cla56 ha scritto: ho avuto già modo di verificare direttamente con un forumista un preventivo,(di cui ne ho ancora copia),quanto sia facile "personalizzarlo" e poi fare lo sconto dello sconto......Ho anche pregato il forumista in questione di esprimersi chiaramente su ciò che ha potuto verificare direttamente e darne voce ma........ niente
Mi "costituisco", sono io il forumista che ha avuto modo di confrontare con cla56 un preventivo di una valcucine formulato da bruni....in fin dei conti se bruni non si fa problemi a lasciare tutto il dettaglio credo che non ci sia nulla di male ...
Che dire cla?? Ho già avuto modo in un altro thread di complimentarmi con te per la tua professionalità evidente e per la tua capacità di fornire consulenza. Lo ribadisco e mi ha fatto piacere conoscerti perchè sei anche una persona gradevole dal punto di vista umano. Ricordo che in quell'occasione tu hai rilevato nel preventivo un costo più alto del normale per il pensile cappa e la presenza di uno o due fianchi di troppo. Ok, ma detto questo (che in buona fede potevano anche essere sviste, non ho elementi per affermare il contrario) non posso affermare che che bruni non giochi pulito! Vivo a Roma ed ho esperienza diretta di diversi amici e parenti, compresa mia sorella, che hanno risparmiato parecchio da loro! E non mi interessa ragionare su ipotesi di sconto applicato su listini gonfiati o altro, io lo dico prendendo i prezzi proposti in valore assoluto, ad esempio su tre preventivi identici per la stessa identica Stosa, che poi mia sorella ha acquistato.
Il modello di vendita di Bruni di certo non mi piace e mi infastidisce abbastanza (il rituale della trafila con le sorelle Bruni che ti fanno il prezzo, le ore di attesa, il sentirsi dentro un meccanismo molto industriale) ed è evidente che, se ottenessi un prezzo simile da un rivenditore più piccolo e con un approccio consulenziale come te, non avrei dubbi! Anche se, ragionando in generale sulla sicurezza di un referente negli anni, forse un piccolo può chiudere da un momento all'altro (a maggior ragione in questo periodo), che chiuda una realtà come Bruni la vedo improbabile (a meno di altri eventuali e chissà quali fattori endogeni che non dipendono dalla crisi!), ma magari è un ragionamento sbagliato.
Il problema è che il nostro fu un incontro interlocutorio, entrai nel tuo negozio perchè passavo da quelle parte e mi faceva piacere conoscerti de visu, quindi in quell'occasione io non ho capito se il prezzo del preventivo di bruni fosse allineato alla tua politica di sconto e più in generale alla media di mercato, partendo dal presupposto che quelle di cui sopra fossero sviste da far correggere nel preventivo e quindi partendo da due elenchi di componenti assolutamente identici, questa è una precisazione fondamentale perchè non possiamo dare per scontato che quel paio di errori fossero generati da dolo e non da distrazione.
Per tutto quanto sopra, non mi sono sentito di esprimere un parere negativo su Bruni e mi sono riservato di farmi un'idea precisa e definitiva quando, entro qualche mese spero ormai, andrò da loro a farmi preventivare una Demode Forma, che spero possa essere la mia scelta definitiva. Mi auguro di cuore che il preventivo di Bruni si dimostri uguale o quantomeno simile a quello di altri e sarò ben felice di gettarlo nel cestino un minuto dopo, perchè sono nelle vendite da 16 anni e sarei felicissimo di potermi affidare ad una realtà più piccola del mio territorio. Personalmente, e chiudo perchè sono già stato fin troppo prolisso, la mia sensazione è che, a causa del contesto economico, anche i rivenditori piccoli abbiano rivisto al rialzo le proprie politiche di sconto pur di non chiudere, andando ad assottigliare o annullare quella differenza di prezzi tra Bruni e gli altri che fino ad oggi ho avuto modo di rilevare. Cordialità.