Ciao a tutti,
sono Mario e sono nuovissimo del forum. Ho avuto modo di leggere diverse vostre discussioni, trovandole molto interessanti e di competenza. Quindi ho deciso di sottoporvi il mio caso. Devo arredare la cucina della mia nuova casa. Vi allego l'immagine per maggiore comprensione http://ImageShack/photo/my-images/801/cucinap.jpg/.
E' piccola, circa 7 mq di forma quadrata. Su tre lati ho rispettivamente la porta di ingresso a battente, una parete con un finestrone(indicata dalla lettere A) che parte da un altezza di 1.75 e sul terzo lato (indicato dalla lettera C) una porta finestra che conduce al terrazzo. L'idea era di fare una cucina ad L tra il lato B e il lato A, da notare che su quest'ultimo lato c'è un piccolo scalino di 6cm circa. Il massimo sarebbe riuscire a ricavare anche una sorta di piano a parete, per fare colazione ad esempio,sotto il quale inserire 2 sgabelli.. ma credo che sia impossibile.
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi dei consigli.
Mario
Re: Rompicapo per i più bravi: arredare cucina 6mq
#3gli attacchi si possono spostare?
quanto c'è tra il finestrone e la parete di sinistra (non quella con lo scalino)?
quanto c'è tra il finestrone e la parete di sinistra (non quella con lo scalino)?
#4Ciao,bayeen ha scritto:gli attacchi si possono spostare?
gli attacchi volendo si possono spostare, la casa è nuova. Tra il finestrone e la parete di sx non più di 40cm
#5prima soluzione.
forno in mezza colonna sopra a lavastoviglie... non è il massimo..

forno in mezza colonna sopra a lavastoviglie... non è il massimo..

#6proposta 2.
frigo sotto la finestra, lavello ad angolo.

frigo sotto la finestra, lavello ad angolo.

#7e ipotesi 3.
con piano snack all'occorrenza piano di appoggio/lavoro.
zona cottura/lavaggio un po' risicata, si potrebbe dare più respiro al lavello inserendo una lavastoviglie da 45 invece che quella classica da 60.

con piano snack all'occorrenza piano di appoggio/lavoro.
zona cottura/lavaggio un po' risicata, si potrebbe dare più respiro al lavello inserendo una lavastoviglie da 45 invece che quella classica da 60.

#8Bayeen innanzitutto un sentito grazie per la rapidità delle soluzioni, che mi hanno aiutato immediatamente ad avere una percezione più realistica della cucina. E se volessimo sfruttare anche i 126cm della parete D (non è identificata ma credo che mi hai capito) cosa potrebbe venire fuori?
#9quella della porta? creando un angolo intendi? provo..
#11considerando lo spazio limitato, sei riuscita a produrre un sacco di combinazioni.
dico la mia: no al piano snack, quello che impiccia è il frigo: si tratta di decidere se è meglio trovarselo subito entrando sulla dx, così l'occhio corre verso la finestra, o mantenere libera la porzione di dx, col frigo sotto la finestra....
forno rigorosamente sotto il pc
dico la mia: no al piano snack, quello che impiccia è il frigo: si tratta di decidere se è meglio trovarselo subito entrando sulla dx, così l'occhio corre verso la finestra, o mantenere libera la porzione di dx, col frigo sotto la finestra....
forno rigorosamente sotto il pc
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"
#12le colonne 2/3 mi piacciono talmente tanto che io ce le vedrei bene pure qui!
tutte colonne nella parete da 186+43 (se il dente è poco profondo , cercherei di allineare le pareti almeno dietro le colonne!) e zona operativa sul lato da 276....
qualcosa del genere...

tutte colonne nella parete da 186+43 (se il dente è poco profondo , cercherei di allineare le pareti almeno dietro le colonne!) e zona operativa sul lato da 276....
qualcosa del genere...

ma sempre, comunque...strega inside!
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14Io voto per quest'ultima con le mezze colonne.
Mi piace e mi sembra pratica!
Complimenti a Sil per l'idea e a Bayeen per la realizzazione!
Mi piace e mi sembra pratica!
Complimenti a Sil per l'idea e a Bayeen per la realizzazione!
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;
#15E mettere le due colonne subito sulla destra con il piano cottura nell'angolo della composizione? Sempre che ci stia con quella rientranza del muro...