ho bisogno che qualcuno mi sappia dire quale è meglio dei due come caratteristiche, risparmi ecc....
grazie

Moderatore: Steve1973
se devi riscaldare/raffrescare in unico impianto il sistema più efficiente è la pompa di calore collegata all'impianto a pavimento (o a muro). Il fan coil lo escluderei in partenza perchè l'aria calda si disperde verso l'alto... nessuna resa. Collegando i pannelli solari al riscaldamento a pavimento riesci ad avere gran parte del calore (ti servono 30° di mandata anzichè i 70° dei caloriferi). E poi non credo che a Milazzo ci siano problemi di scarsa insolazione...collica ha scritto:Ma avendo una casa con il tetto a falde abbiamo la necessita di riscaldare/rinfrescare la stanza piu usata cioe' il salone / soggiorno di 52 MQ ed alto 4,5 Mt in maniera efficente
ma per le stanze da letto uso altri sistemi ??
Il mio idraulico mi ha consigliato per i miei 200 mq di casa con mura grosse 50 cm di utilizzare i fan coil in quanto solo questi riescono con un solo impianti a dare sia caldo che fresco e risolvono i problemi di riscaldare una grande stanza.
PER GLI AMBIENTI PICCOLI ???? sono confuso perche' altri hanno detti di fare termosifoni normali in tutta la casa e solo nel salone fan coil E PER RINFRESCARE Multisplit.
Ma casp......
Torna a “Climatizzazione e Riscaldamento”