Re: progetto di ristrutturazione

oltre_mente ha scritto:
per la cucina, avendo escluso quella sotto finestra (già senza basi non arrivo a chiudere le persiane :? )
se sfruttassi però la parte sotto la finestra si aprirebbe l'ambiente.
fare delle persiane elettriche?

bayeen ha scritto:
oltre_mente ha scritto:
per l'accesso alla zona notte di fronte alle scale...l'unica cosa che mi sembra scomodo che ogni volta devo passare dall'ingresso :roll: (questo il dubbio).
non sono km e a me darebbe più fastidio avere la camera matrimoniale così a ridosso della cucina e del soggiorno (odori, rumori, etc.).

ho letto la vecchia discussione e ho capito i vari passaggi.

una cosa non torna (a parte la porta zona notte che ho già detto :mrgreen:): vedo la zona divano sacrificata rispetto alla cucina. capisco che ti piaccia cucinare :D però lo trovo sbilanciato... inoltre il camino bifacciale sarebbe bello se fosse godibile da tavolo e divano, non da cucina e divano come è ora.
la porta sicuramente la sposto...a malincuore però, a me piaceva vicino alla camera matrimoniale di più che vicino a quella dei bimbi futuri. Ma non voglio sacrificare due pareti (considerando quella d'obbligo per accedere alla zona giorno). Quindi modifica già fatta :wink:
Hai sollevato con precisione i miei dubbi...anche io noto sbilanciamento ma non sono riuscita altrimenti ad inglobare quella finestre tre-ante e quella rientranza. Provando a spostare la parete del camino in direzione della cucina (rimpicciolendola) poi trovo sia angusta la zona pranzo...o forse è solo l'impressione, mi sembra stretta e lunga, e va bene che il tavolo mi piacerebbe in questa direzione ma lo vedo come troppo "incanalato".
Il camino difatti è vetrato su tutti i fronti così disegnato.

L'alternativa è di abbandonare il camino al centro e di posizionarlo sulla parete di destra...ma non voglio! mi piace questa quinta che mi scherma un po' le varie aree e allo stesso tempo mi delimita dei percorsi. :roll:

ecco le modifiche sulla porta e la sensazione spostando il camino che ti dicevo.

p.s. la soluz. della cucina sottofinestra era quella di partenza ma non avevo per nulla pensato alla chiusura della persiana (abituata alla tapparella non mi ero posta il problema) e difatti ora non la chiudo quindi a malincuore ho rinunciato, anche per la presenza del termosifone che io gradisco (sono freddolosa...tanto). Persiane motorizzate...al momento sono scartate.
Immagine

avevo anche provato a traslare la cucina sulla destra inserendo un piccolo ripostiglio sul muro di sinistra ma viene strettissimo.
The Sisterhood of The Calf 37

Ciao oltre,che bell'appartamento! :D

Riguardo i dubbi la penso come bayeen, sia per la porta zona notte, sia soprattutto per la zona divani (è la prima cosa che ho pensato :roll: )

bayeen ha scritto:
non sono km e a me darebbe più fastidio avere la camera matrimoniale così a ridosso della cucina e del soggiorno (odori, rumori, etc.).

ho letto la vecchia discussione e ho capito i vari passaggi.

una cosa non torna (a parte la porta zona notte che ho già detto :mrgreen:): vedo la zona divano sacrificata rispetto alla cucina. capisco che ti piaccia cucinare :D però lo trovo sbilanciato... inoltre il camino bifacciale sarebbe bello se fosse godibile da tavolo e divano, non da cucina e divano come è ora.

questi i miei dubbi, poi chiaramente si deve scendere sempre a patti, valuta tu :wink:

ps spero ti dia una mano Ola, ho l'impressione che possa risolverti varie questioni

EDIT
Sono tornata indietro e ho visto le foto:davvero bello l'appartamento,anche il parquet mi piace molto :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

grazie Ros!
buttati pure su suggerimenti se vuoi :wink:

Bayeen
no non ci rinuncio...abbiamo 2 canne che arrivano dai piani inferiori ma noi ne mettiamo una terza, tanto sopra c'è un sottotetto...dove in prima battuta avevo proposto una doppia altezza con creazione di biblioteca e studio ma...Mr Oltre mi ha bocciato lo sventramento del solaio :lol: :lol: :lol:
ora stiamo viaggiando un po' più a bassa quota :wink: ma alla quinta non ci rinucio.
nel week end ho provato a fare le prove nel piano di sotto (già tutto aperto) e il soggiorno non sembra sacrificato come nel disegno ma comunque convengo con voi di allargarlo.

l'ultimo disegno è già modificato...sembra già che abbia più respiro,no?
però il camino ora mi sembra troppo addossato al tavolo :roll:

spostare più verso il muro la quinta lasciando più agio al tavolo?

invece che una penisola fare un'isola perpendicolare alle altre basi? lo so che non è il massimo però quando lavori sull'isola godresti di camino e zona sala/pranzo.
Immagine
(questa ovviamente ha molti più spazi..)

io però insisto sulla persiana motorizzata! :mrgreen:

non ricordo di aver letto se avete problemi a spostare gli attacchi della cucina...
hai provato a metterla nella parete contro le scale, e tutto il sggiorno che ruota attorno?
(ho provato con paint, non ho calcolato le misure..)
Immagine

ecco sono felice che i due topic siano stati aggregati :wink:

così posso leggere prima di andare a dare suggerimenti già dati (e che non ricordo! :lol: )
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

oltre_mente ha scritto:grazie Ros!
buttati pure su suggerimenti se vuoi :wink:

Bayeen
no non ci rinuncio...abbiamo 2 canne che arrivano dai piani inferiori ma noi ne mettiamo una terza, tanto sopra c'è un sottotetto...dove in prima battuta avevo proposto una doppia altezza con creazione di biblioteca e studio ma...Mr Oltre mi ha bocciato lo sventramento del solaio :lol: :lol: :lol:
ora stiamo viaggiando un po' più a bassa quota :wink: ma alla quinta non ci rinucio.
nel week end ho provato a fare le prove nel piano di sotto (già tutto aperto) e il soggiorno non sembra sacrificato come nel disegno ma comunque convengo con voi di allargarlo.

l'ultimo disegno è già modificato...sembra già che abbia più respiro,no?
però il camino ora mi sembra troppo addossato al tavolo :roll
:
Sì è la mia stessa sesazione soggiorno più ampio ma tavolo troppo a ridosso del camino.Il tavolaccio (anche a me piace molto) necessità di più spazio.
Se la quinta la restringi un pò, quanto riesci a recuperare?
E se la quinta non viene proprio centrata perfettamente sembra brutto?
Quanto sarà alta? potresti provare ad allinearla alla portafinestra (o finestra?)
tanto non mi pare tu abbia problemi di luce.
Bisognerebbe fare qualche prova.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

bayeen ha scritto:spostare più verso il muro la quinta lasciando più agio al tavolo?

invece che una penisola fare un'isola perpendicolare alle altre basi? lo so che non è il massimo però quando lavori sull'isola godresti di camino e zona sala/pranzo.
Immagine
(questa ovviamente ha molti più spazi..)

io però insisto sulla persiana motorizzata! :mrgreen:
il camino...il cubo che si vede in pianta è al limite...a sinistra non posso più andare, sopra ho i pannelli fotovoltaici :evil:

per l'isola perpendicolare ci avevo pensato ma con sia pc che lavello e piano d'appoggio...e allora siamo fuori dimensioni :?

gina ha scritto:non ricordo di aver letto se avete problemi a spostare gli attacchi della cucina...
hai provato a metterla nella parete contro le scale, e tutto il sggiorno che ruota attorno?
(ho provato con paint, non ho calcolato le misure..)
Immagine
si con gli spazi così sarebbe meglio ma
1) la cucina mi piace nell'altra esposizione dove ho la luce la mattina a colazione
2) usufruisco meglio della terrazza dalla cucina
3) entrando mi piace accedere prima al soggiorno
4) inoltre il sogno di aprire la scala rimane quindi un domani mi piacerebbe più sul soggiorno che sulla cucina. :wink:

gli scarichi saranno sulla parete di sinistra, arrivano esternamente e non vogliamo compromettere ulteriormente il parquet.

rosdev ha scritto:
Sì è la mia stessa sesazione soggiorno più ampio ma tavolo troppo a ridosso del camino.Il tavolaccio (anche a me piace molto) necessità di più spazio.
Se la quinta la restringi un pò, quanto riesci a recuperare?
E se la quinta non viene proprio centrata perfettamente sembra brutto?
Quanto sarà alta? potresti provare ad allinearla alla portafinestra (o finestra?)
tanto non mi pare tu abbia problemi di luce.
Bisognerebbe fare qualche prova.
Ros
come dicevo su, la quinta sul lato del tavolo è già al limite dei vincoli imposti dal pannello, posso solo variare il muro di rivestimento ma la canna lì deve passare. :(
per l'altezza ancora non ci ragiono ma pensavamo di farla fino a soffitto e magari studiare un controsoffitto che leghi con quella e vada a unirsi alla cucina.

allora lavorando sulla cucina verso il fondo

una cosa in velocità perchè sono incasinata...

io la parte in verde non la farei in quel caso si può ampliare un po' il passaggio tra basi e quinta/blocco colonne
il pc si può pensare di posizionarlo spalle alla finestra

il blocco colonne è definito dalla quinta centrale (ho visto in rete qualcosa del genere.. o su un giornale poco tempo fa...) e l'ho trovato proprio bello!
c'era appunto il camino trifacciale (o bi) e la nicchia per le colonne
così il resto dello spazio è per piano d'appoggio e il camino non è troppo vicino al tavolo

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it