Re: A.I.U.T.O.

Oltre-mente se il percorso verso la porta della cucina fosse diagonale e adiacente il muro di destra? :?:
grazie a tutti x i consigli che sto ricevendo.. ci stanno aiutando molto! questa stanza ci farà impazzire :(

credo possa andare anche in diagonale, magari non molto rispetto alla porta della cucina per evitare scomodi giri per centrarla con la carrozzina. Considera sempre un ingombro di 1.5m perchè è lo spazio utile per girare il senso di marcia.

Sulle soluzioni
ma non avevi deciso l'altra come anta fissa della finestra? o forse ho capito male io :wink:
The Sisterhood of The Calf 37

valeva ha scritto:Sto facendo le prove in tutti i modi.. non riesco a decidere qual è la sistemazione migliore! :(
La tua piantina con i percorsi ci ha illuminato e in effetti il primo disegno da prendere in considerazione sarebbe questo:
http://it.floorplanner.com/projects/253 ... dit#assets

ma voi cosa ci consigliate? Vorremmo trovare la soluzione più comoda che non penalizzi la stanza.. :?
le possibilità non sono infinite. credo che ce ne siano due.

questa potrebbe andare, però tuo marito non so se riesce ad usare la parete attrezzata dietro al divano. Se non è un problema credo che sia funzionale. Davanti al divano avete spazio sufficiente per gli spostamenti nelle altre stanze e nel balcone :wink:

Che difficoltà..
in pratica abbiamo queste due soluzioni..

la prima ( pensata grazie alla piantina con i passaggi) :
Immagine
dubbi:

poco spazio di manovra per entrata in cucina..
poca valorizzazione dello spazio esistente..

seconda opzione:
Immagine
come spazio non c'è alcun problema, credo..

dubbi:
1) parete televisore piccolissima.. quali mobili utilizzare considerando che ci sono due metri ma, essendoci lo scorrevole della porta, per appendere qualcosa sarà utilizzabile massimo 1.50 mt

2) porta cucina accanto televisore e di fronte divano..

che pensate????? :roll: :roll: :roll: :( :roll:

valeva ha scritto:Che difficoltà..

Immagine
dubbi:

decisamente il divano messo in quel modo e di quelle dimensioni non aiuta, anzi ostruisce il percorso in cucina e sul balcone.
magari dovresti pensarlo leggermente più piccolo e appoggiarlo all'angolo a muro, anche perchè lo spazio dietro sarebbe inutilizzabile comunque.

valeva ha scritto:seconda opzione:
Immagine

dubbi:
1) parete televisore piccolissima.. quali mobili utilizzare considerando che ci sono due metri ma, essendoci lo scorrevole della porta, per appendere qualcosa sarà utilizzabile massimo 1.50 mt

questa con i percorsi sembra funzionare.
la parete televisore non mi sembra piccolissima.
ma la porta della cucina scorre esterna verso il soggiorno? non riuscite ad incassarla a muro o verso il lato cucina?

oltre_mente ha scritto:
valeva ha scritto:Che difficoltà..

Immagine
dubbi:

decisamente il divano messo in quel modo e di quelle dimensioni non aiuta, anzi ostruisce il percorso in cucina e sul balcone.
magari dovresti pensarlo leggermente più piccolo e appoggiarlo all'angolo a muro, anche perchè lo spazio dietro sarebbe inutilizzabile comunque.
..ma dovrei mettere un divano piccolo ed essendo l'unico divano lo vorrei almeno di tre posti :roll:

altro dubbio: la distanza di 3 mt e più dal televisore non sarebbe eccessiva? O per un 50 pollici va bene?

oltre_mente ha scritto:
valeva ha scritto:seconda opzione:
Immagine

dubbi:

questa con i percorsi sembra funzionare.
la parete televisore non mi sembra piccolissima.
ma la porta della cucina scorre esterna verso il soggiorno? non riuscite ad incassarla a muro o verso il lato cucina?
no, non è scorrevole esterna. E' doppia scorrevole interna, 1.40.. 0.70 scorrevoli a dx 0.70 a sx.. in pratica da fastidio solo x 0.70 cm (ma solo se dovessimo attaccare qualcosa alla parete)

la prima opzione non mi dispiace, però con un divano lineare, senza penisola..
nella seconda avresti la tv a fianco di una finestra e con il sole faresti fatica a vederla e la libreria dietro al divano non sarebbe raggiungibile da tuo marito..

ho provato a disegnare la prima ma con un divano lineare come dicevo..
Immagine
il divano è 2.7 metri, tra tv e divano ci sono circa 3.3 m (distanza occhi tv), tra divano e parete di destra 1.9, tra divano e porta per balcone 1.2..

altra ipotesi:
divano appoggiato al muro, parete attrezzata con tv e libri sulla pareta a destra della porta di profondità minore di 50cm.

sull'altra parete libera puoi pensare ad una console allungabile per il pranzo con ospiti.
Immagine

GRAZIE! A questa ipotesi aveva pensato anche mio marito.. solo che non mi convince molto la tv di fronte la finestra.. e il divano sarebbe laterale rispetto alla tv .. sono esagerata?

Forse dovremmo lasciare su questa parete la libreria/parete attrezzata e mettere solo tv di fronte.. :shock:

uff

oltre_mente ha scritto:altra ipotesi:
divano appoggiato al muro, parete attrezzata con tv e libri sulla pareta a destra della porta di profondità minore di 50cm.

sull'altra parete libera puoi pensare ad una console allungabile per il pranzo con ospiti.
Immagine
Ultima modifica di valeva il 20/03/13 11:01, modificato 1 volta in totale.

Serenen Grazie :)
in effetti se vogliamo la chaise longue l'unica soluzione è comprare divano 3 posti con pouf da gestire con maggiore praticità..
diciamo che il neo di questa disposizione è che si spezza un pò l'ampiezza della stanza e non 'è quella semi/continuità con la cucina che avevamo pensato inizialmente e per cui avevamo scelto una porta scorrevole da 1.40 ..

Cosa dite? Se entraste in una casa (queso è l'ingresso/soggiorno) che impressione avreste?

grazie!
serenen ha scritto:la prima opzione non mi dispiace, però con un divano lineare, senza penisola..
nella seconda avresti la tv a fianco di una finestra e con il sole faresti fatica a vederla e la libreria dietro al divano non sarebbe raggiungibile da tuo marito..

ho provato a disegnare la prima ma con un divano lineare come dicevo..
Immagine
il divano è 2.7 metri, tra tv e divano ci sono circa 3.3 m (distanza occhi tv), tra divano e parete di destra 1.9, tra divano e porta per balcone 1.2..

se preferisci non avere il divano centrale, potrebbe piacerti/vi una soluzione del genere?
http://www.arredamentidiotti.it/soggior ... nk&id=1824

mettendo il divano in basso e una console a lato portafinestra come diceva oltre_mente..
Immagine
con questa disposizione volendo si potrebbe mettere anche un tavolo con sedie al posto della console (non troppo grande comunque, ma allungabile)

non fare caso alla grandezza della parete attrezzata, sarebbe da accorciare un poco per aprire la porta d'ingresso.. l'ho messa per capire gli ingombri.. :wink:

edit: rileggendo, è la disposizione di oltre..!!
ho fatto confusione.. mi sono concentrata sull'immagine e non su quello scritto.. :oops:

ho provato anche così.. la tv sempre con il pannello girevole che ho postato sopra..
Immagine
in alto, una libreria con una (o due) poltroncine per leggere