Nuovo appartamento?

Ciao a tutti!
forse si cambia casa e cosí ecco che torno a chiedere consiglio a chi mi ha saputo aiutare cosí bene la prima volta...
E per chi c'era ma non si ricorda... dico solo una parola: pannaschifo :lol:

Stiamo accarezzando l'idea di spostarci in un'appartamento piú grande e ci sembra di aver trovato una soluzione che ci piace per i contesto, le dimensioni ecc... non ci piace peró come é stato "tagliato" e mi son detta che voi siete le persone giuste per aiutarmi a capire come potremmo intervenire!
Ho preparato la piantina vuota, con indicazione solo di misure, pareti perimetrali, pilastri portanti, porte e finestre.

l'ingresso é quello in basso, i due balconi danno a est (quello a sx) e a ovest (quello a dx).

Servono senza dubbio due bagni (attualmente uno é cieco, e dato il numero di finestre credo non ci siano altre possibilitá senza ridurre troppo il numero di locali!) e almeno due camere. Avrei qualche idea immaginando di mantenere solo due camere, ma l'ideale sarebbe riuscire a ricavarne una terza, e non ne vengo a capo...
La cucina puó essere a vista o separata, e vorrei avere gli ambienti il piú luminosi possibile.

Se in soggiorno potesse esserci una zona una piccola "zona lavoro" sarebbe il massimo.

Immagine

HEEELP!!

grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete! :)

Re: Nuovo appartamento?

La quasi fidanzata del vampiro?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Uno è sulla sinistra in corrispondenza della seconda finestra dal basso, l' altro è in alto, dove c'è quel pezzo di muro più spesso (come vedi nel frattempo ho acquisito piena padronanza del linguaggio tecnico :lol: :lol: )

lalauretta ha scritto:Uno è sulla sinistra in corrispondenza della seconda finestra dal basso, l' altro è in alto, dove c'è quel pezzo di muro più spesso (come vedi nel frattempo ho acquisito piena padronanza del linguaggio tecnico :lol: :lol: )
in effetti :lol:

ci sto lavorando :wink:

al terrazzo di dx da quali aperture si accede?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto: al terrazzo di dx da quali aperture si accede?
Tutte: in basso a dx sono porte finestre (ad angolo... si capisce? :oops: ) e in alto (lato sx del balcone) c'é una porta finestra e, attaccata una finestrona grande che arriva quasi fino a terra... ci sta giusto un calorifero lí sotto.
La spiegazione fa un po'schifo... se si riesce a capire ottimo, se no provo a fare un disegno :)

lalauretta ha scritto:
difra64 ha scritto: al terrazzo di dx da quali aperture si accede?
Tutte: in basso a dx sono porte finestre (ad angolo... si capisce? :oops: ) e in alto (lato sx del balcone) c'é una porta finestra e, attaccata una finestrona grande che arriva quasi fino a terra... ci sta giusto un calorifero lí sotto.
La spiegazione fa un po'schifo... se si riesce a capire ottimo, se no provo a fare un disegno :)
mmmhh non ho capito :lol:

lato destro partendo dall'alto

A. c'è una grande vetrate composta da?:
poi fa un angolo
B. e c'è un'altra apertura: cosa è?
poi fa un
C. altro angolo e c'è un'apertura più piccola

D. scendendo c'è altra apertura quasi al confine con il muro in basso che credo sia una finestra non vedendo terrazzo

a sinistra

A1: vetrata composta da?
B1. apertura sempre sul terrazzo
C1.: altra apertura
D1.: altra piccola apertura
E1.: apertura in basso

bene!

la portafinestra in basso a dx (ql con ringhiera) a che distanza è dall'angolo?
e le misure esatte delle varie aperture? :D

lalauretta ha scritto:ecco, sulle misure esatte ho qualche dubbio: ho una piantina in scala ma sarebbe meglio che andassi a misurare dal vivo... al momento non ho questa info :(
mmmhhh vabbè al momento pensiamo al peggio :lol:

questo dando per scontato che le varie finestre abbiano le ampiezze e le distanze dal muro come appaiono in pianta

ovviamente con misure corrette il progetto si può ridefinire

la terza camera non l'ho fatta per lasciare una zona giorno vivibile

zona giorno:

cucina semichiusa
soprattutto qui con le misure corrette il progetto può essere modificato (es se la porta finestra in basso a dx fosse ad almeno 65 cm dall'angolo le basi potrebbero svilupparsi fino al muro...)

zona pranzo schermata e luminosa con affaccio sulla terrazza

salotto che gode della vetrata e del terrazzo
angolo studio con ampia biblioteca

il reparto notte è ben diviso dalla zona giorno

corridoio super attrezzato con cabina armadio e angolo lavanderia

cameretta con ampio armadio, scrivania e letto

due bagni entrambi con doccia e finestrati/portafinestrati
camera matrimoniale con affaccio sul terrazzo e angolo per cabina armadio e armadio

Immagine

Niente male!! Mi piacciono molto la cucina semichiusa e la camera matrimoniale!
anche la lavanderia separata!
Mi convincono meno l'ingresso, che mi sembra angusto, e il fatto che il bagno "per gli ospiti" (per via dell'accesso) sia quello più sacrificato

Ottime davvero le idee per cucina e camera!