Cucina & preventivi !

Ciao a tutti! sono al mio primo lavoro!!! devo progettare una cucina, e sto incontrando delle difficoltà non tanto dal punto di vista progettuale, quanto nel richiedere dei preventivi… diciamo che nella maggior parte dei negozi nessuno vuole rilasciarmi uno straccio di disegno (che poi è il mio disegno, adattato con le possibilità che offrono le diverse cucine) , e mi mandano via con un prezzo scritto a penna su un foglio… ma come faccio a presentarmi dal cliente con un post it.. ????
qualcuno sa consigliarmi dove richiedere un preventivo a roma?!
il budget per la cucina non deve superare in 9.000,00 euro per una cucina 3m x 3m.

Grazie :wink:

Re: Cucina & preventivi !

a me 4 rivenditori su 4 hanno rilasciato preventivo completo di eldom (con codice) e descrizione dei mobili completi di finiture e meccanismi.
i disegni li rilasciano in genere solo dopo che confermi.

smartis47 ha scritto:(che poi è il mio disegno, adattato con le possibilità che offrono le diverse cucine) ,… ma come faccio a presentarmi dal cliente con un post it.. ????
qualcuno sa consigliarmi dove richiedere un preventivo a roma?!
Non sei un privato giusto?

:( a me solo 2… su 6!! uno addirittura alla mia richiesta di poter avere il foglio con i prezzi mi ha detto "ti prendi un foglio e te lo scrivi" ! è ovvio che è un preventivo preliminare, ma secondo me c'è qualcuno che è più portato a lavorare a stretto contatto con il pubblico rispetto ad altri.

sono un interior designer, ovviamente io ho fatto un mio disegno, ma poi nel riscontro pratico non tutte le marche di cucine hanno prodotti che si sposano con le mie esigenze, come i cassettoni sospesi, quindi è ovvio che il disegno viene modificato e il cliente lo vuole vedere, senza dover andare personalmente dal rivenditore…

bayeen ha scritto:
jnicola ha scritto:
Non sei un privato giusto?
ad un architetto esterno rilasciate anche i disegni?
Un "architetto esterno" non ha bisogno di disegni e liste e quant'altro, si presume che sia dotato della capacità di autoprodurseli altrimenti che professionista è?. A questo si somma il fatto che riceverebbe un lavoro gratuito per un suo scopo di lucro.

@ interior designer: il mio consiglio è di partire con il piede giusto, sei tu che devi fare il disegno e tra l'altro meglio di te che ti interfacci con il privato non lo fa nessun altro. E poi sei tu che devi far coincidere le esigenze tue, del committente e del produttore.

è per questo che avevo detto che sono alla mia prima esperienza e mi pare di aver detto che avevo già un disegno mio, comunque probabilmente sarà stato un mio errore credere che un preventivo vada giustificato con disegno.. è ovvio che io non ho un listino prezzi delle diverse marche di cucina.. sennò me lo sarei fatta sa sola il preventivo.. come ad esempio ho fatto per il bagno. che poi con disegno non intendevo di certo un render, ma ok… e poi forse la domanda non era chiara sin da principio, volevo solo sapere se qualcuno era a conoscenza di un rivenditore quantomeno gentile e ben disposto ad aiutare una persona inesperta dal punto di vista pratico nella realizzazione di una cucina.
Ultima modifica di smartis47 il 13/03/13 16:26, modificato 1 volta in totale.

smartis47 ha scritto:è per questo che avevo detto che sono alla mia prima esperienza e mi pare di aver detto che avevo già un disegno mio, comunque probabilmente sarà stato un mio errore credere che un preventivo vada giustificato con disegno.. è ovvio che io non ho un listino prezzi delle diverse marche di cucina.. sennò me lo sarei fatta sa sola il preventivo.. come ad esempio ho fatto per il bagno
Io credo, anzi sono straconvinto, che un libero arredatore dovrebbe essere più tecnico. Se ti presenti da un rivenditore con il solito disegno da arredatore buttato lì "a grandi linee" non hai fatto un progetto ma una bozza. Se tu venissi da me, naturalmente dicendomi chi sei e come lavori e non spacciandoti per un privato, ti aiuterei volentieri ad avere informazioni sulle reali misure dei componibili, su quali materiali potresti usare, su come risolvere eventuali problemi di progettazione specifici. Così poi avresti tutti gli elementi per realizzare il tuo progetto preciso. E poi la lista della spesa te la puoi fare tu, aggiungo che è un grande vantaggio perché nel confronto dei vari preventivi non avresti poi dubbi. Non avrei nemmeno nulla in contrario, anzi capirei benissimo, se mi chiedessi di fare questo lavoro al posto tuo dietro un giusto compenso; credo anzi che per le prime progettazioni ti converrebbe perché aquisiresti un notevole bagaglio di informazioni. Meglio ancora sarebbe fare un po' di gavetta in un negozio medio così da poter capire come funziona questo mondo.

Comunque se tu chiedi qua riguardo ai tuoi dubbi sulla possibilità o meno di certe soluzioni progettuali o sulla disponibilità di misure sarò gentile e se saprò la risposta proverò ad aiutarti.

aggiungo altro: non vorrei che tu pensassi che ce l'ho su con gli "arredatori". Ti dico anzi che sarei commercialmente felice di collaborare con un arredatore bravo anche tecnicamente a cui dovessi solo compilare l'ordine per il fornitore, ma che si prendesse la responsabilità tecnica di progetto, rilievo e cura del privato.

Aggiungo ancora: se nel futuro abituerai un rivenditore a incrementare il suo fatturato con delle costanti vendite ai tuoi privati potresti anche arrivare al tuo scopo: rendering e preventivi aggratis :wink:
Ultima modifica di jnicola il 13/03/13 16:44, modificato 1 volta in totale.

Premesso che non sono del mestiere, il suggerimento che ti hanno dato mi sembra ottimo oltre che ragionevole. Inoltre suppongo che presentandoti nella dovuta maniera potresti in futuro incrementare il tuo giro di affari se tramite questi contatti riesci a farti una rete di professionisti "convenzionati" e affidabili :wink:
In bocca al lupo

jnicola ha scritto: aggiungo altro: non vorrei che tu pensassi che ce l'ho su con gli "arredatori". Ti dico anzi che sarei commercialmente felice di collaborare con un arredatore bravo anche tecnicamente a cui dovessi solo compilare l'ordine per il fornitore, ma che si prendesse la responsabilità tecnica di progetto, rilievo e cura del privato.

Aggiungo ancora: se nel futuro abituerai un rivenditore a incrementare il suo fatturato con delle costanti vendite ai tuoi privati potresti anche arrivare al tuo scopo: rendering e preventivi aggratis :wink:

sottoscrivo ogni singola parola. Se si afferma di essere arredatori è necessario avere delle conoscenze tecniche complete. Soprattutto ci si prenda la responsabilità di progetto, rilievo e cura del privato.
Anche io non ho preclusioni verso nessun arredatore, anzi.

sottoscrivo ogni singola parola. Se si afferma di essere arredatori è necessario avere delle conoscenze tecniche complete. Soprattutto ci si prenda la responsabilità di progetto, rilievo e cura del privato.
sembrerò ripetitiva ma il post era per avere un consiglio.. sul negozio.. oltre il fatto, se proprio vogliamo entrare nel polemico, che non ho mai detto di essere "arredatore" ma semmai interior designer.. che mi dispiace dirti che è un lavoro ben diverso da quello dell'arredatore ed è per questo che ho sempre progettato cose che gli io ed altri abbiamo realizzato e non mi son mai scontrata con lo scoglio di un prodotto come la cucina da acquistare, ed era per questo che ho scritto il post.. credo di essere stata ripetutamente fraintesa :oops:

@jnicola ho anche dei dubbi sulla scelta del laminato.. magari poi scrivo un altro post!
e fortunatamente i render li so fare anche io :mrgreen:

smartis47 ha scritto:
sembrerò ripetitiva ma il post era per avere un consiglio.. sul negozio.. oltre il fatto, se proprio vogliamo entrare nel polemico, che non ho mai detto di essere "arredatore" ma semmai interior designer.. che mi dispiace dirti che è un lavoro ben diverso da quello dell'arredatore ed è per questo che ho sempre progettato cose che gli io ed altri abbiamo realizzato e non mi son mai scontrata con lo scoglio di un prodotto come la cucina da acquistare, ed era per questo che ho scritto il post.. credo di essere stata ripetutamente fraintesa :oops:

@jnicola ho anche dei dubbi sulla scelta del laminato.. magari poi scrivo un altro post!
e fortunatamente i render li so fare anche io :mrgreen:

Va bene, scusami. E scusami per aver scambiato arredatore e interior design...................
Tornando al tuo quesito, ognuno si comporta liberamente. Qualcuno che ti rilascia un preventivo come si deve dovresti trovarlo, soprattutto in una città come roma............Sul progetto ognuno fa ocme vuole ma il preventivo è corretto darlo dettagliato.