appartamento da comprare???

ciao a tutti!
una mia amica è in procinto di comprare una casetta tutta per sè.
ce ne sono un paio tra cui è indecisa:

#1. appartamento completamente nuovo.
#2. oppure questo ... da ristrutturare ma costa meno e ha una metratura maggiore (oltre ad essere in una zona che a lei piace di più ... ovvero più vicino alla casa dei suoi!!! :mrgreen: :mrgreen: w l'indipendenza!!!)
Immagine
Immagine

mi ha chiesto di aiutarla a decidere. in particolare vorrebbe cercare di capire se in quella zona giorno si riesce a ricavare una bella cucina e un bel soggiorno! e io .... appena sapute le misure ... ehm ... giro a voi la questione!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma niente di preciso! nn voglio farvi perdere tempo per un'appartamento neanche comprato! giusto per avere un'idea! anzi se per esempio sapete anche solo linkarmi dei tread dai quali possa prendere spunto ve ne sarei grata!

per quanto riguarda la piantina, le uniche misure certe sono proprio quelle della zona giorno! le altre sono un po' approssimative (e nn so neanche quanti altri pilastri ci sono ... ecc... ecc..). al massimo so che l'ingresso è circa di 1,5x2... a tal proposito: si riesce a ricavare uno studio o nell'ingreso o in camera? (studio inteso come bella scrivania e una libreria!! :mrgreen: ) cioè in camera credo proprio di sì ma poi ovviamente niente cabina armadi? o la cabina non entrerebbe comunque?
ah! gli scarichi della cucina sono in alto a dx lungo quella parete da 1,7 metri.

grazie a chiunque possa aiutarmi!
ciao!

Re: appartamento da comprare???

Ecco una prima bozza
Immagine

In camera ci sta comodamente la cabina armadio e in fondo al letto un comò oppure una scrivania poco profonda, tipo 45 cm.
Il bagno può essere ridotto per ricavare un antibagno-ripostiglio dove mettere la lavatrice.
Nella zona giorno senza spostare gli scarichi potrebbe abbattere la parete del ripostiglio e ricavare un piccolo studio in nicchia.

Altra ipotesi
Immagine

grazie lapis!!
Bellisime soluzioni!

Anche io avevo pensato alla cabina armadio in quella maniera, ma poi nn sapevo se il passaggio rimanente dalla porta fosse sufficiente e soprattutto non sapevo dove mettere la scrivania! Invece grande idea quella del ripostiglio!

Ora giro subito i tuoi consigli!!!
Grazie ancora!!!

mi sembra "ovvia" la soluzione: Catalano se n'è andato ma avrebbe detto: E' meglio avere una casa grande e bella piuttosto che una piccola e brutta!

Quindi 100, 1000 volte quella da ristrutturare perchè la fai esattamente come vuoi tu!

Olabarch ha scritto:mi sembra "ovvia" la soluzione: Catalano se n'è andato ma avrebbe detto: E' meglio avere una casa grande e bella piuttosto che una piccola e brutta!

Quindi 100, 1000 volte quella da ristrutturare perchè la fai esattamente come vuoi tu!
:mrgreen:

il problema è che per lei nn è grande e bella ... ma solo grande!
secondo te è una casa con del potenziale?

i dubbi che mi ha mostrato riguardo al progetto di lapis sono questi:
-il ripostiglio nn vorrebbe toglierlo. è una delle differenze con la casa nuova che le piaceva!ma al massimo potrebbe rinunciare alla cabina armadio in camera e organizzare lì lo studio! invece il divano come nella versione 1 le piace e sulla parete di fronte si è immaginata una qlc parete attrezzata che inglobasse la porta per il ripostiglio ... solo che ...
-la cucina sviluppata solo sulla parete da 1,70???? :cry: con la versione 2 di lapis invece potrebbe per caso spostare le colonne e fare tutta una cucina lineare che termina con delle basi basse su cui poggiare la tv?

cmq le ho detto che avevo chiesto a voi!
e se poi decidesse di comprarla scriverà direttamente lei!

ciao!
e grazie!

Immagine

Altra ipotesi... scrittoio integrato nel mobile tv in sala oppure in camera allungando a tutta la parete il "rettangolo" in fondo al letto.
L'antibagno funge anche da piccolo ripostiglio essendo chiuso da due ante o una tenda.

bayeen ha scritto:Lapis, davvero bravo (brava?)!
quoto,e che bel nick :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

"Brava" ragazzi, sono stata un po' impegata e non ho risposto prima...
ora attendiamo tutti insieme nuove notizie da mileva sulla scelta dell'appartamento!
Speriamo scelga in fretta così potremo entrare maggiormente nei dettagli!

Buona notte a tutti!

lapis ha scritto:
"Brava" ragazzi, sono stata un po' impegata e non ho risposto prima...
ora attendiamo tutti insieme nuove notizie da mileva sulla scelta dell'appartamento!
Speriamo scelga in fretta così potremo entrare maggiormente nei dettagli!

Buona notte a tutti!
ciao!!!!
allora la soluzione è piaciuta tantissimo!
ho aspettato a rispondere perchè pensavo che la mia amica si iscrivesse .... e invece a quanto pare ancora no! mi disp! cmq la casa ancora non l'hanno comprata: appena ho novità faccio sapere!