Riguardo la tua domanda "cucina lineare o angolare?" posso subito dirti che dovendola posizionare su una parete da 410cm.e supponendo di avere 2 colonne frigo e forno,(ma, mi sembra di aver capito che ti potrebbe essere utile anche una colonna porta scope) avresti un piano lavoro davvero limitato (questo vale anche per il contenimento) pertanto, é una soluzione che escluderei da subito.L'unico vantaggio é che avresti un costo contenuto.
La soluzione angolare é certamente economicamente più impegnativa ma risolveresti senza meno i due problemi di prima pertanto per me questa é la strada.
Tra le varie soluzioni che ti sono state prospettate,con la premessa che non puoi/non vuoi spostare gli attacchi dell'acqua, trovo quella di "serenen/bayeen" più idonea":

In pratica comincierei la composizione,lato portafinestra con un base da 120 (o due da 60) sulla/e quale/i posizionerei il piano cottura,evidentemente questa/e basi sarebbero attrezzate con cassetti e cestoni portapentole.A seguire la base lavello da 90 con cestoni e pattumiera differenziata poi lavastoviglia da 60 e infine,prima dell'angolo, una base da 60 con anta:così facendo rimarranno circa 20cm. che andranno "gestiti" in parti uguali con delle fasce riempitive sia all'inizio della composizione che sul paletto angolare.Non fà nulla se così facendo il centro dello scarico sarà leggermente decentrato rispetto il centro delle due vaschette....é cosa da poco...qualsiasi idraulico saprà raccordare il tutto.
E' chiaro che sarebbe anche possibile mettere da qualche parte un'elemento da 15 estraibile al posto delle fasce riempitive (chiaramente a dx del piano cottura... ma a me non piace pertanto.......libera scelta

Ho consigliato questa soluzione poichè a mio avviso,(come è stato già detto) é preferibile avere la zona cottura con relativa cappa vicino alla parete perimetrale;più luce,più aria più facile il collegamento della cappa stessa con l'esterno.
Nello stesso tempo,se da una parte si avrebbero cottura e lavaggio vicino (ma questo dipende dalla posizione dello scarico

cla56