qualcuno sa consigliarmi dove richiedere un preventivo a roma?!
il budget per la cucina non deve superare in 9.000,00 euro per una cucina 3m x 3m.
Grazie

Moderatore: Steve1973
Non sei un privato giusto?smartis47 ha scritto:(che poi è il mio disegno, adattato con le possibilità che offrono le diverse cucine) ,… ma come faccio a presentarmi dal cliente con un post it.. ????
qualcuno sa consigliarmi dove richiedere un preventivo a roma?!
ad un architetto esterno rilasciate anche i disegni?jnicola ha scritto:
Non sei un privato giusto?
Un "architetto esterno" non ha bisogno di disegni e liste e quant'altro, si presume che sia dotato della capacità di autoprodurseli altrimenti che professionista è?. A questo si somma il fatto che riceverebbe un lavoro gratuito per un suo scopo di lucro.bayeen ha scritto:ad un architetto esterno rilasciate anche i disegni?jnicola ha scritto:
Non sei un privato giusto?
Io credo, anzi sono straconvinto, che un libero arredatore dovrebbe essere più tecnico. Se ti presenti da un rivenditore con il solito disegno da arredatore buttato lì "a grandi linee" non hai fatto un progetto ma una bozza. Se tu venissi da me, naturalmente dicendomi chi sei e come lavori e non spacciandoti per un privato, ti aiuterei volentieri ad avere informazioni sulle reali misure dei componibili, su quali materiali potresti usare, su come risolvere eventuali problemi di progettazione specifici. Così poi avresti tutti gli elementi per realizzare il tuo progetto preciso. E poi la lista della spesa te la puoi fare tu, aggiungo che è un grande vantaggio perché nel confronto dei vari preventivi non avresti poi dubbi. Non avrei nemmeno nulla in contrario, anzi capirei benissimo, se mi chiedessi di fare questo lavoro al posto tuo dietro un giusto compenso; credo anzi che per le prime progettazioni ti converrebbe perché aquisiresti un notevole bagaglio di informazioni. Meglio ancora sarebbe fare un po' di gavetta in un negozio medio così da poter capire come funziona questo mondo.smartis47 ha scritto:è per questo che avevo detto che sono alla mia prima esperienza e mi pare di aver detto che avevo già un disegno mio, comunque probabilmente sarà stato un mio errore credere che un preventivo vada giustificato con disegno.. è ovvio che io non ho un listino prezzi delle diverse marche di cucina.. sennò me lo sarei fatta sa sola il preventivo.. come ad esempio ho fatto per il bagno
jnicola ha scritto: aggiungo altro: non vorrei che tu pensassi che ce l'ho su con gli "arredatori". Ti dico anzi che sarei commercialmente felice di collaborare con un arredatore bravo anche tecnicamente a cui dovessi solo compilare l'ordine per il fornitore, ma che si prendesse la responsabilità tecnica di progetto, rilievo e cura del privato.
Aggiungo ancora: se nel futuro abituerai un rivenditore a incrementare il suo fatturato con delle costanti vendite ai tuoi privati potresti anche arrivare al tuo scopo: rendering e preventivi aggratis
sembrerò ripetitiva ma il post era per avere un consiglio.. sul negozio.. oltre il fatto, se proprio vogliamo entrare nel polemico, che non ho mai detto di essere "arredatore" ma semmai interior designer.. che mi dispiace dirti che è un lavoro ben diverso da quello dell'arredatore ed è per questo che ho sempre progettato cose che gli io ed altri abbiamo realizzato e non mi son mai scontrata con lo scoglio di un prodotto come la cucina da acquistare, ed era per questo che ho scritto il post.. credo di essere stata ripetutamente fraintesasottoscrivo ogni singola parola. Se si afferma di essere arredatori è necessario avere delle conoscenze tecniche complete. Soprattutto ci si prenda la responsabilità di progetto, rilievo e cura del privato.
Anche io non ho preclusioni verso nessun arredatore, anzi.
smartis47 ha scritto:sembrerò ripetitiva ma il post era per avere un consiglio.. sul negozio.. oltre il fatto, se proprio vogliamo entrare nel polemico, che non ho mai detto di essere "arredatore" ma semmai interior designer.. che mi dispiace dirti che è un lavoro ben diverso da quello dell'arredatore ed è per questo che ho sempre progettato cose che gli io ed altri abbiamo realizzato e non mi son mai scontrata con lo scoglio di un prodotto come la cucina da acquistare, ed era per questo che ho scritto il post.. credo di essere stata ripetutamente fraintesasottoscrivo ogni singola parola. Se si afferma di essere arredatori è necessario avere delle conoscenze tecniche complete. Soprattutto ci si prenda la responsabilità di progetto, rilievo e cura del privato.
Anche io non ho preclusioni verso nessun arredatore, anzi.![]()
@jnicola ho anche dei dubbi sulla scelta del laminato.. magari poi scrivo un altro post!
e fortunatamente i render li so fare anche io