Cri ha scritto:secondo me sei solo una mamma che deve prendere un decisione

io lo scorso anno ho mandato A al nido che aveva 6 mesi, avrei voluto aspettare ancora qualche mese ma qui l'inserimento è a settembre e basta e quindi ho dovuto adeguarmi. sono stata malissimo all'inizio. ma quando ho visto come era contenta di andarci e come era serena quando andavo a prenderla ho capito di aver preso la decisione giusta per lei!
ecco, io ho fatto la stessa cosa seguendo lo stesso ragionamento, ed arrivando a un risultato diverso.
L'unica è provare e vedere come va. Amlu, alla peggio peggio, se i nonni possono tenerlo, lo ritiri se al termine dell'inserimento vedi che non funziona o che le cose non vanno come speravi...
per la scelta del nido, altri punti da ponderare: chi è più vicino se il bimbo sta male e vi chiamano x venirlo a prendere subito? (e il primo anno, senza voler gufare, succederà, almeno 3/4 volte...); cosa faresti se i nonni x qualsiasi motivo non potessero andare a riprenderlo uno o più giorni?
valuta sia la "comodità" del portarlo/riprenderlo (se sei meno stressata, lo è meno anche andrea), sia il nido che ti sembra migliore, e poi spera che vada tutto bene...
Solidarietà per la mamma che ti dice che è viziato, la mia ha iniziato a dirlo che A. aveva 6 mesi e ancora non ha smesso

(il fatto che lei e l'altra nonna contribuiscano in larga misura a viziarlo pare non sia un problema)