Pavimento: come scegliere

Nei prossimi giorni dovrò scegliere il pavimento epr la casa in costruzione. Credevo di avere le idee chiare, invece non so proprio da dove cominciare.

Ero partita con l'idea di mettere un gres a listoni effetto legno colore chiaro o medio; mio marito ha bocciato l'idea perchp gli sembra che venga fuori un ambiente troppo rustico. Alla fine l'abbiamo scartato anche perchè l'ho visto un po' troppo in giro e mi ha stancata.

Il fornitore dell'impresa costruttrice mi ha fatto vedere il capitolato e non è molto vario. Avrei individuato un gres a listoni grigio intermedio con venature. Però non mi convince e, vista l'importanza del pavimento, siamo disposti a fare una scelta extra-capitolato. Il punto è che io non so come scegliere... Il pavimento è fondamentale nell'attribuire un certo stile alla casa e io ho paura di scegliere qualcosa che non mi rappresenti.

Tutte le foto delle case degli utenti del forum hanno una personalità, una linearità... insomma hanno carattere. Io invece ho paura di scegliere e sbagliare; ancora di più temo che la scelta del pavimento poi mi limiti nella scelta di porte e arredi.

Avete qualche consiglio su come orientarmi? Credete sia utile l'aiuto di un architetto e qualche render?

Re: Pavimento: come scegliere

Io sono molto attenta ai dettagli della casa, ma secondo me dei render o l'aiuto di un architetto per la scelta del pavimento sono esagerati e non necessari... ma sono punti di vista!
Il pavimento è certamente importante, come tutto, ma non è (sempre personalmente eh) così vincolante nella scelta dell'arredamento o dello stile della casa... soprattutto se si sceglie un pavimento di colore neutro.

Il gres effetto legno è vero, ormai lo scelgono tutti ed è diventata una scelta quasi scontata :roll: però è innegabilmente molto bello.

Se ancora non sai l'arredamento e lo stile che andrai a scegliere, stai sul neutro... che poi siano listoni, piastrellone, con venature o no, poco importa...
Se invece hai già una mezza idea dello stile che vorrai, puoi osare con qualcosa di più "audace"...
l'unica certezza è che nulla è certo.

in teoria l'interior designer ( o l'architetto d'interni - mi perdo con le definizioni) potrebbe dare un contributo fondamentale per sviluppare un progetto globale :roll:

il render solo per il pavimento non mi sembra particolarmente utile

Se sei indecisa prova a fare il contrario....
Invece di scegliere l'arredamento in base alle piastrelle, vai a fare un giro e trova un punto fermo, che potrebbe essere la cucina o il salotto. Da li, abbina le piastrelle al colore scelto dell'arredo.
Per prima cosa ti consiglio di scegliere se fare un colore caldo o freddo in modo da fare già una selezione sul colore, poi in base alla luce che entra in casa decidi se fare un tono più chiaro o più scuro (se hai poca luce assolutamente chiaro altrimenti poi la casa si incupisce), da li guarda la grandezza delle stanze, se hai stanze piccole io utilizzerei piastrelle 30x60, se sono grandi piastrelle 60x60 - 120x60 oppure marmi o resine. (Il legno credo che tu lo abbia da subito scartato).
Per quel che riguarda il disegno è una cosa più personale, si può stare su una cosa abbastanza neutra poco movimentata (simil resine o pietre naturali), oppure variegata e pastellata....
Comunque stai tranquilla, si può arredare moderno anche con il cotto, quindi non farti dei complessi :wink:

Intanto grazie a tutti!

Riguardo alla scelta dei mobili diciamo che sono a metà strada: ho già la camera da letto (mobili ciliegio, letto imbottito bianco e capezzale dipinto su tela sui colori grigio/argento); un tavolo rotondo acciaio e vetro con sedie in pelle bianca per la sala da pranzo; ho scelto la cucina basi color legno con pensili e top bianco lucido.

Il parquet l'ho escluso perchè vorrei fare un unico pavimento in tutta la casa e il legno è troppo delicato soprattutto per alcune stanze e soprattutto per noi che abbiamo un cane e che avremo dei bimbi.

Riguardo alla luce e alla dimensioni delle stanze: cucina e living sono molto ampi e molto luminosi, mentre le altre stanze sono di misure contenute ma sempre abbastanza luminose. Diciamo che potrei andare anche su un colore scuro, ma non so se mi piace.
Riguardo alle dimensioni delle piastrelle invece mi piacciono i listoni oppure il formato grande (60x60) preferibilmente senza fuga. Non amo le vie di mezzo. In ambienti di 9 - 12mq o nel corridoio, rischio che 60x60 sia troppo grande? Posso usare misure diverse della stessa piastrella a seconda delle stanze?

Io non sceglierei misure diverse ma un unico formato... :oops:
Anche per me la scelta del pavimento e' stata un vero e proprio incubo perciò credo di capire cosa stai passando...
Comunque visto che già possiedi alcuni arredi dovresti riflettere su quelli che hai intenzione di mantenere e scegliere un pavimento che possa accordasi al meglio.
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

justonething ha scritto:Io non sceglierei misure diverse ma un unico formato... :oops:
Anche per me la scelta del pavimento e' stata un vero e proprio incubo perciò credo di capire cosa stai passando...
Comunque visto che già possiedi alcuni arredi dovresti riflettere su quelli che hai intenzione di mantenere e scegliere un pavimento che possa accordasi al meglio.
Gli arredi li mantengo tutti perchè li ho da soli 3 anni. Probabilmente i primi che cambierò appena possibile saranno comò e comodini, ma non avverrà a breve.
Il tavolo e le sedie sono neutri e io li trovo meravigliosi, quindi nessuna itnenzione di cambiarli :wink:
I mobili ciliegio sono quelli più problematici da abbinare ma avrei già un paio di alternative tra cui scegliere per il apvimento. Sono due finiture completamente diverse la scelta di una o del'altra crea due atmosfere diamentralmente opposte, una più calda, una più fredda... Credo che dovrò girare e vedere quanto più possibile per capire cosa mi piace di più...

Questo fine settimana farò un giro per allargare i mie orizzonti su tutto ciò che riguarda pavimenti e rivestimenti. Individuerò cosa mi piace e i relativi prezzi e spero almeno, se proprio non arriverò a scegliere, di fare una grande selezione e trovare due o 3 scelte alternative.

Ho visto il pavimento da esterno che vorrebbe mettere il costruttore. E' il classico pavimento a mattonelle rettangolari piccole rosso mattone. DI sicuro è facile da pulire e si abbina bene alla facciata rossa, ma ho una terrazza di oltre 100mq e non riesco a immaginarla con quel pavimento banale. Il costruttore mi ha detto di indicargli cosa mi piacerebbe e magari mi viene incontro (dovrà piacere anche all'acquirente dell'appartamento accanto perchè useranno lo stesso pavimento esterno per entrambi)

Avete qualche consiglio?

A noi esteticamente piace questo ma non ne conosco la qualità e la facilità di pulizia. Inoltre non so come starebbe con la facciata rossa e le soglie in pietra lavica
http://www.iperceramica.it/display.html ... o-quarzite

didi1979 ha scritto: A noi esteticamente piace questo ma non ne conosco la qualità e la facilità di pulizia. Inoltre non so come starebbe con la facciata rossa e le soglie in pietra lavica
http://www.iperceramica.it/display.html ... o-quarzite
-bella ma .... non scegliere una piastrella così strutturata per esterno perchè non è per niente semplice pulirla! io ce l'ho in terrazzo e anche dopo lavata con la pompa sembra sempre sporca.. Non l'avrei mai scelta e ora se rifaccio la pavimentazione del terrazzo la scelgo liscia, pazienza se scivolo!!

Oggi sono stata in un grande negozio di ceramiche e ho segnato diverse opzioni che mi sono piaciute. Con alcune sto nel prezzo, per altre devo fare qualche sacrificio.

Prima di stringere il cerchio volevo chiedervi se conoscete le ceramiche Pamesa. Mi sono paciute sia come soluzione pavimenti che come rivestimenti bagno. I prezzi sono interessanti, ma non so la qualità....

Pa che??? Un ennesimo produttore spagnolo... Magari validissimo ma scusami non l'ho mai sentito.
Ma stai initalia, da un rivenditore serio che tratta materiale italiano!!!

Dove sei stata, chi é il grosso rivenditore che tratta questo rinomato marchi?

fede_hunk ha scritto:Pa che??? Un ennesimo produttore spagnolo... Magari validissimo ma scusami non l'ho mai sentito.
Ma stai initalia, da un rivenditore serio che tratta materiale italiano!!!

Dove sei stata, chi é il grosso rivenditore che tratta questo rinomato marchi?

SOno stata in un negozio della mia zona, non so se sia utile dirti il nome. DI marchi ne tratta molti, quelli tra cui ho selezionato qualcosa che mi piace sono: Marazzi, caesar, ceramiche, d'agostino, cerdomus, casa dolce casa, flaviker e pamesa. Devo cercare un prodotto buono ad un prezzo non eccessivo dato che la superficie della casa è notevole.
Nemmeno io ho mai sentito Pamesa, come non ho mai sentito almeno la metà dei marchi che ho scritto sopra, perciò chiedevo a qualcuno più esperto.

io qualche marchio l'ho sentito.... ma quello mi mancava!

comunque se almeno dici di che zona sei (ovviamente non vogliamo l'indirizzo di casa!)qualche altro partecipante al forum ti può indicare un rivenditore da cui ha avuto una buona (o cattiva) esperienza..

fede_hunk ha scritto:io qualche marchio l'ho sentito.... ma quello mi mancava!

comunque se almeno dici di che zona sei (ovviamente non vogliamo l'indirizzo di casa!)qualche altro partecipante al forum ti può indicare un rivenditore da cui ha avuto una buona (o cattiva) esperienza..

Io sto a Catania e il negozio che ho visitato sta a Zafferana (pochi km di distanza) ed è molto conosciuto; persone diverse mi hanno tutte indirizzata lì con ottimi commenti. DI sicuro ha tanto assortimento e diverse fasce di prezzo ma non so giudicare i singoli prodotti. In settimana andrò in un altro paio di negozi indicati dal costruttore che si trovano a Catania. Intanto vorrei capire cosa mi piace e una volta individuato il pavimento, ordinarlo tramite il fornitore del costruttore che gli farebbe un prezzo migliore.

Per il rivestimento del bagno ho scelto la linea Golk di Marazzi e per la cucina delle piastrelle in vetro della skytech. Opinioni?

Intanto vorrei capire cosa mi piace e una volta individuato il pavimento, ordinarlo tramite il fornitore del costruttore che gli farebbe un prezzo migliore.
[/quote]

Non credere che il "fornitore del costruttore" ti faccia un prezzo migliore.
Di solito la ditta fabbricante crea un listino prezzi e poi fa uno sconto al rivenditore in base alla merce acquistata in un determinato periodo o tramite offerte per un determinato materiale.
Io dello stesso articolo, formato e colore ho trovato anche una differenza di € 22,00 tra un negozio di rivestimenti ed un altro.....