Disposizione arredi stanza cucina/soggiorno

Salve a tutti, apro questa nuova discussione per chiedere un vostro aiuto, ho comprato casa da poco e mi ritrovo in un vicolo ceco per quanto riguarda l'arredamento di tre elementi fondamentali (tavolo, divano, parete attrezzata) del salone/cucina, non avendo sotto mano la planimetria dell'appartamento questa mattina sono andato a prendere le misure della stanza ed ho cercarto di creare, da me, una piantina quantomeno comprensibile.
aspetto con ansia un vostro aiuto
Immagine

Re: Disposizione arredi stanza cucina/soggiorno

Sì gina in effetti risulta essere molto stretta la stanza con quersta disposizione;
una piccola soluzione siamo riusciti a trovarla io e la mia ragazza appoggiando il tavolo sulla parete sulla sinistra, il divano nell'angolo a destra e la tv sull'unica parete disponibile, ma bisogna controllare con esattezza le misure :cry:
Immagine

Se le misure sono corrette viene così:

1)
Immagine

invia immagini

tavolo tondo diametro 110, divanetto 150

2)
Immagine

upload image

divano più grande, tavolo quadrato addossato alla parete, tv appeso sulla parete sopra (più in alto) al tavolo

3)
Immagine

hostare immagini

divano parzialmente sotto la finestra

Spostando il tavolo da quella posizione non si riesce a piazzare il divano :(
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:In effetti se le misure fossero corrette, non sarebbe neanche a norma come zona giorno :roll:
Essendo un appartamento di recente costruzione ho deciso io i muri perimetrali della stanza, a quanto pare facendo un grande sbaglio di progettazione :( , cercando di dividere i due ambiente (cucinino e soggiorno), giacchè dall'immagine da me postata non si capisce molto (tra i prossimi giorni andrò a prendere nuovamente le misure ma questa volta al millimetro) cercherò di specificare alcuni punti ancora oscuri...
in pratica le due finestre che si vedono quella di sinistra è una finestra a battuta da mentre la finestra di destra è una finestra a davanzale quindi sotto di esssa si era pensato di far partire il divano con la chaise longue addossata sul muro di destra, per quanto riguarda la porta sulla sinistra è la porta di accesso al cucinino e la muratura (contenente lo scrigno della porta citata) essendo di m 1,50 si era pensato di sfruttare un tavolo di dim 70x120 (considerandolo per 4 persone) oppure trovandosi un pò in difficoltà io e la mia ragazza avevamo ipotizzato anche una console allungabile (ma essendo un tavolo da utilizzarsi continuamente sarà utile?)
rosdev ha scritto:Se le misure sono corrette viene così:

1)
Immagine

invia immagini

tavolo tondo diametro 110, divanetto 150

2)
Immagine

upload image

divano più grande, tavolo quadrato addossato alla parete, tv appeso sulla parete sopra (più in alto) al tavolo

3)
Immagine

hostare immagini

divano parzialmente sotto la finestra

Spostando il tavolo da quella posizione non si riesce a piazzare il divano :(
Grazie per le tre proposte rosdev il secondo ed il terzo progetto secondo me sono molto fattibili (il tavolo tondo io sò che occupa più du un tavolo semplice quadrato ed essendo con i cm contati secondo me sarebbe poco funzionale) , ma nel caso del terzo progetto non sarebbe scomodo sedrsi al divano per guardare la tv? :?

sono davvero in un vicolo ceco :(
<----------->
Cercando un pò su internet ho trovato un qualcosa che mi piace molto
http://leonardo.cdn.crosscast-system.co ... 22x431.jpg
rimane comunque il problema della fattibbilità del progetto

bayeen ha scritto:appena riesco, provo la soluzione di Sere.

per il discorso vista del tavolo subito all'ingresso, purtroppo è un ambiente molto piccolo e bisogna scendere a qualche compromesso.
comunque vediamo come viene la soluzione di Sere, magari corrisponde meglio ai tuoi gusti :)
Già :(, e pensando alla zona cucinìno mi sale già il mal di testa :S
Comunque la soluzione di sere purtroppo non riesco ad immaginarla l'unico dubbio, la distanza tra divano e tavolo sarà utile per riuscire a garantire un buon passaggio?
Unica nota positiva, come mobilia possiamo gestirci anche con mobili fuori misura perché essendo falegname posso creare tutto su misura, eccetto il divano .-.

In un ambiente così piccolo io non metterei il divano o la tv in mezzo alla stanza…
Lascerei il tavolo dove l’ha messo bayeen, la tv sulla parete della cucina, (così si vede sia dal divano che dal tavolo) il divano contro la parete di 3.80, un tre posti lungo 200, parete sopra e a fianco del divano libreria contanitore in legno bianco per non appesantire. Libero al centro per passare
Immagine

gina ha scritto:esempio parete divano
Immagine
Immagine
Immagine
e questa la parete della cucina, con la porta a dx della cucina, e a sx l'ingresso e al centro la colonna per la tv ( nella foto c'è una porta in più...)
Immagine
Come idea non mi sembra male, sopratutto se si abbina la seconda e terza foto, ma non so se si posso rincorrere in un effetto troppo affogato :S
Ma secondo voi lasciando il tavolo appena dopo l'ingresso ci sarebbe un qualcosa per diminuire l'effetto "tavolo a vista nell'apertura della porta d'ingresso?
Ipotizzando che il tavolo fosse posizionato sotto la finestra e subito dopo il divano come starebbe?