Re: Consiglio su illuminazione soggiorno

Ma il problema non era l'altezza limitata del soffitto? :roll:
Mi vengono in mente anche le Coral di Trubridge (adatte a soffitti più alti di 270, però), in varie dimensioni e dal costo 'umano'.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 01/05/13 12:28, modificato 1 volta in totale.

giulio p ha scritto:..a mia moglie piace molto la Moon di Groppi, che però ha il problema che non fa molta luce (una lampadina da 105W secondo la scheda). Sono sicuro di aver visto delle lampade simili... potresti pescare dalla tua enorme conoscenza qualche alternativa?..
Davvero 'atmosferica' la resa della sospensione di Groppi, e, se è piazzata sopra un tavolo, a mio avviso, non è insoddisfacente l'emissione. La versione più potente, quella col globo non forato, alloggia una alogena da 105W.
Ma il problema è sempre lo stesso, l'altezza limitata del soffitto. Per non veder schiacciata contro il soffitto una sospensione così elegante..
Info:
http://www.davidegroppi.com/pdf/moon.pdf
Immagine
Ultima modifica di lot il 12/05/13 1:19, modificato 1 volta in totale.

Splendide, ispirate direttamente alle creazioni del gruppo di De Stijl e del Neoplasticismo (Rietveld, Van Doesburg), lampade/oggetti della finlandese Mari Isopahkala (Salone Satellite), in acero - verniciato con i colori complementari - e led. Interessanti le lampade a soffitto - valide per soffitti standard:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

lot ha scritto:Ma il problema non era l'altezza limitata del soffitto? :roll:
Eh, Lot, è una bella domanda! :)
Ti confesso che le idee sono tutt'altro che chiare ed essendo un profano non posso che cercare di estrapolare dai consigli che mi vengono forniti... :oops: magari posso usare un po' di buon senso, che però mi sono reso conto non collimare sempre con l'estetica. :?

Per esempio, la Pirce: un paio di negozianti, come dicevo sopra, mi hanno sconsigliato la versione a sospensione; d'altro canto la scheda tecnica stessa dice minimo 70cm, il che, con il tuo consiglio riguardo una lampada più piatta possibile (qui ci faccio rientrare la Pirce mini: sbaglio?), invece mi incoraggiano verso la sospensione - a cui sono già naturalmente propenso, perché è quella che mi piace di più. Qualcuno mi ha parlato anche di una sorta di "regola" (poi ovviamente ognuno fa quel che vuole...) per cui una sospensione dovrebbe distare dal soffitto minimo 2 volte l'altezza della lampada per essere valorizzata: se fai il calcolo per la Pirce mini, che mi risulta essere 23cm, la distanza "dovrebbe" essere quindi 46cm, e quindi in totale 69: con i 70 della scheda ci si sta dentro senza fare una grinza :)

Per la Moon invece ho ricevuto consigli contrari, ovvero addirittura farla scendere fino a 150cm da terra :shock:, anche senza un tavolo sotto, "tanto gli si può girare intorno". L'idea di avere una sospensione così bassa (io sono 1,83) ovviamente mi sconvolge, ma non si può negare che soluzioni del genere si vedano, e mi sembra che possano anche avere il loro senso: per esempio ho visto la Falkland, che già in una delle immagini che mi hai linkato sopra arriva a forse 30 cm da terra, in posizioni che sembrano veramente quasi in mezzo alla stanza (http://www.stardust.com/mm5/graphics/00 ... kland3.jpg - anche se magari c'è un tavolino che non si vede, oppure http://www.designdelicatessen.com/uploa ... 319642.jpg - e qui non ce n'è, sono proprio in mezzo alla stanza! :)).
Nel mio caso la Moon, anche magari tenuta un po' più alta, non darebbe fastidio né alla televisione né al passaggio, che è proprio quel "corridoio" che si forma fra la televisione e il tappeto. Poi può benissimo darsi che ci sia qualche "regola" che non colgo per cui la Moon starebbe male ma la Falkland no... :cry:

Per cui i dubbi sono molti! Mi piacerebbe molto conoscere la tua opinione, che stimo molto.

Grazie di nuovo,

--Giulio

L'ambiente - il tuo living - mi sembra abbastanza complesso, non solo per la presenza della scala. Non ho capito se c'è anche un tavolo da illuminare e se questo è servito dal punto luce a centrosoffitto o no.
Potresti fare delle foto dell'ambiente, Giulio, sarebbe molto più facile così, anche per non postare a vanvera.. :D ..e spiegare come vorresti arredarlo? :D

La Moon di Groppi o la Falkland di Danese o qualsiasi altra sospensione scenografica, certo che potresti piazzarla in un angolo (non in mezzo al vano chiaramente) anche molto bassa come ti hanno suggerito, sopra ad un tavolino od accanto al sofà.. in una zona comunque dove non sia di intralcio per il passaggio..
Immagine
..mentre per la sospensione centrale credo proprio che per dimensioni limitate e resa, la Pirce Mini di Artemide sia proprio adatta al tuo ambiente, sia in versione sospensione che a soffitto, sia che serva per l'illuminazione generale o particolare (se tavolo sottostante)..:
http://blog.dmlights.com/artemide-pirce ... arl-light/
Immagine

lot ha scritto:L'ambiente - il tuo living - mi sembra abbastanza complesso, non solo per la presenza della scala. Non ho capito se c'è anche un tavolo da illuminare e se questo è servito dal punto luce a centrosoffitto o no.
Potresti fare delle foto dell'ambiente, Giulio, sarebbe molto più facile così, anche per non postare a vanvera.. :D ..e spiegare come vorresti arredarlo? :D
Caro Lot, innanzitutto grazie ancora per i preziosi consigli. A me la soluzione della Pirce mini a sospensione non dispiace affatto (anche più della Pirce grande), ma mia moglie è abbastanza fissata con la Moon, che del resto se potesse trovare una collocazione sensata piacerebbe anche a me.

Ho fatto qualche foto dello stato attuale del soggiorno: considera che i mobili non sono arrivati da molto ed è ancora decisamente spoglio. Se pensi che ti possano essere utili altri punti di vista posso farne altre! 8)

Il divano angolare e relativo pouf se ne andranno (così come il mobiletto nero e la piantana), e verranno molto probabilmente sostituiti da un divano lineare (foto sotto) in tessuto di colore scuro, che richiama la parete scura che è dietro la libreria chiara, e un paio di pouf piccoli colorati (sempre foto sotto), posizionati sopra ad un tappeto che contrasti con il pavimento e che starà davanti al divano, più o meno come nella bozza che ho fatto con Sketchup (in cui ho messo una luna "vera", giusto per immaginarmi come ci potesse stare :D). Il tappeto nella bozza è colorato ma molto probabilmente sarà a tinta unita.

L'idea sarebbe di non mettere un tavolo davanti al divano, perché a quel punto starebbe sempre sul tappeto col rischio di rovinarlo e toglierebbe spazio ai pouf, ma di usare un tavolino piccolo (tipo quello dell'altra foto sotto), che si possa spostare facilmente e magari "s'infili" parzialmente sotto al divano; quindi l'eventuale sospensione "ricadrebbe" più che altro sui pouf.

Come vedi il punto luce a soffitto è effettivamente al centro della stanza, anche se poi rimane un po' "isolato", nel senso che si può benissimo accedere al divano e ai mobili senza necessariamente passarcisi sotto.

Che ne dici? Ti sembra che la Moon potrebbe stare in una posizione simile?
Ti vengono in mente altre idee?

Grazie! :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie Petra, sono appena andato a vedere la Fil de Fer ed effettivamente mi sembra che risolva il problema della poca luminosità, anche se mi piace un po' meno della Moon di Groppi. Resta il problema del soffitto a 2.70m, anche con quella di diametro 60 non riesco proprio a decidermi.

il modello più schiacciato
http://www.catellanismith.com/products/view/330

c'è la "concorrente " ... la knikerboker http://knikerboker.it/

ad esempio il modello confusione :roll:
Immagine
hai valutato la moooi ? il problema è sempre l'emissione. non sono molto performanti :|

sempre di catellani & Smith http://www.catellanismith.com/ sono (forse ) convinta dalla postkrisi . anche questa non particolarmente potente Bulb
double ended halogen 12V, max 75W GY6,35 (eco 50W included).
Immagine
questa è la luna- moon di in es art design ( azienda romana )
Immagine

Immagine
Dura e pura, a led, la sospensione antidecorativa e ultrasottile Superflate, di Flos, appena lanciata, perfetta per ambienti con soffitto basso.
O sotto, il suo opposto, espressiva e decorativa, generante una serie di ricami luminosi, la Collage della Poulsen:
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie ad entrambi.
Quelle sferiche mi piacciono più o meno tutte... è che dovrei proprio metterle in mezzo alla stanza, e non sono sicuro che sia una soluzione accettabile.

Devo dire che fra le alternative quella che mi convince di più è ancora la Pirce, anche se non ne sono proprio ultra entusiasta... ultimamente rivedendola mi è venuto qualche dubbio sull'illuminazione indiretta.

Cercherò di spulciarmi ancora il forum in cerca di altre idee. Ovviamente se vi viene in mente qualcosa e vorrete postarmelo, ve ne sarò molto grato!

Ciao,

--Giulio