arredare soggiorno/cucina

#1
Ciao a tutti,
ancora non sono entrata in possesso della casa e già mi sto scervellando su come arredarla.

questa è la pianta:
Immagine


vi viene qualche idea per venirmi in aiuto?
grazie

tenete presente che:
  • le finestre sono a nord
    le aperture all'ingresso della stanza danno sulle scale per il piano inferiore (nel lato basso/ovest della mappa) e quello superiore (in alto)
    sulla parete ad est (lato alto della mappa) dove c'è la scritta "cottura" ci sono una panca in muratura con sopra la caldaia e un rialzo per la stufa. l'ingombro esatto al momento l'ignoro ma credo che sia di circa 150/180 complessivo.
    la cucina è da acquistare completamente, a parte un pensile della lunghezza di 160 cm
    la cucina deve essere completa di lavastoviglie in dimensioni standard che già possediamo e, se possibile, trovare uno spazio per la lavatrice con carica dall'alto
    desidereremmo un frigo all'americana e una micro-isola cucina
    gli attacchi sono sul lato della scritta "cottura" ma può essere preso in considerazione di spostarli


nell'arredo dovranno trovare posto:
  • un divano 230X110
    un tavolo 75X110
    un tavolo consolle o eventualmente la possibilità di allungare il tavolo sopra menzionato fino a 8/10 persone
    un mobile che usiamo per la tv 57X120
    eventualmente uno scrittoio 57X117 (non obbligatorio)
    due/quattro poltroncine o pouf che possono essere disposte ovunque e avvicinate al divano all'occorrenza

Re: arredare soggiorno/cucina

#2
:cry: è così poco interessante la pianta di casa mia o ho sbagliato qualcosa? :cry:

una cosa l'ho sbagliata di sicuro: l'ingombro di panca in muratura più rialzo stufa sarà tra i 120cm e i 150 al massimo :!:
ovvero poco più della larghezza della caldaia e poco più della larghezza di una cucina economica a legno. noi metteremo una stufa a pellet e quindi il rialzo della stufa potrà essere anche un poco accorciato.
Immagine

Re: arredare soggiorno/cucina

#3
tabatha ha scritto::cry: è così poco interessante la pianta di casa mia o ho sbagliato qualcosa? :cry:

una cosa l'ho sbagliata di sicuro: l'ingombro di panca in muratura più rialzo stufa sarà tra i 120cm e i 150 al massimo :!:
ovvero poco più della larghezza della caldaia e poco più della larghezza di una cucina economica a legno. noi metteremo una stufa a pellet e quindi il rialzo della stufa potrà essere anche un poco accorciato.
Immagine
più che altro hai un po' troppa fretta...
non è che qui è come un take away
di sabato e domenica poi, ancora meno!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: arredare soggiorno/cucina

#4
sicuri di poter spostare gli scarichi?
la panca in muratura è utile per sedersi o è troppo alta per il tavolo?
è attrezzata con cassettoni o altro?
quanto è larga?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: arredare soggiorno/cucina

#5
in attesa di ulteriori indicazioni
e sempre SE gli attacchi e soprattutto gli scarichi si possono spostare

divano, tavolo, pensile, mobile tv hanno le misure da te indicate
il tavolo potete considerarlo (non so se già l'abbiate) allungabile fino a ospitare 8/10 persone

non ho capito la questione panca (se da seduta o solo d'appoggio)
l'ho considerata come elemento non sfruttabile, visto che sopra c''è anche la caldaia

zona cucina sul lato sx vicino alle finestre
frigo free e di seguito zona lavaggio con posto per la lavastoviglie
di fronte penisola con zona cottura
tavolo:
quando siete in pochi potete lasciarlo appoggiato alla penisola
per le cene numerose lo mettete al centro della stanza e, spostando le poltrone, avete spazio a sufficienza

divano appoggiato alla parete che confina con le scale
mobile tv sulla parete di dx (la tv potete disporla su quei dischi che ruotano, per meglio orientarla)
panca, stufa dove indicato
accanto alla stufa cassapanca o altro mobile per contenere attrezzi, pallet... tra questo mobile e la tv potete posizionare un altro mobile di contenimento (o farne uno su misura che inglobi tutte e tre le funzioni: porta tv, contenimento e zona attrezzi stufa)

un piccolo angolo per scrivere è ricavato su misura nella nicchia
mensole poco profonde per i libri dove possibile
la lavatrice vedrei di piazzarla in qualche bagno, o in altro locale.. in cucina/salotto/soggiorno proprio direi di no :wink:

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: arredare soggiorno/cucina

#6
difra64 ha scritto:più che altro hai un po' troppa fretta... / non è che qui è come un take away
sorry. :oops: sono nuova di questo specifico forum e non mi aspettavo così in velocità la mappa. semmai un commento o qualche domanda. frequentandovi capirò come sono ritmi e abitudini :oops:
difra64 ha scritto:sicuri di poter spostare gli scarichi?
la panca in muratura è utile per sedersi o è troppo alta per il tavolo?
è attrezzata con cassettoni o altro?
quanto è larga?
non sarò sicura di poter spostare gli attacchi finché non avrò concluso il rogito. lo prendo in considerazione per poter avere delle idee in più della disposizione attuale che è una cucina a tutta parete sul alto destro.
la panca in muratura è semplicemente un cubo di muro in sasso. essendo la casa un rustico in sasso e legno, temo che sia un'appendice atta a coprire qualche protuberanza. non può essere usata se non come piano d'appoggio.
le misure esatte non le ho e non le potrò avere fino a dopo il rogito ma a occhio sarà lunga un 60/80 e profonda un 35/45


difra64 ha scritto:in attesa di ulteriori indicazioni
Wow! una disposizione così non mi sarebbe mai venuta in mente!
Grazie! Mi si apre un mondo nuovo!
La sottopongo al vaglio del marito :wink: l'unica perplessità (per le nostre esigenze) è la tv a lato e non esattamente di fronte :?
difra64 ha scritto:la lavatrice vedrei di piazzarla in qualche bagno, o in altro locale.. in cucina/salotto/soggiorno proprio direi di no :wink:
in bagno non ci sta e l'unica alternativa è il piano terra che verrà a attrezzato a studio/ufficio. posizionarla da incasso al piano intermedio mi eviterebbe di fare troppe scale per andare e tornare coi panni (il bagno è al secondo piano e d'inverno stenderei sopra la vasca).

Re: arredare soggiorno/cucina

#7
be' cerca di vedere bene dove sono tutti gli scarichi di questa casa

sulla tv: se ti siedi su una poltrona hai la tv di fronte... :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: arredare soggiorno/cucina

#8
Gli scarichi sono tutti sul lato destro (quello della caldaia) e sono circa a due terzi di parete verso le scale.

Gli attuali proprietari non hanno voluto permetterci accessi per misurazioni. Quindi potrò farlo solo dopo il rogito a metà luglio. Da quel momento avrò solo 3 mesi per fare tutti i lavori necessari, tra cui la cucina.

Per questo cercando di portarmi avanti per figurarmi la disposizione degli spazi fissi (leggasi cucina) in modo da non andare nel panico quando sarà il momento e non rischiare di fare una cavolata che avrò sul groppone per un tot di anni.

In questo momento la stanza è arredata così:
parete destra, partendo dalla finestra = stufa e cucina in linea
parete sinistra, partendo dalla finestra = scrivania/tv
al centro partendo dalla finestra = divano e tavolo
sulla paretina delle scale = mobiletto
Il tutto ha però un aspetto molto caotico e cheap.

Re: arredare soggiorno/cucina

#9
ah... dimenticavo...
il resto dell'arredo lo abbiamo già e verrà eventualmente sostituito nel tempo.
e il divano fronte tv è importante perché la corretta visione di video è per noi una parte del nostro lavoro ma non possiamo al momento permetterci poltrone nuove e quelle che possediamo sono più da conversazione che da cinema.

Re: arredare soggiorno/cucina

#10
non ho capito quale resto dell'arredo abbiate già oltre a quello che hai già definito sopra :roll:

torno a dire che la lavatrice sono certa si possa trovare un altro posto dove metterla nel resto della casa
in questa stanza che è quella della socialità familiare ma non solo una lavatrice non ce la metterei proprio

posta tutta la piantina (se ce l'hai) e un buco lo troviamo

con cucina mantenuta sulla parete dove attualmente ci sono gli impianti
e se ci fosse una bdc di uno scarico dove ho sistemato la lavatrice io sarebbe quasi come il coniglio dal cilindro
altrimenti quel ripostiglio è comodo per altro (attrezzi pulizia, detersivi....)
divano, pensile, mobile tv, tavolo e scrittoio sono quelli da te indicati

Immagine


PS speriamo che non ci siano altre esigenze specifiche.....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: arredare soggiorno/cucina

#11
difra64 ha scritto: PS speriamo che non ci siano altre esigenze specifiche.....
:roll: se non avessimo avuto determinate esigenze (e un budget esasperatamente limitato per soddisfarle) avremmo impiegato meno anni nella ricerca della casa e ora avremmo un appartamento più classico senza rinunciare (per questioni di priorità) a cantina, garage e cucina separata dal soggiorno. :oops:
ma nella vita dobbiamo sempre fare compromessi…
difra64 ha scritto: non ho capito quale resto dell'arredo abbiate già oltre a quello che hai già definito sopra :roll:
intendevo in generale per la casa e lo indicavo semplicemente perché non potrò, nell’immediato, permettermi mobili su misura oltre alla cucina :(
da posizionare nel soggiorno/cucina mi sono accorta di essermi dimenticata di una madia che occupa lo spazio di una libreria (133X51) :oops:
e non ho volutamente menzionato i piccoli elementi che trovano posto facilmente (pensile da 160, tavolini etc) per non creare ancor più confusione
dato che (in parte per gusto, in parte per necessità) ci sarà una mescolanza di stili e l’elemento destinato a creare a armonia sarà la cucina chiara (in un contesto di finiture molto chiare). sapendo inoltre di non poter indicare le misure esatte (che tra pareti storte etc daranno giò dei grattacapi al famegname).
quello che mi interessava era capire se ci fosse un modo più elegante per disporre l’ambiente rispetto a come è stato disposto dall’attuale proprietario. direi che mi hai risposto egregiamente (GRAZIE) ovvero che se c’è un modo per spostare gli attacchi questo è possibile oppure “mi attacco” e accetto il compromesso ….
difra64 ha scritto: con cucina mantenuta sulla parete dove attualmente ci sono gli impianti
e se ci fosse una bdc di uno scarico dove ho sistemato la lavatrice io sarebbe quasi come il coniglio dal cilindro
sono abbastanza convinta che in quella zona non ci sia uno scarico e dovrò anche verificare l’esatta profondità di quella specifica nicchia. come quasi tutte le rientranze della casa, è ricavata nella cornice di un’ex porta e tutto dipende dallo spessore reale della parete. :?
difra64 ha scritto: posta tutta la piantina (se ce l'hai) e un buco lo troviamo
ti ringrazio.
se può divertire la posto ma non vorrei creare ulteriore disturbo, la disposizione dei locali l’abbiamo già definita in base alle esigenze primarie oltre alle normali esigenze delle vita quotidiana:
• una zona studio/ufficio autonoma e capace di ospitare un’ampia zona pc e gran parte dei libri, dvd e cd (ingombro di circa 6 librerie misura billy di ikea, per capirsi)
• un angolino scrivania/pc portatile che rimanga fisso ma che può essere disposto ovunque ci sia luce
• camera matrimoniale
• cameretta
• spazio per ulteriori libri che non è necessario siano a portata di mano lavorativamente
piano terra:
attualmente separato dalla casa (che ha una porta all’ingresso del primo piano) e adibito a ingresso/cantina/lavanderia.
sotto la finestra di destra ci sono scarichi e attacchi di acqua e forse gas. non è riscaldato ma ha la predisposizione per i caloriferi solo che ignoro dove. sulla parete di sinistra ci sono due nicchie ricavate nelle cornici di una porta e di una piccola finestra chiuse. la profondità è quella di un cd.
noi lo adibiremo a ingresso e studio
Immagine

primo piano:
che già ho postato e che verrà adibito a cucina/soggiorno
Immagine

secondo piano:
il locale con la scritta “guardaroba” sarà la camera matrimoniale, l’altro la cameretta e il bagno non verrà rifatto perché recente. periane e assetto del pavimento sono in legno. eviterei di metterci una lavatrice (che da noi viene accesa di notte)
Immagine

sottotetto:
avendo un’altezza massima di 1,95, non è abitabile. verrà adibito a cambio armadi e al massimo ospiterà un fouton per gli ospiti.
Immagine

Re: arredare soggiorno/cucina

#12
tabatha ha scritto:
difra64 ha scritto: PS speriamo che non ci siano altre esigenze specifiche.....
:roll: se non avessimo avuto determinate esigenze (e un budget esasperatamente limitato per soddisfarle) avremmo impiegato meno anni nella ricerca della casa e ora avremmo un appartamento più classico senza rinunciare (per questioni di priorità) a cantina, garage e cucina separata dal soggiorno. :oops:
ma nella vita dobbiamo sempre fare compromessi…

nel senso che se le avete scrivetele SUBITO E TUTTE...
una progettazione si basa anche su vincoli, richieste esigenze specifiche che noi non sappiamo (es: quella della televisione che hai scritto) e che se vengono fuori un po' alla volta costringono a fare e disfare
e facendo e disfacendo il lavoro è meno preciso (e la gente anche rischia di stancarsi :wink: )
difra64 ha scritto: non ho capito quale resto dell'arredo abbiate già oltre a quello che hai già definito sopra :roll:
intendevo in generale per la casa e lo indicavo semplicemente perché non potrò, nell’immediato, permettermi mobili su misura oltre alla cucina :(
da posizionare nel soggiorno/cucina mi sono accorta di essermi dimenticata di una madia che occupa lo spazio di una libreria (133X51) :oops:
e non ho volutamente menzionato i piccoli elementi che trovano posto facilmente (pensile da 160, tavolini etc) per non creare ancor più confusione
dato che (in parte per gusto, in parte per necessità) ci sarà una mescolanza di stili e l’elemento destinato a creare a armonia sarà la cucina chiara (in un contesto di finiture molto chiare). sapendo inoltre di non poter indicare le misure esatte (che tra pareti storte etc daranno giò dei grattacapi al famegname).
quello che mi interessava era capire se ci fosse un modo più elegante per disporre l’ambiente rispetto a come è stato disposto dall’attuale proprietario. direi che mi hai risposto egregiamente (GRAZIE) ovvero che se c’è un modo per spostare gli attacchi questo è possibile oppure “mi attacco” e accetto il compromesso ….
difra64 ha scritto: con cucina mantenuta sulla parete dove attualmente ci sono gli impianti
e se ci fosse una bdc di uno scarico dove ho sistemato la lavatrice io sarebbe quasi come il coniglio dal cilindro
sono abbastanza convinta che in quella zona non ci sia uno scarico e dovrò anche verificare l’esatta profondità di quella specifica nicchia. come quasi tutte le rientranze della casa, è ricavata nella cornice di un’ex porta e tutto dipende dallo spessore reale della parete. :?
difra64 ha scritto: posta tutta la piantina (se ce l'hai) e un buco lo troviamo
ti ringrazio.
se può divertire la posto ma non vorrei creare ulteriore disturbo, la disposizione dei locali l’abbiamo già definita in base alle esigenze primarie oltre alle normali esigenze delle vita quotidiana:
• una zona studio/ufficio autonoma e capace di ospitare un’ampia zona pc e gran parte dei libri, dvd e cd (ingombro di circa 6 librerie misura billy di ikea, per capirsi)
• un angolino scrivania/pc portatile che rimanga fisso ma che può essere disposto ovunque ci sia luce
• camera matrimoniale
• cameretta
• spazio per ulteriori libri che non è necessario siano a portata di mano lavorativamente
piano terra:
attualmente separato dalla casa (che ha una porta all’ingresso del primo piano) e adibito a ingresso/cantina/lavanderia.
sotto la finestra di destra ci sono scarichi e attacchi di acqua e forse gas. non è riscaldato ma ha la predisposizione per i caloriferi solo che ignoro dove. sulla parete di sinistra ci sono due nicchie ricavate nelle cornici di una porta e di una piccola finestra chiuse. la profondità è quella di un cd.
noi lo adibiremo a ingresso e studio
Immagine

primo piano:
che già ho postato e che verrà adibito a cucina/soggiorno
Immagine

secondo piano:
il locale con la scritta “guardaroba” sarà la camera matrimoniale, l’altro la cameretta e il bagno non verrà rifatto perché recente. periane e assetto del pavimento sono in legno. eviterei di metterci una lavatrice (che da noi viene accesa di notte)
Immagine

sottotetto:
avendo un’altezza massima di 1,95, non è abitabile. verrà adibito a cambio armadi e al massimo ospiterà un fouton per gli ospiti.
Immagine
sul resto.. leggerò con calma appena avrò un po' di tempo :wink:
Ultima modifica di difra64 il 08/04/13 21:01, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: arredare soggiorno/cucina

#13
ma la camera matrimoniale te la passano? :roll:

volevo anche capire se il bagno a piano terra sia da rifare o meno....
o anche solo se volete fare piccole modifiche
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: arredare soggiorno/cucina

#14
la casa è già così. quello che ho in mano è il progetto approvato e realizzato una decina di anni fa. la casa è in centro storico supertutelato... motivo per cui (oltre a quello economico) non verranno prese in considerazione modifiche strutturali. il guardaroba rimane guardaroba e verrà utilizzato come camera matrimoniale, esattamente come già accade.

stesso vale per il bagnetto a pian terreno (che è in sottoscala). per come me lo ricordo, ci sta solo il water e un lavandino di dimensioni ridotte. è cieco e non credo abbia nemmeno una ventola :? :? . se riusciremo, in futuro sostituiremo i sanitari ma non modificheremo la pianta.

al momento la priorità la dobbiamo dare al restauro della facciata e del piccolo spazio esterno oltre che ad un restyling delle finiture interne.