Come illuminare la cucina?

Ciao,
mi hanno appena montato la cucina, e per una progettazione di punti luce pessima mi trovo con la zona cucina senza illuminazione sufficiente e diretta. due pensili hanno strisce led ma sono poca cosa.
Immagine
Immagine
Ho pensato ad una soluzione del genere, c'è da fare una controssoffittatura in cartongesso che nasconderebbe anche il tubo con la cappa e poi mettere dei faretti incassati. Verrebbe una cosa simile

http://www.elesiluce.it/elesi_luce/led_ledeco1.html#img
http://www.sedie.ws/illuminazione/led-e ... abile.htm#

cosa ne pensate? quali alternative posso considerare?
premetto che il budget non è tanto.

il controsoffitto in cartongesso come lo vedete? nonostante la vetratura in casa la mattina sopratutto entra poca luce, il controsoffitto migliora la cosa?

Grazie in anticipo

Re: Come illuminare la cucina?

Io ho dei faretti a LED da 4 w, a luce bianca... consiglio vivamente i faretti a LED, costano un po', ma il risparmio è notevole. Mentre per luce fredda o calda, dipende dai gusti personali.

La mia cucina è bianca lucida. Di giorno non ho le luci accese perché la casa è molto luminosa.
l'unica certezza è che nulla è certo.

alternativa al controsoffitto + faretti (che pure mi piace) metti delle semplici barre neon sopra ai pensili, la luce riflette sul soffitto bianco e la zona resta illuminata. In più hai le barre sotto pensili .
Io ho fatto così :wink:
Immagine

Esatto il punto luce è sopra il tavolo, un altro sopra la mia testa mentre scattavo la foto, non sono collegati tra loro. In effetti stavo pensando ai sistemi che proponi tu petra ma i miei dubbi sono riuscire ad ottenere una buona illuminazione e come comportarmi con il secondo punto luce. quali ditte producono questi prodotti?
la controsoffittatura costerebbe troppo, forse meglio provare a fare una traccia che parte dalla cappa e arriva al centro della zona cucina. Mi scoccia però rompere e imbiancare nuovamente, a pensarci prima!!!

quindi il problema è l'illuminazione solo nella zona operativa ? :roll: non avevo capito . :oops: i faretti sottopensile non possono essere cambiati -8per aumentare la luminosità) ?

effettivamente questa sarebbe una soluzione pulita ed elegante
Immagine

A te serve luce diretta sul top. Direi di rivedere - come già proposto - l'illuminazione sotto i pensili, l'unica in grado di garantirti buona visibilità mentre si cucina. Esistono molti moduli led potenti, anche di piccole dimensioni. Ci dici qualcosa sugli attuali led sotto pensili e le misure che hai a disposizione, e sulla possibilità di potenziarli? Mi sembra la cosa che ha più senso, questa, senza dover predisporre il controsoffitto con spot incassati e che, comunque, non è detto che ti garantiscano un'illuminazione ideale sul piano di lavoro, dal quale comunque sarebbero distanti oltre al problema dell'ombra che potrebbe crearsi mentre si lavora sul piano..
In ogni caso, esiste un'ampia letteratura sui moduli led in cucina, basta usare il CERCA.. :wink:
Personalmente conosco Forma e funzione, e trovo interessanti e performanti i loro numerosi sistemi led, adottati da molte case che producono cucine:
http://www.formaefunzione.com/It/Prodot ... =294&CO=84
Immagine
Immagine
Immagine