allora,si parla di un rettangolo con:
-un lato 4.10 libero (x parete attrezzata),
-nell'altro lato opposto da 4,10 c'e' la porta a scrigno (85 cm) ma e' messa di lato (subito dopo la colonna frigo del lato da 2,40) quindi ho la maggior parte della parete libera per appoggiarci eventualmente il tavolo)
-un lato 2,40 libero (dove farei colonna frigo)
-sul lato opposto da 2,40 c'e' la porta finestra da 1,30

mi sa che vi ho incasinato la vita :cry: ...non e' per nulla chiaro vero? qui urge il mio disegno.... :roll:

grazie
rosmy

bravissimo!

la porta finestra e' giustissima, solo la porta e' spostata a sinistra (e' sempre su quel lato da 4,10, ma a sinistra, a 67 cm dall'angolo opposto).

Gli attacchi per il lavabo sono sul lato da 4,10 a 1,60 m dal lato della portafinestra.

Spero sia chiaro...
grazie :D
rosmy

eccomi...
innanzitutto la cucina è gia finita ( mancano piastrelle e rivestimenti )il riscaldamento è a pavimento, l'attacco lavabo è sempre su quel lato da 4,10 ma a destra, a 1,60 dall'angolo che poi da verso la finestra, gli attacchi gas sono vicinissimi a quello del lavabo.

primo tuo punto di domanda ( da lato di 4,10 alla portafinestra) : la misura è 67 cm circa

secondo tuo punto di domanda ( dalla portafinestra al lato di 4,10 opposto alla "parete attrezzata")è di circa 40 cm, forse poco meno.

dici che ci siamo? :D

rosmy

è ok!...( se non 65 cm è 66 o 67, non di piu...comunque non di meno di 65!)!

bravo! ci siamo!..io ho dato per scontato che farei una cucina a L per sfruttar di piu....oppure per non sentirmi "oppressa dalla cucina" meglio una soluzione lineare sul lato 4,10 e stop?

rosmy :D

ora che ci siamo con la mappa, cosa vorresti da questa cucina?
cosa è fondamentale, cosa invece ti piacerebbe, etc.?
faccio esempi: frigo freestanding, forno in colonna, tavolo per 4 persone, tanto piano (quanto?), etc.

ecco, hai centrato il punto, forse vorrei troppo....
o meglio,voglio sfruttare al massimo lo spazio che ho in termini di contenimento (pensili-dispense ecc) ma nello stesso tempo vorrei abbastanza piano lavoro ( oddio non so quanto..ma almeno poter appoggiarmi per preparare da mangiare...).
Non mi pongo limiti sul frigo e forno , per es. valutavo sia colonna forno, che forno a "mezza" (si chiama cosi?) colonna, quello a 1,10 m per intenderci...cosi sopra ci appoggio il microonde...(ecco magari eviterei il forno sotto il piano cottura..)

naturalmente do per scontato che un tavolo allungabile ci stia per mangiare almeno in 4(probabilmente sarà da appoggiare alla parete "vuota" di fronte a quella attrezzata...)

insomma....devo sfruttare al meglio questa metratura....

sai aiutarmi?
grazie :D
rosmy

ho provato a fare qualcosa di diverso dal classico angolare/lineare in considerazione del fatto che dietro la porta magari non ci sta una base o una colonna a profondità 60 cm.. ed è uscito questo..
Immagine
Immagine
qualche nota: la lavastoviglie andrebbe a sinistra, proprio a fianco dei pensili rossi, in modo che quando si è al lavello si possa caricare..
il tavolo è 140x80 cm e sono riuscita a metterlo solo così.. le colonne sono vicine alla portafinestra e fanno perdere luce, ma per la considerazione che ho fatto sopra, le ho messe lì..

oppure se ci stessero le colonne a sinistra della porta, io la disporrei così:
Immagine
senza penisola, ma con il tavolo messo come nella mia versione..

l'idea a cui mi sono ispirata è questa:
Immagine