Re: Ginevra is approaching

Io vedo come si sta comportando una mia amica, consigliata dalla pediatra: la "povera" nuova arrivata è praticamente solo allattata e cambiata, la maggior parte delle sue attenzioni le sta dedicando alla primogenita, che ha sempre continuato a venire al nido
Immagine

conchicca ha scritto:
chiaretta ha scritto: A è arrabbiato con me :cry:
L'ho messo a nanna domenica sera e l'ho riabbracciato mercoledì pomeriggio.
Mi ha fatto pochissime feste, cerca e vuole "solo il papà" (che stanotte x la prima volta in vita sua ha dovuto alzarsi 2 volte e stamattina era totalmente alienato) :lol: :lol:
Va che se vai avanti così lo faccio pure io il fratellino a Claudia :mrgreen:
chiaretta ha scritto: Non ero preparata a questo e non so bene come reagire, per ora faccio finta di nulla e mi comporto normalmente. Il fatto che sia a casa dal nido ci dà un po' di tempo x recuperare, spero...

avete suggerimenti su come interagire con A?
secondo la suocera non dovrei portarlo al nido neanche la prox settimana x non farlo sentire rifiutato, ma mia madre domenica torna a a casa e io con due da sola sono certa di non farcela (e poi, mi sembra una cosa senza senso, ditemi x favore voi come la pensate)
Io lo manderei, mi sembrerebbe di passargli il messaggio che ti senti in colpa e lui sarebbe "giustificato" ad essere arrabbiato :roll:
Poi magari trova del tempo per stare solo con lui e fare delle cose insieme :wink:

Dall'alto della mia esperienza :roll:
Chiara, quoto totalmente. Capisco benissimo il tuo stato d'animo, io misi a letto giulio il giovedì sera e l'ho rivisto in ospedale la domenica...
Che ci poteva essere una fase iniziale di rifiuto nei miei confronti a me l'aveva detto la tata del nido. Sembra sia la reazione più normale, mi aveva proprio detto "preparati perché diventerai trasparente per lui". Lei, che è pure psicoterapeuta familiare, mi aveva consigliato vivamente di non dare importanza alla cosa, di non cambiare di una virgola il mio comportamento, né tantomeno le abitudini di giulio. E di non cadere nel tranello dei sensi di colpa (seeempliceeeee) e mi aveva vietato tassativamente di fargli domande del tipo "perché sei arrabbiato con me?" e di non trascurare il piccino per paura di ingelosirlo.
Io credo chiara che aldilà dei suggerimenti tu hai la sensibilità per capire come sia più giusto comportarsi con andrea... Vedrai che appena starà meglio e riprenderà il tran tran quotidiano tornerà il solito simpaticone innamorato della sua mamma :wink:

Noi siamo stati stra fortunati. Viola è stata un po nervosa nei 3 gg miei di ospedale. Ma poi....nn ha mai dato segni di gelosia.

Noi cmq abbiamo cercato di continuare a farle fare sempre le stesse cose.
A tal proposito, sante nonne.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

tenerissimi! :D

Biola qua se riesce ad arrivare a 38 settimane nascerà a metà luglio..
e il nido sarà alle fasi finali.. poi dopo ad agosto li avrò a casa entrambi :shock:
e loremiro probabilmente dovrà fare una trasferta all'estero nelle prime settimane di agosto.. :shock:
a settembre inserimento alla materna.. nuova struttura, nuove maestre e nuovi bimbi. :shock:

mi sparo in anticipo? :shock:
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Ma che meraviglia i babyzilli insieme :D
Per la reazione di A non posso che tranquillizzarti, ti ricordi come ha reagito Bea i primi giorni? :shock:
Lei ce l'aveva a morte con noi, soprattutto con me, lo dimostrava con capricci e scenate incredibili, oltre a dirci chiaramente che era arrabbiatissima perchè avevamo fatto un altro bambino... E ti ricordi quanto mi avesse sconvolta la cosa... :roll: anche perchè lei non voleva piu stare a casa con noi, voleva solo i miei genitori e che pianti mi sono fatta credendo che la mia bimba non mi volesse più :( :oops:
Poi passati i primi giorni e ripreso piano piano la routine le cose hanno iniziato a migliorare, nel giro di un paio di settimane Bea è tornata ad essere la nostra principessa affettuosissima e pestifera :D e ora...è sufficiente se ti dico che vorrebbe anche una sorellina? :mrgreen:
Questo per dirti che, sulla mia esperienza, è del tutto normale la sua reazione e ben venga che ci sia...è un bene che reagisca subito a questo grandissimo cambiamento piuttosto che reprima le sue emozioni :wink:
Per il nido io lo manderei assolutamente, in modo da trasmettergli il messaggio che la sua vita è sempre la stessa :wink: e se riesci ad organizzati con le poppate lascia G alla nonna e vai a prenderlo da sola, sarà contentissimo...e più avanti lo sarà ancora di più se andrai con la sorellina, vedrai come sarà orgoglioso di mostrare a tutti i suoi amici il suo "trofeo" da fratello maggiore 8) (mentre tu inorridirai alla vista di tutte quelle manine sudicie che si fionderanno a toccare G :twisted: )
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

loremir77 ha scritto:tenerissimi! :D

e il nido sarà alle fasi finali.. poi dopo ad agosto li avrò a casa entrambi :shock:
e loremiro probabilmente dovrà fare una trasferta all'estero nelle prime settimane di agosto.. :shock:
a settembre inserimento alla materna.. nuova struttura, nuove maestre e nuovi bimbi. :shock:

...mi pare che a questo giro avrai l'aiuto della tua mamma, no? :wink:
Simona

Mi sembra allucinante. Ma perché non si fa come facevano gli antichi :D :D Tutta questa angoscia della gelosia. Ma non si può vivere tutto in modo più naturale. l'amore si può dividere e resta ancora molto forte
A mio avviso invece in alcune famiglie i problemi nascono dopo quando un genitore si identifica maggiormente con un figlio, o quando è in costante ammirazione di uno dei figli e molto meno dell'altro. Gestire male queste cose genera poi dei problemi nei figli.
simo76 ha scritto:Io vedo come si sta comportando una mia amica, consigliata dalla pediatra: la "povera" nuova arrivata è praticamente solo allattata e cambiata, la maggior parte delle sue attenzioni le sta dedicando alla primogenita, che ha sempre continuato a venire al nido
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Mi sembra allucinante. Ma perché non si fa come facevano gli antichi :D :D Tutta questa angoscia della gelosia. Ma non si può vivere tutto in modo più naturale. l'amore si può dividere e resta ancora molto forte

:shock:
e i dueenni capiscono, quando glielo spieghi? :P :P :P
Immagine
Immagine

No, ma sono sbagliati entrambi gli estremi : quello di considerare la piccola un fagotto da alimentare . cambiare il pannolino e basta, e quello di dedicarsi quasi totalmente alla nuova arrivata trascurando totalmente i figli più grandetti. Un po' di equilibrio è la soluzione migliore
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

dimmi quando che lo facciamo insieme :lol:
The sisterhood of The Calf 40

Solaria ha scritto:No, ma sono sbagliati entrambi gli estremi : quello di considerare la piccola un fagotto da alimentare . cambiare il pannolino e basta, e quello di dedicarsi quasi totalmente alla nuova arrivata trascurando totalmente i figli più grandetti. Un po' di equilibrio è la soluzione migliore
Veramente, dopo 18 mesi di esperienza diretta, mi sento di dire che è molto più facile a dirsi che a farsi :? :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Solaria ha scritto:No, ma sono sbagliati entrambi gli estremi : quello di considerare la piccola un fagotto da alimentare . cambiare il pannolino e basta, e quello di dedicarsi quasi totalmente alla nuova arrivata trascurando totalmente i figli più grandetti. Un po' di equilibrio è la soluzione migliore
Tutti d'accordo sulla teoria. :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
Nella realtà ti voglio vedere..............!!!

Vedo che Luna, con mooooooolta più esperienza della sottoscritta, ti ha già risposto :wink:
Immagine
Immagine

simo19691 ha scritto:

...mi pare che a questo giro avrai l'aiuto della tua mamma, no? :wink:
mmm sì quello è vero però comunque i primi due mesi li avrò entrambi a casa.. mia mamma la farò intervenire quando tornerò al lavoro. mi sento già in colpa così ad affidarle una neonata di tre mesi.. nn voglio caricarla di responsabilità prima del tempo. :wink:

Stef :arrow: fissa il posto e l'ora :lol:
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3