Aiuto, come fare l'ingresso

Buongiorno a tutti,
Dopo un po di pausa nei lavori, mi sono rimesso in moto, e riparto dall ingresso... questo qui

Immagine

Lavori:
- Sicuramente vorrei spostare il calorifero tutto a destra, sempre nella parete dove si trova, in modo da darmi piu libertà
-controsoffitto in cartongessso x delimitare l area ingresso dal soggiorno, pensavo di farlo così

Immagine

Ma ho paura che risulti troppo "semplice", così, con il taglio dritto... avete suggerimenti?

Arredamento, ho un po di idee:
- fare una libreria larga 2 metri (fino dove arrivano le mensoline attuali) in cartongesso
- la stessa cosa, ma con qualcosa di leggero e moderno, acciaio?
- guardaroba x l ingresso, utilissimo ma ingombrante... anche questo largo 2 mt... ho provato a disegnarlo
Immagine

Magari con ante come queste
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S29894693/
O a specchio... così piu o meno finito, più il calorifero

Immagine

E questo è un'idea dell'ingombro, fatto con 2 lastre di cartongesso
Immagine

visto che io non ho un grande occhio, vi chiedo per favore qualche suggerimento, ve ne sarei molto grato!
Grazie,
Matteo
Ultima modifica di pucket il 18/03/13 16:58, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto, come fare l'ingresso

non capisco perchè vorresti spostare il termosifone portandolo verso il mobile. lì dov'è dietro la porta è il punto dove ti dà meno fastidio!

quanto misura il muro tra porta e calorifero? a occhio direi 25 cm... togli lo spessore della struttura cosa ti rimane? :)

bayeen ha scritto:non capisco perchè vorresti spostare il termosifone portandolo verso il mobile. lì dov'è dietro la porta è il punto dove ti dà meno fastidio!

quanto misura il muro tra porta e calorifero? a occhio direi 25 cm... togli lo spessore della struttura cosa ti rimane? :)
Ciao Bayeen, grazie

vorrei spostare il calorifero xchè, tenendolo dov'e', qualunque arredamento dell'ingresso facessi, sforerebbe nell'area del salotto, mischiandosi al resto dell'arredamento. Se lo spostassi, il salotto e l'ingresso sarebbero ben definiti negli spazi, sia dal cartogesso sopra, che dall'arredamento sotto (il calorifero chiuderebbe preciso preciso il quadrato del salotto.

avevo anche idea di mettere un termosifone stretto e alto, al posto di quello... ma se tengo questo, posso appenderci sopra qualcosa o delle mensole

Per lo spessore, è 28, facendo delle ante scorrevoli e senza struttura dietro x non perdere spazio, farei la struttura al contorno con il cartongesso e legno, pensavo di avere una profondità dell'armadio di 22 cm... abbanzanza per metterci delle mensole, portascarpe e appendiabiti "a muro"... nascondendo la "rufana" :)

è un'idee malsana? l'idraulico x spostare il termosifone mi ha chiesto 100 euro

Grazie,
Matteo

haranbanjo ha scritto:per me il termosifone è nella posizione perfetta proprio dietro la porta quando la apri, io a parte il cartongesso a soffitto che sta sempre bene non appesantirei così tanto l entrata con armadi o librerie... de gustibus :)
e' che quella parete non so come usarla in alcun modo! :(

lasciando dov'e' il termosifone... non so proprio come agghindarla!

ma nel soggiorno hai già un altro calorifero oltrre a quello?
se così fosse a questo punto potresti anche pensare di chiuderlo o addirittura eliminarlo. Per un ingresso mi sembra anche sovradimensionato. Se lo lasci lì spento puoi sempre pensare di inglobarlo nel mobile in cartongesso in modo da non farlo vedere.

Se invece è l'unico calorifero dell'ambiente allora...spostarlo potrebbe risultare vantaggioso per il riscaldamento, meno per l'estetica.
The Sisterhood of The Calf 37

Quello è l'unico termosifone del salotto, e' un open space e c'e n'e' uno identico in cucina, sicuramente spostarlo piu' al centro sarebbe piu' efficiente... per l'estetica... non lo vedo cosi' tremendo... specialmente se ci metto sopra un'eventuale mensola, no? :roll:

l'armadio dell'ingresso mi sarebbe abbastanza utile per metterci le scarpe, le giacche e gli svuotatasche di tutti i giorni... per questo sarebbe molto utile...

Se non con l'armadio o la libreria... avreste altri suggerimenti? termosifone qua o termosifone la!

(PS: un termosifone alto e stretto andrebbe bene, e la larghezza si ridurrebbe a un quarto)

Allora per il cartongesso vado? :)

essendo l'unico termosifone della zona giorno, lo sposterei anch'io (più per efficienza che per estetica), scegliendo eventualmente un termoarredo.
eviterei però di fare sia l'armadio che la libreria, l'effetto finale mi sembrerebbe troppo carico. sempre dando la precedenza alla comodità, mi fermerei all'armadio. optando per ante in vetro bianco.
per il controsoffitto dovrei avere un'idea più completa del soggiorno. si può sempre pensare di allungarlo a onda o spessori geometrici verso la sala. devo dire, però, che con i mobili che vedo e se non hai bisogno di modifiche all'illuminazione (e aggiungo perché a me non piace il controsoffito in sala :wink: ) come l'hai disegnato sta bene, in quanto delimita la stanza dividendola dal corridoio d'ingresso.