Illuminazione corridoio

Ciao a tutti,

avrei bisogno di suggerimenti sulla illuminazione del corridoi che sto attualmente ristrutturando,
il corridoio e lungo 8 metri e largo 1,60. sarà controsoffittato ma resterà comunque alto circa 2,70.
Pensavo di incassare dei faretti nel controssoffitto, quanti ne servono e come conviene disporli? altre proposte di punti luce a soffitto di stile moderno?

Grazie

Luca

Re: Illuminazione corridoio

Grazie per le risposte, avete qualche dettaglio in più della soluzione ad incasso proposta? non capisco bene di che materiale si tratta.
Acetto anche suggerimenti sui tradizionali faretti incassati, quanti ne servirebbero? conviene metterli al centro del soffito o decentrati..... ecc

Grazie
Luca

viabizzuno fa cose splendide!
io per il mio corridoio, se mai vadrà la luce :wink: , avevo pensato alla Dodo' , della stessa casa

http://www.viabizzuno.com/index.php?pag ... o=1151_230

caratteristica peculiare di questo apparecchio è la capacità di fondersi con la superficie sulla quale viene installato: il gesso di cui è costituito permette di applicare alla superficie del corpo che rimane in vista la stessa finitura della parete circostante, utilizzando i medesimi materiali e la medesima tecnica con cui si stucca, si rasa e si dipinge un'opera in muratura. il risultato finale è rappresentato da un lembo di parete che, ritagliato, si solleva come a dischiudere una nicchia nella quale è celata la luce
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:viabizzuno fa cose splendide!
io per il mio corridoio, se mai vadrà la luce :wink: , avevo pensato alla Dodo' , della stessa casa

http://www.viabizzuno.com/index.php?pag ... o=1151_230

caratteristica peculiare di questo apparecchio è la capacità di fondersi con la superficie sulla quale viene installato: il gesso di cui è costituito permette di applicare alla superficie del corpo che rimane in vista la stessa finitura della parete circostante, utilizzando i medesimi materiali e la medesima tecnica con cui si stucca, si rasa e si dipinge un'opera in muratura. il risultato finale è rappresentato da un lembo di parete che, ritagliato, si solleva come a dischiudere una nicchia nella quale è celata la luce

è bellissima questa soluzione.

lucamuzzarelli ha scritto:Grazie per le risposte, avete qualche dettaglio in più della soluzione ad incasso proposta? non capisco bene di che materiale si tratta.
Acetto anche suggerimenti sui tradizionali faretti incassati, quanti ne servirebbero? conviene metterli al centro del soffito o decentrati..... ecc

Grazie
Luca
La soluzione "a lama incassata" della foto e' realizzabile molto semplicemente in caso si lavori su ribassamenti in cartongesso (vuoti dentro) con un profilo d'allumino a U di quelli di tipo ad incasso calpestabili (con schermatura opalina per uniformare la luce puntiforme dei led) con dentro una striscia a led incollata...il trasformatore si puo' nascondere in un angolo dentro al cartongesso (con uno sportellino per ispezionarlo)
Se il corridoio e' da 8 metri potresti mettere 2 strisce parallele da 5 mt e lasciarti 1,5 mt di vuoto all'inizio e alla fine (per la comodita' di non fare tagli/giunte)...la luce dovrebbe essere ben diffusa comunque...altrimenti soluzioni piu' raffinate e su misura richiedono una lavorazione ulteriore.

Volendo fare una roba scenografica potresti anche mettere delle strisce a led in profili di alluminio a L in basso, tra pavimento e pareti laterali che corrano lungo tutto il corridoio ai 2 lati e ti illuminino l'ambiente dal basso.

Per i faretti...io ne metterei 6 disposti a zig-zag (cosi' da avvicinarli alle pareti laterali) per evitare un effetto "tunnel" (luminoso al centro e con forti ombre ai lati) che probabilmente avresti posizionandoli tutti in una linea centrale.