Re: suggerimenti per ristrutturazione

ed allora così...

così vedi chi è a tavola (col cavolo che io cucino quando ho gente e sto anche a guardarli loro belli seduti! :evil: )
hai spazio per le confetture
la poltroncina per la meditazione :lol:

piano di appoggio ulteriore nella parte centrale di tutte colonne
spazio per muoverti comodamente
e le scope per carità in lavanderia!!!!!!!!! :mrgreen:

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
piano di appoggio ulteriore nella parte centrale di tutte colonne
che tristezza così fare due gnocchi :?

difra64 ha scritto:spazio per muoverti comodamente
troppo comodamente...a me sembra parecchio spazio sprecato tra colonne e penisola e così facendo slitta anche un po' la penisola tale che nell'altro lato non ti resta spazio per arredare con nulla ma solo per passaggio.

oggi Difra non siamo in sintonia, sono fusa anche io...fumata nera anche stasera :(

p.s. chissà a Bayeen che idea era venuta?
The Sisterhood of The Calf 37

oltre_mente ha scritto:
bubu ha scritto: A me piace la tua ipotesi n. 1 :wink:
Eviterei la seconda per gli sgocciolamenti, come tu stessa hai detto :wink:

Ps, ma il camino devi proprio metterlo? Onestamente mi sembra un po' da ingombro, appesantisce un po' l'insieme :roll:
grazie bubu.
si il camino e in mezzo così...s'ha da fare, gli spazi ci sono e a noi piace. Altrimenti se non ci faccio il cammino, ci metto comunque un muro...tutto aperto aperto non mi piace.
Mi piacciono le prospettive che cambiano camminando per tutta la zona giorno. L'open è condivisione ma con le semi-pareti mi sembra che comunque ognuno puo' ritagliarsi il suo angolino senza esser disturbato dall'altro. :wink:
L'idea della quinta mi piace molto, solo che l'avrei preferita piu' "snella", ma se per voi il camino e' una priorita' e' giusto rispettarla :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

oltre_mente ha scritto:
p.s. chissà a Bayeen che idea era venuta?
niente, quando ho provato a metterla giù è venuta una schifezza :mrgreen:

io continuo a preferire la mia. spazi giusti, senza sprechi, passaggi giusti, tanto piano di lavoro, visione di chi cucina verso tavola e sala, spazi aperti... si vede persino la benedetta finestra dall'entrata :mrgreen:
per le conserve, con così tante basi, le metti nei mobili.

le altre soluzioni mi sembrano logorroiche :)
Immagine

bayeen ha scritto:
io continuo a preferire la mia. spazi giusti, senza sprechi, passaggi giusti, tanto piano di lavoro, visione di chi cucina verso tavola e sala, spazi aperti... si vede persino la benedetta finestra dall'entrata :mrgreen:
per le conserve, con così tante basi, le metti nei mobili.

le altre soluzioni mi sembrano logorroiche :)
Immagine
questa l'ho messa giù anche io ma con alcune modifiche sulle misure, ovvero:
100 tra colonne e isola (tanto si devono aprire solo le colonne su quel verso e considerando le diverse altezze)
ho allungato l'isola fino a 240 così oltre al pc c'è spazio e profondità per impastare.
lo spazio di passaggio tra isola e muro/finestra per il balcone arriva a 76 ma in diagonale slittato quindi passare ci si passa da lì per andare a raccogliere due foglioline di basilico fresco :mrgreen:

però la visione di chi cucina dalla sala e viceversa non c'è...perchè dietro la tv c'è parete 8) comunque non è quello che fa la differenza di certo, ora.
unica cosa...lo spazio davanti l'isola cosa ci si fa??? gli sgabbelli li escludo per la vicinanza del tavolo e quindi quello spazio è inutile, a parer mio. Diverso se l'isola si apriva verso il soggiorno tutto aperto.
mummle mummle

bè chi lavora in cucina si gode anche il camino, questo intendevo, certo non la tv.
volendo potresti mettere dalla parte della cucina una tv posizionata sulla quinta.
per gli sgabelli, esperienza mia: io non li ho presi ma tutte le volte che ho gente a casa alla fine per una cosa o per l'altra ci si ritrova in cucina e mi dicono tutti "ci vorrebbero un paio di sgabelli!!!!". e anche banalmente per delle preparazioni di precisione (tipo decorazione torte) mi sono resa conto che mi mancano perchè potrei lavorare comoda. insomma morale della storia: dopo 1 anno, mi arrivano dopodomani! :mrgreen:

oltre non che non siamo in sintonia oggi

penso che le nostre visioni della cucina siano profondamente dissimili : due linee parallele che non si incontreranno mai! :lol:
per esperienza probabilmente e cucina vissuta diversamente

so che da noi gli amici più stretti amano girellare e guardare nella pentola
che le mie figlie scaricano la lavastoviglie proprio mentre sto cucinando e lavando l'insalata
che si mettono a fare gli involtini promavera mentre io preparo la pizza

gli gnocchi non li faccio (solo quelli di zucca e gli spatzli che non si debbono impastare da stesi) ma per il resto quando impasto preparo etc guardo le mie mani e quello che sto facendo...
ci fosse brad pitt lascerei perdere la cucina ma per il resto quando faccio qualcosa mi piace concentrarmi su quello

io non amo affatti quei corridoio stretti che ti ho visto invece prediligere e tu non apprezzi i miei spazi larghi (ho bellissimi ricordi delle mie bimbe sugli sgabelli in piedi accanto a me a vedermi cucinare, una per parte: in quei budelli come avrei fatto quanto volevo muovermi?)
concezioni diverse abitudini diverse necessità di spazi diversi...
non credo che riuscirò mai a proporti qualcosa che ti piaccia perchè proprio non concepisco le cose che ti piacciono :D

(è come se tu mi chiedessi di suggerirti dei bei posti dove andare al mare: io odio il mare... ti direi solo località montane!)

bayeen ha scritto:bè chi lavora in cucina si gode anche il camino, questo intendevo, certo non la tv.
volendo potresti mettere dalla parte della cucina una tv posizionata sulla quinta.
per gli sgabelli, esperienza mia: io non li ho presi ma tutte le volte che ho gente a casa alla fine per una cosa o per l'altra ci si ritrova in cucina e mi dicono tutti "ci vorrebbero un paio di sgabelli!!!!". e anche banalmente per delle preparazioni di precisione (tipo decorazione torte) mi sono resa conto che mi mancano perchè potrei lavorare comoda. insomma morale della storia: dopo 1 anno, mi arrivano dopodomani! :mrgreen:
ci penso...e che ieri non ero convinta della soluzione binario e stamattina mi sono svegliata, ci ho ragionato e mi ha entusiasmato; poi anche la copertina della rivista suggerita da Doris mi ha dato una conferma. (stasera il giornale lo riporta Mr oltre intanto :mrgreen: ). Ero quasi certa ma ora sono di nuovo a punto e a capo. :(
meglio fare una pausa ora.

Per la tv...noi volevamo metterne una e difatti io ancora non l'avevo prevista.

difra64 ha scritto:
io non amo affatti quei corridoio stretti che ti ho visto invece prediligere e tu non apprezzi i miei spazi larghi (ho bellissimi ricordi delle mie bimbe sugli sgabelli in piedi accanto a me a vedermi cucinare, una per parte: in quei budelli come avrei fatto quanto volevo muovermi?)
concezioni diverse abitudini diverse necessità di spazi diversi...
non credo che riuscirò mai a proporti qualcosa che ti piaccia perchè proprio non concepisco le cose che ti piacciono :D
ma non credo sia così. Anche io amo le cucine spaziose e comode ma secondo me la questione è che ciò che per te è stretto per me non lo è, forse proprio per la mia statura :wink: Le cucine proposte rispettavano tutte le misure degli spazi d'uso, e per cucinare non serve altro. Preferisco lasciarmi più spazio per altro da viverlo meglio, anche perchè non sempre cucine spaziose sono sinonimo di praticità. Vedi ad esempio la proposta binario con le zone pc e lavello frontali (a prescindere che possano piacere), la norma dice che 120m è agevole perchè consente di usare entrambe le ante (se ci sono da ambo i lati) e anche la presenza di due persone (60 a testa) ma già se le si porta a 150 secondo me è troppo...c'è troppa distanza per la preparazione cibo e inoltre la possibilità che ci siano due persone contemporaneamente in quel punto è bassa. E se dovesse capitare, una delle due aspetta un attimo :wink:
poi ovvio che ognuno ha le sue abitudini ed esperienze che influenzano molto.

di una cosa sono certa però...mare tutta la vita :D
anzi due...anche con Brad io continuo a cucinare :mrgreen:

oltre_mente ha scritto:questa disposizione a T come vi sembra?
lato sinistra tutte colonne
zona al L con pc e lavello
e pensavo di proseguire con piano d'appoggio sul resto ma non so se è scomoda.

Difra qui li spazi sono ancora pozzi? 8)

Immagine
no non sono pozzi (anche se la composizione non è che mi piaccia) :wink:
forse non mi piace perchè c'è quel pezzo che continua (sul lato della finestra) dopo la penisola, io lo toglierei....

e volendo hai anche lo spazio per due sgabelli :lol:

ma qui hai usato il sottofinestra e tolto lo sgabuzzino...

quindi sono aperte queste ipotesi?
che non ci mettiamo a ragionare sul sotto finestra e poi cassiamo tutto :mrgreen:

(ah se arriva brad io NON cucino più.. sia chiaro! :D )

difra64 ha scritto:
forse non mi piace perchè c'è quel pezzo che continua (sul lato della finestra) dopo la penisola, io lo toglierei....

e volendo hai anche lo spazio per due sgabelli :lol:

ma qui hai usato il sottofinestra e tolto lo sgabuzzino...

quindi sono aperte queste ipotesi?
che non ci mettiamo a ragionare sul sotto finestra e poi cassiamo tutto :mrgreen:

(ah se arriva brad io NON cucino più.. sia chiaro! :D )
in effetti quel pezzo dopo la penisola era per ulteriore piano d'appoggio ma vedendolo con Mr Oltre è saltato anche perchè il termosifone si potrebbe spostare lì (dal sottofinestra) con due sgabelli per stare al calduccio.

lo sgabuzzino in questo caso sarebbe inutile...c'è una parete intera di colonne :wink:
il sotto finestra non è da escludere se ci danno l'ok dal comune, anzi trovo che la composizione sia meglio ariosa.

direi che questa ultima ipotesi mi piace: 3,60 mt di colonne sono contenititivamente una manna, passaggi giusti, spazi logici e non costretti, ci sta bene anche la quinta! :P

rompo le uova nel paniere ora: 2 cose sono da vedere bene.
primo voglio capire come fai ad aprire la finestra senza arrampicarti sull'isola :mrgreen:
e secondo poco piano di lavoro: hai solo quel 90 accanto al pc e quei pezzettini 30/40 accanto al lavello (di più se togli lo sgocciolatoio).
quindi visto che spazio ne hai, provare a far slittare la penisola più verso il tavolo? avresti più piano di lavoro e la finestra più agevole da aprire.

per il pezzettino oltre la penisola, quoto Difra, va tolto.