Consiglio Zona Living/Cucina-Piantina e Misure

Buongiorno a tutti, stiamo ristrutturando casa e prima di procedere con gli impianti avremmo bisogno di un Vs consiglio su come organizzare la zona living/cucina/relax. Essendo un work in progress si può ancora intervenire sulle tramezze però se si riuscisse a trovare il giusto compromesso con la disposizione attuale delle pareti sarebbe fantastico.
In questi mesi ho seguito con molto interesse il forum e ho trovato alcune soluzioni molto interessanti e anticonvenzionali ed è per questo che Vi chiedo una mano.
Di seguito allego la piantina della casa con le misure che mi ha inviato il geometra (cm più cm meno), spero siano sufficienti... ho provato a impostare l’arredamento con un software on line e a Voi lascio giudicare il risultato.L’ingresso in pratica divide in 2 la casa, a sinistra vorrei fare una zona relax ed a destra una zona pranzo + fuochi. Questi ultimi pensavo di posizionarli in una veranda che è dotata di finestre.
Per il pavimento eravamo orientati su un parquet opaco chiaro mentre nella veranda e nei bagni il classico gres per motivi di praticità.
Io e la mia ragazza siamo una coppia giovane e amiamo l’arredamento contemporaneo non disdegnando anche una punta di moderno. Vorrei capire se secondo Voi ho l’agio per mettere una penisola insieme ad un tavolo da pranzo perché dalla mia prima simulazione la cosa sembrerebbe difficile.Anche il tavolo così posizionato non mi convince perchè non mi permette di ospitare più di 6 persone e se lo mettessimo in orizzontale sarebbe di ostacolo per andare nella zona fornelli. Dubbi dubbi dubbi...
Ringrazio tutti coloro vorranno darci un contributo su questa scelta difficile.
Immagine
Immagine

Re: Consiglio Zona Living/Cucina-Piantina e Misure

Ciao, non so se è tardi...
Ho mantenuto in pratica la tua stessa disposizione ma ho provato a fare una cucina diversa con penisola come desideravi. Certo quei pilastri rompono tantissimo...

Immagine

image hosting 12mb

Ho chiuso lo spazio tra il pilastro e la parete in modo da avere una nicchia con mensole esponi-oggetto dalla parte della zona pranzo e una parete d'appoggio nell'ingresso per uno specchio o altro.Frontalmente alla porta di ingresso ci sta una consolle.
Il tavolo è 180 cm, andrebbe bene anche per 8 persone (un pò giusti giusti).

Questa è la cucina

Immagine

image hosting without registration

Immagine

how to make screen shot

Immagine

greenshot screen capture

Immagine

image hosting no register

E' una disposizione di massima, ovviamente va studiata nel dettaglio.
La penisola è 90 cm, lo spazio tra basi e penisola è poco più di un metro (104 cm) è sufficiente ma con una penisola più stretta può essere aumentato ulteriormente.
Come dicevo, il pilastro rompe ma due sgabelli ci stanno.
Che ne pensi?

Ps: avevo provato a fare la zona pranzo in veranda per dare più spazio al tavolo ma la situazione (sempre causa pilastro) non cambiava molto :(
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:Ottima idea!

Immagine

greenshot

Il disegno è rozzissimo, giusto per una verifica veloce.

Risulta tutto più comodo.
Penisola sempre 90, tra penisola e basi 130, più spazio per gli sgabelli (ce ne starebbero anche 3.
Brava bay :D

Ciao Mileva, grazie :D
bella soluzione ed ottimo lavoro di squadra! :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

bella Ros!

l'unica cosa che aggiusterei è quello spigolo che si è creato sul tuo disegno che non è il massimo.
sempre ci stia, arrivare a filo colonna all'interno della composizione in modo che sporga il piano snack. alternativa continuare a copertura colonna con una base bassa prof. ridotta (15 o 30).

bay questo è il particolare in pianta, con la collocazione esatta del pilastro secondo le misure rilevate dalla pianta dell'utente.

Immagine

print screen windows xp

mi piaceva collocare la penisola esattamente tra le due finestre essendo il muro in quel tratto 91 cm. Certo l'incontro penisola pilastro va studiato, magari un cuciniere potrà proporre qualche soluzione.Io ho provato ad allungare la penisola fino ad inglobare il pilastro (creando uno scanso nel piano se possibile) ma comunque uno spigolo rimane, se si vuole mantenere la penisola in quella posizione.Aumentando la profondità della penisola essa non sarebbe più perfettamente centrata tra le finestre :roll:
Comunque questa è solo una disposizione di massima tutta la cucina andrebbe studiata dettagliatamente, anche la posizione della lvs ad es. (sono seria eh :mrgreen: :lol: )

Piuttosto mi pare importante sottolineare che con questa disposizione di cucina si potrebbe aprire completamente la veranda dando maggiore agio al tavolo (nel disegno ne ho messo uno da 2 mt) e molta più luce alla zona pranzo 8)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

bravissima Ros, mi piace un sacco così.
ora aspettiamo l'arrivo della proprietaria e vediamo che ne pensa. si potrebbe anche mettere il lavello accanto al pc, insomma sulla disposizione esatta dei moduli cucina attenderei la proprietaria per capire cosa preferisce.

io me la immagino... luminosissima... bella bella! :P

Ringrazio tutti per le tante proposte. Purtroppo non ho la possibilità di realizzare simili idee. Vorrei evitare che la veranda condonata (ex balcone) avesse tutto quel carico. già la veranda nuova peserà molto più di quella già presente (infissi in alluminio con vetri sottilissimi degli anni '70). Per questo avevo dato un'idea a "L" lasciando libera la zona veranda dal peso di eventuali mobili. Il problema della zona giorno, poi, è sempre quello. Quel cavolo di pilastro presente in mezzo ai XXX che non mi da molta possibilità di manovra in occasione di ospiti. Vi chiedo ancora se qualcuno tra voi esperti ha un'idea diversa dalla mia "cucina a L e zona pasto con tavolo di 160cm con madia sulla parete" al massimo una consolle in prossimità del muretto adiacente alla zona cucina/fornelli