Re: cucina ordinata.consigliatemi una cappa

si esteticamente la shark e la ariston si assomiglia,anche se ti dirò per l'estetica mi sembra più bella la ariston e anche come dimensioni.. leggermente meno profonda della tecnowind,il che è buono visto che tra i pensili comunque spunterebbe, e anche di tubo è qualche cm più piccola..per un fattore sempre estetico direi buono anche questo.

si direi anche io tra shark e ariston.
l'altra è carina ma troppo ingombrante in altezza,visto che è fatta a trapezio.

coolors ha scritto: Posto che la cappa abbia l'uscita all'esterno, che non abbia strozzature nel condotto d'uscita (che fanno perder di potenza alla stessa) nè il condotto sia molto lontano dall'uscita (idem con patatine :wink: ), per scegliere la cappa adatta scegli una potenza che ti garantisca una capacità di aspirazione adeguata alla volumetria e almeno (imho) 10 ricambi d'aria completi in un'ora.

Nella tua stanza il cui volume è di circa 28 m3, a mio modesto avviso la cappa dovrebbe avere una potenza di almeno 300/350 m3/h. Se poi si ha la possibilità di averne 550, meglio ancora.

Certo che poi, se in cucina NON si cucina ma si scongela solo, il mio discorso serve come l'asso di bastoni a scala 40! :mrgreen: [/color]
:shock:
la mia cucina è di 50 m3 circa...cucino meno di inespertaarredamento e avrò una cappa filtrante.
Quale dovrebbe essere la potenza ?
Io con la matematica ho smepre avuto problemi... :oops:
Pensa che credevo che per scegliere la cappa fosse importante solo la dimensione del pc....

Grazie ciao

Secondo me.una come le mie. Dalle 600 m3/h in su..
In internet ho trovato questo calcolo.
Metri cubi cucina.nel tuo caso 50 da moltiplicare x 10 dunque 500. Quindi di baseun minimo 500 pero calcolsndo che e meglio abbondare( come ha fatto con me coolors da 300 mi ha consigliato 500) ma anche che tu non cucini molto secondo me un 700 max 800 va bene.

Boh, scusate, ma da quando in qua la 'dimensione' e' il metro di giudizio di un prodotto? :shock:

Anzi, spesso e' esattamente il contrario, la dimensione puo' esser per assurdo un problema, vi faccio un esempio: se dovete far strada (ovvero km, ovvero m3 di aspirazione) e' meglio un SUV che monta il motore di una 500 vecchio tipo, oppure una 500 con un motore di una Ferrari?

Per assurdo (e nemmeno poi tanto) e'quasi meglio una cappa che sprigiona il proprio potere aspirante da una superficie (mi riferisco alla parte sottostante la stessa, quella dove ci sono i filtri metallici) piccola, piuttosto che una troppo grande.

Queste info sono stra-ripetute sul forum, basta una ricerca semplice semplice. Nessuna polemica, ma ripeterle continuamente e' un po' na palla. In altri forum vengono cancellati interventi gia ampiamente spiegati in quanto si ritiene, giustamente, che prima di intervenire si ha il dovere di andare a cercare se le risposte ai propri quesiti il forum li ha gia, proprio per rispetto di chi ha gia' dedicato del tempo a rispondere e spiegare.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:Boh, scusate, ma da quando in qua la 'dimensione' e' il metro di giudizio di un prodotto? :shock:

Anzi, spesso e' esattamente il contrario, la dimensione puo' esser per assurdo un problema, vi faccio un esempio: se dovete far strada (ovvero km, ovvero m3 di aspirazione) e' meglio un SUV che monta il motore di una 500 vecchio tipo, oppure una 500 con un motore di una Ferrari?

Per assurdo (e nemmeno poi tanto) e'quasi meglio una cappa che sprigiona il proprio potere aspirante da una superficie (mi riferisco alla parte sottostante la stessa, quella dove ci sono i filtri metallici) piccola, piuttosto che una troppo grande.

Queste info sono stra-ripetute sul forum, basta una ricerca semplice semplice. Nessuna polemica, ma ripeterle continuamente e' un po' na palla. In altri forum vengono cancellati interventi gia ampiamente spiegati in quanto si ritiene, giustamente, che prima di intervenire si ha il dovere di andare a cercare se le risposte ai propri quesiti il forum li ha gia, proprio per rispetto di chi ha gia' dedicato del tempo a rispondere e spiegare.
Io la mia cappa l'ho già scelta proprio seguendo i post sulle cappe.
Sarà da 35 cc dynamique dell'elica.
Però non vuol dire che non si può parlare comunque di un argomento già trattato. Altrimenti (soprattutto in questa sezione) i post dovrebbero essere la metà perché ci sono informazioni su tutto e di più ....per cui se uno non vuol rispondere sta zitto altrimenti lo fa in modo costruttivo come hai fatto tu molto gentilmente.

Gazie ancora e ciao

coolors,scusa,ma io la ricerca l'ho fatta già e non solo in questo forum,la maggior parte dei discorsi e spiegazioni sulle cappe erano riferite a quella ad incasso, quindi non sapendo la differenza di una macchina ad incasso o no,ho voluto procedere con la mia domanda,perchè pensavo fossere macchine diverse (in un certo senso) e differenze diverse. per quanto riguarda la dimensioni un pò conta... mi spiego se io avessi posto per 10 cm non posso comprare una cosa da 15 cm.. se esteticamente già non mi piacciono,devo essere sincera,le cappe che escono dal pensile in profondità, però visto che devo prenderne una così,ecco che valuto che meno fuoriesce meglio eh..per me ovvio, dunque la elica ad esempio aveva molti modelli profondi solo 45 , e mi andava bene, la tecnowind ad esempio la maggior parte era da 50 cm , e quindi già ero più orientata verso l'elica,di contro l'elica aveva modelli sulla fascia della mia disponibilità econima più alti per le caratteristiche della tecnowind o ariston, quindi entra in gioco l'ariston con caretteristiche molto simili alla tecnowind ma con una profondità migliore..45,8 invece di 50...
prima ho valutato le capacità della cappa, abbiamo notato che sono simili appunto,solo la marca di quei 3 modelli cambia..
allora visto l'indecisione e il prezzo simili dei prodotto,ho valutato COME ULTIMo riferiemento di valutazione la grandezza,e questo è leggermente più piccola non molto eh,ma meglio di niente :roll:

p.s. ho scelto l'ariston alla fine,ordinato ieri, grazie a tutti :)

p.s. ho visto la dynamiche prodotto valido direi :)

per ultimo ma non ultimo GRAZIE a coolors per avermi aiutato nella scelta dandomi un'idea di quello che dovevo acquistare,so bene che per le mie esigenze economiche la scelta era molto ristretta,forse anche per questo che avevo bisogno di un aiuto... :roll:

visto che ci sono post su cappa ,dove per una cappa si arriva a spendere pure 1000 euro se non di più.. io non potrei :oops:

EliArt ha scritto:Però non vuol dire che non si può parlare comunque di un argomento già trattato. Altrimenti (soprattutto in questa sezione) i post dovrebbero essere la metà perché ci sono informazioni su tutto e di più ....per cui se uno non vuol rispondere sta zitto altrimenti lo fa in modo costruttivo come hai fatto tu molto gentilmente.

Gazie ancora e ciao
Se vuoi aver ragione, ti dico: "hai ragione", cosi sei contento/a". :|

In qualsiasi altro forum funziona che prima cerchi e poi, se devi fare una domanda diversa da altre già fatte, si approfondisce volentieri assieme. Le risposte alle domande fatte in questa discussione, sono tutte facilmente reperibili scrivendo nel tasto a dx "cerca" "aspirazione cappe" oppure "grandezza cappe" o simili.

Il motivo è semplice, se si ha rispetto per chi ha già scritto e impegna del proprio tempo gratuitamente in info ai consumatori/acquirenti, allora quella persona continuerà a condividere la propria conoscenza. Altrimenti prima o poi si rompe e qualcun'altro NON avrà risposte perchè quell' operatore deciderà, come dici tu, di stare zitto.

Non hai nemmeno idea di quanti operatori (gente in gamba) in questi anni di personale partecipazione al forum io ho conosciuto/letto che han smesso di intervenire anche e soprattutto per questo motivo privando tanta gente comune in cerca di info, di risposte ai loro quesiti. Con questo chiudo, altrimenti vien voglia anche a me di smetter di scrivere. :?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
EliArt ha scritto:Però non vuol dire che non si può parlare comunque di un argomento già trattato. Altrimenti (soprattutto in questa sezione) i post dovrebbero essere la metà perché ci sono informazioni su tutto e di più ....per cui se uno non vuol rispondere sta zitto altrimenti lo fa in modo costruttivo come hai fatto tu molto gentilmente.

Gazie ancora e ciao

In qualsiasi altro forum funziona che prima cerchi e poi, se devi fare una domanda diversa da altre già fatte, si approfondisce volentieri assieme. Le risposte alle domande fatte in questa discussione, sono tutte facilmente reperibili scrivendo nel tasto a dx "cerca" "aspirazione cappe" oppure "grandezza cappe" o simili.

Il motivo è semplice, se si ha rispetto per chi ha già scritto e impegna del proprio tempo gratuitamente in info ai consumatori/acquirenti, allora quella persona continuerà a condividere la propria conoscenza. Altrimenti prima o poi si rompe e qualcun'altro NON avrà risposte perchè quell' operatore deciderà, come dici tu, di stare zitto.

Non hai nemmeno idea di quanti operatori (gente in gamba) in questi anni di personale partecipazione al forum io ho conosciuto/letto che han smesso di intervenire anche e soprattutto per questo motivo privando tanta gente comune in cerca di info, di risposte ai loro quesiti. Con questo chiudo, altrimenti vien voglia anche a me di smetter di scrivere. :?
:|
Ragione ?? Torto ???
Ma qui non siamo in tribunale e nessuno può fare il giudice di un pensiero per quanto possa sembrare sbagliato o giusto
Io sto solo dicendo come la penso se non sei d'accordo...ahimè ! :wink:

Piuttosto visto le ricorrenti domande già fatte i moderatori del forum potrebbero inserire nella ricerca dei filtri in modo da restringere il campo delle risposte e trovare più facilmente le informazioni desiderate.
Se usando la funzione cerca digito grandezza cappa mi vengono fuori centinaia di post con la parola cappa .... E arrivata a pagina esima ti annoi di cercare e metti un post che, se non ha risposte, amen!

coolors ha scritto:

Gazie ancora e ciao