Consiglio muro cucina

#1
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio sul fondo della cucina che sto per montare nella mia casetta ristrutturata :)

Cominciamo col descrivervi la cucina (osservazioni sono bene accette):
Immagine


Uploaded with ImageShack

il progetto è questo. In alto tra le due dimensioni 1085 e 1597 ci sarà una porta a vetro a scrigno che dividerà la cucina dal resto della zona giorno. La cucina si sviluppa tutta sulla parete opposta di 4m circa, con una lieve rientranza nella parte destra (guardando il disegno) a causa di una finestra, mentre le colonne frigo, forno nonchè un vano a giorno/libreria (questa nn si vede nel disegno)sono messe di fronte .

Sul muro sinistro ci mettiamo un piano snack per colazioni e sulla stessa parete ci andranno due o tre inserti di vetro per prendere luce anche dalla finestra che si trova immediatamente oltre quel muro..l'idea è di far guardare le due finestre, quella della cucina e quella del corridoio oltre il muro dove si poggia appunto il piano snack.

La cucina scelta è la Allegra della Stosa in color legno chiaro (che ha delle venature grigie) negli sportelli sotto e nelle colonne e bianca nei pensili sopra e nella libreria :
Immagine


Uploaded with ImageShack

Il top scelto è di quarzo bianco http://img.alibaba.com/photo/465936061/ ... itchen.jpg con cristallini più piccoli di quelli in foto che si alzerà di 5cm circa sulla parete di fondo (e andrà a fare anche il piano snack).
La cappa scelta è questa in vetro bianco/latte http://www.kasastore.com/files/biemme_w ... 4207_2.JPG.

Siccome il parquet che ci piace è molto simile al colore dell'anta della cucina (evidentemente queste tonalità ci piacciono proprio :mrgreen: ) e sarà così: http://ImageShack/photo/my-images/20 ... iatos.jpg/ o così: http://ImageShack/photo/my-images/23/faggio5.png/ (tra l'altro il soffitto verrà così come nell'ultima foto,a travi bianche) abbiamo deciso di creare un minimo di stacco tra il legno della cucina e quello in terra facendo le gole degli sportelli e lo zoccolino grigio antracite, come previsto dalla Stosa..anzichè farli in acciaio come pensavamo inizialmente.

A questo punto il fondo della cucina abbiamo pensato di abbinarlo a zoccolino e gole e farlo grigio, magari non uniforme come colore, ma sfumato, stile pietra forse..solo che qui nasce il dubbio (ci sono arrivata finalmente :mrgreen: ) ..siccome mi piacciono le cose non eccessivamente 'sparate' e moderne ho paura che il grigio un po' scuro a contatto col bianco del top e dei pensili sopra faccia troppo contrasto, dando un'immagine moderna spinta. Il grigio medio d'altro canto non mi è mai piaciuto (mi intristisce :P) e mi piacerebbe che la cucina rimanesse con un'impronta più 'naturale' non so come dire..

A voi la parola e grazie a chiunque vorrà dire la sua :wink:

Re: Consiglio muro cucina

#2
Ciao,
scusami ma come mai hai scelto lo zoccolino grigio antracite se volevi dare un'impronta più "naturale"? io lo avrei scelto dello stesso colore dei pensili in modo che il tutto fosse più "uniforme"?

Penso che la cucina sia molto bella però è molto moderna e lineare quindi io Io azzarderei un rosso rubino o un lilla.
Se vuoi stare sul grigio medio potresti renderlo meno banale con della foglia d'argento o (forse meglio...) oro.

Tralasciando la pittura a smalto...un bravo imbianchino non ti lascerà mai la parete dietro la cucina con la sola lavabile ma utilizzerà un protettivo che renderà il colore almeno "semilucido" quindi potresti miscelare al protettivo della foglia oro o argento (NON glitter proprio foglia...)in modo che risulti un grigio di fondo intervallato in modo irregolare e discreto dall'oro che aggiuge luminosità e mitiga l'effetto "freddo" del grigio.

Potresti anche pensare ad una carta da parati...basta che ne scegli una resinabile ed è come non averla perchè viene applicata e poi coperta da una resina che la rende idro & oleo repellente (io nella casa che sto per lasciare l'ho messa nella doccia x coprire delle piastrelle orrende e resiste senza problemi ad un utilizzo normale)
Io come carta ci vedrei bene un genere similare a qst:
http://italian.alibaba.com/product-gs/m ... 83185.html

Ammetto che la foto è alquanto brutta...volevo solo farti capire il genere...diciamo un disegno tono su tono discreto ma non banale e magari meno "pieno" rispetto alla foto. (purtroppo non ho trovato una foto più vicina alla mia idea...)

Dimenticavo che sempre stando sulla carta da parati puoi trovarne alcune di molto carine che ricordano muri in pietra -- assi di legno ecc.
Io per la parete dietro al letto ne ho scelta una con effetto "cemento armato"...

Se uoi qualche link x farti 1 idea fammi sapere...

Re: Consiglio muro cucina

#3
Ciao Sophia,
puoi optare per un effetto chiaro-scuro spatolato, realizzato a muro con la resina: una superficie continua, igienica e molto resistente a schizzi di olii, pomodoro, etc..
Questo è un grigio chiaro ad esempio
Immagine
ARKdeko' Pavimenti in resina, Rivestimenti e Complementi d'arredo in Resina, Design e Architettura.
http://www.arkdekodesign.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/ARKdekoDESIGN" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio muro cucina

#4
Ciao Dado 84, grazie per avermi dato il tuo consiglio. In realtà la mia idea di naturale è un po' contorta :mrgreen: nel senso che mi piaccionoi colori non colori: beige, bianco, corda, ecru, le tonalità di grigio e quelle di marrone. Non mi piacciono però messi a contrasto forte (il grigio scuro col bianco bianco ecc.). Esempio: http://media-cache-ec3.pinterest.com/55 ... 5265ca.jpg in questo insieme mi piace il grigio con il bianco perchè intervallato con il legno..se mi immagino il grigio con il bianco da solo..no, è troppo freddo e mi perde il senso di "naturale", "grezzo"..idem in questa immagine: http://2.bp.blogspot.com/-JLybpSfgrnI/T ... intage.jpg.
I colori preferisco riservarli per le rifiniture, con le quali rendere "caldo" l'ambiente.

Ciao ArredaDesign grazie per la dritta..guarderò anche questo materiale. :)