non sostengo che l'ultima soluzione sia la migliore...però sulla questione degustibus credo che a volte si possa anche essere un po' più elastici.
chiaro che il camino è in castigo li a sinistra, avevo pensato in effetti di posizionarlo nelll'angolo tv, ma ognuno nell'arredare la propria casa ha una scala di priorità.
io non metterei mai la penisola, e vorrei il divano davanti al camino;
ma se questa persona si strugge al pensiero della cucina con l'isola e questa è la casa che dovrà tenere per i prossimi 20/30 anni, e magari il camino non le piace neanche un granchè (magari piace solo al consorte) e serve solo per scaldarsi allora si può anche cambiare prospettiva.
poi magari così ci si rende conto che è una ciofeca, e tra il camino in castigo e l'isola si fa una scelta.
però ci ha chiesto come disporre l'arredamento in funzione dell'isola, e ci ho provato, non mi sembra carino rispondere "non ci sta" e basta
sarà che quando ho arredato casa ho ricevuto questa risposta da tutti, fino a quando una persona molto brava si è sbattuta ed è riuscita ad incastrare ciò che mi serviva in uno spazio stretto.
ripeto, non credo che sia la soluzione migliore, ma a volte anche solo proporre un disegno fa riflettere su ciò che può andare bene molto meglio delle parole.
scusate il papiro, non volevo essere pesante.