Re: Rivenditore furbo?

bayeen ha scritto:
cla56 ha scritto:Ciao "Bayeen".
Il mio intervento non voleva riferisi al caso specifico di "nutnut" dove è EVIDENTE una forzatura da parte di quel punto vendita,ma al tema in generale di cui spesse volte ci siamo trovati a scrivere.
Le stesse domande che ho posto in coda al mio intervento,seppur dirette a "nutnut" volevano essere estese al forum.
Domande che aspettano,almeno da parte mia,una risposta.
cla56
non è però "corretto" nei confronti dell'autore del topic che faceva domande ben precise (e in modo anche educato) utilizzare il topic per vecchie diatribe (non a caso è intervenuta Lietta... non ce l'ho con Lietta ma per chi legge da tempo sa bene quali siano le posizioni dei vari utenti del forum). insomma va bena allargare il discorso per ricordare ai nuovi utenti la vostra posizione :mrgreen: , però qui era da rispondere nettamente che il rivenditore Scavolini in questione non è per niente trasparente!
Hai ragione!
Chiedo scusa per il mio OT.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

...
Mi attendo una risposta molto sincera :wink:
@cla56:

Ti rispondo sinceramente...i parametri per me importanti sono il prezzo (perchè sono giovane e non ho grandi risorse), e la professionalità/serietà del rivenditore. Chiaro se avessi tanti soldi andrei dal rivenditore super professionale i cui progetti son firmati da Renzo Piano, ma la realtà è che, come in tutte le cose della vita, bisogna raggiungere un buon compromesso. Farsi fare il progetto dall'architetto "fessacchiotto" a titolo gratuito e poi andare dal rivenditore furbone che ti fa un prezzo più basso, secondo me, non ha senso, perchè il rivenditore furbo ti dovrà seguire anche dopo l'acquisto, dovrà farti montare la cucina ecc ecc... e potresti trovare problemi dopo...e a quel punto quel rivenditore poco professionale non saprà seguirti in maniera corretta...

Io comprendo le tue ragioni, ed in parte sono più che condivisibili. Il problema, come dici tu, è l'utilizzo poco 'corretto' del preventivo.
Capirai, però, che dal dire il totale del preventivo a voce, al fornire a titolo gratuito la progettazione di tutti gli ambienti con allegate schede tecniche, c'è di mezzo una serie di sfumature che potrebbero essere usate dal rivenditore senza nuocere alla propria attività e al cliente. Secondo me è sacrosanto quanto scrive Lietta:
è nella fase della progettazione che il più delle volte si conquista la fiducia del cliente.
Io acquisterò la cucina dal rivenditore Scavolini che nella fase di progettazione mi ha colpito di più, tenendo d'occhio il prezzo ovviamente. E sto facendo i Km con la macchina, per vedere chi è più bravo... non per vedere dove risparmiare di più, anche perchè dopo un po' ti rendi conto che è difficile/impossibile comparare e i prezzi sono grosso modo gli stessi.

Come suggerito da Bayeen forse siamo troppo OT, quindi ringrazio tutti per le risposte datemi e...arrivederci al prossimo dubbio 8)

Peppezi ha scritto:Io sono sempre andato molto contro corrente. Il preventivo lo rilascio, sufficientemente dettagliato. Se mi chiedono il disegno, lo rilascio. Ma non a tutti. Mi fido del mio sesto senso, ci sono persone che capisci benissimo che hanno girato la magna e la Spagna e che tirano il prezzo alla seconda cifra decimale, non ti guardano mai negli occhi, non valutano il tuo operato perchè vogliono solo quella composizione con quegli elettrodomestici e quel top. Beh, a queste persone non rilascio proprio nulla, anche perchè mediamente è uno spreco di tempo e di inchiostro. Come sempre, ci sono situazioni e situazioni. Cerco di distinguermi, ma se la gente pensa che sia fesso, allora amen...avanti un altro.

Quoto il collega, anche io mi comporto in questo modo.
nutnut ha scritto:
Io acquisterò la cucina dal rivenditore Scavolini che nella fase di progettazione mi ha colpito di più, tenendo d'occhio il prezzo ovviamente. E sto facendo i Km con la macchina, per vedere chi è più bravo... non per vedere dove risparmiare di più, anche perchè dopo un po' ti rendi conto che è difficile/impossibile comparare e i prezzi sono grosso modo gli stessi.

Come suggerito da Bayeen forse siamo troppo OT, quindi ringrazio tutti per le risposte datemi e...arrivederci al prossimo dubbio 8)
tornando in topic, lascia perdere chi ti mette fretta per l' acquisto, questo sempre in qualunque campo. Sono tattiche puerili. Diffidate sempre da chi vi sollecita un acquisto, di queste cifre, in pochi giorni.
Saluti a tutti.

Leggendo questo topic mi avete fatto venire in mente che devo chiamare una cliente che è venuta espressamente per avere (con urgenza) lo schema degli allacci elettrici/idraulici della cucina, premettendo pero' che non potrà acquistare subito perche' deve farsi prima un po' di giri.... 8) 8)
ALLEGRI

nutnut ha scritto: Io acquisterò la cucina dal rivenditore Scavolini che nella fase di progettazione mi ha colpito di più, tenendo d'occhio il prezzo ovviamente. E sto facendo i Km con la macchina, per vedere chi è più bravo... non per vedere dove risparmiare di più, anche perchè dopo un po' ti rendi conto che è difficile/impossibile comparare e i prezzi sono grosso modo gli stessi.

A priori, dicono tutti così. La realtà dei fatti i miei cari colleghi la conoscono benissimo. Spero non sia il tuo caso, anche perchè sbaglieresti quasi matematicamente.

PS: perchè deve essere per forza Scavolini?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

anche io non ho capito perchè per forza Scavolini.. forza della pubblicità? :?
invece di fare km per visitare tanti rivenditori Scavolini, vai magari da quello dietro casa che avrà certamente qualcosa da proporti.

@Peppezi:
A priori, dicono tutti così. La realtà dei fatti i miei cari colleghi la conoscono benissimo. Spero non sia il tuo caso, anche perchè sbaglieresti quasi matematicamente.
Non so quale sia la verità che custodiate voi rivenditori, io non rappresento tutti gli acquirenti del mondo, quindi posso parlare solo per quella che è la mia esperienza :D
Sono un po' stanco di girare e di sentirmi dire sempre le stesse cose da certi rivenditori e da pseudo-architetti, come ad esempio:
"Noi non siamo venditori, ma arredatori" e poi uscivano fuori comodini che non centravano sulla parete...oppure "Solo noi ti facciamo il progetto, mica gli altri te lo fanno?Hai visto come siamo bravi?" (quasi tutti me l'hanno fatto, alcuni senza farmelo pesare, ed è lì che comprerò)
"La Stosa è migliore della Scavolini, non vedere Berloni, è fallita" (Venditore Stosa)
"La Scavolini è migliore della Stosa, guarda che la Snaidero sta fallendo" (Venditore Scavolini)

Vorrei stare dietro a questi rivenditori per vedere come si comportano quando vanno dal concessionario, all'agenzia viaggi, dal fabbro ecc ecc...si accontenteranno del costo detto a voce? :) non credo proprio... :)

Ovviamente questa è sempre la mia esperienza, ed il campione di rivenditori visitati non è significativo :D :D :D
PS: perchè deve essere per forza Scavolini?
Perchè dopo aver visto Stosa, Lube, Snaidero, Berloni, Febal, cucine su misura, cucine senza marchio, cucine che non posso permettermi, cucine Ikea e altre che non ricordo...il modello Sax della Scavolini ha le caratteristiche che mi piacciono di più ad un prezzo contenuto ed un rivenditore che "sembra" bravo.

@bayenn
anche io non ho capito perchè per forza Scavolini.. forza della pubblicità?
invece di fare km per visitare tanti rivenditori Scavolini, vai magari da quello dietro casa che avrà certamente qualcosa da proporti.
Ho girato solo due rivenditori Scavolini, uno store ufficiale dietro casa mia ed un pluri marca a 40 Km...non capita di fare l'arredamento tutti i mesi, quindi mi piace vedere bene e girare :D almeno all'inizio lo trovavo piacevole :D

Notte a tutti, venditori e arredatori!

Complimenti nutnut, bell'intervento!
Hai dipinto, con molta garbatezza e sense of humor un quadro molto vicino al realta'.

Posso farti una domanda? Mi chiedevo se, anche e soprattutto in virtu' del difficile periodo di crisi che stiamo passando (fatto ben presente da vari rivenditori da te visitati), la presunta 'solidita'' finanziaria e storicita' di Scavolini in che % ha inciso sul tuo acquisto?

Se hai voglia di rispondere te ne sarei davvero grato. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ciao Coolors, grazie per il complimento!

ti rispondo volentieri, la solidità del marchio e la sua storicità ha sicuramente inciso sulla mia decisione, è uno dei criteri che ho adottato per la scelta, anche se forse non aveva un peso così forte!
Quando volevo andare a vedere la Berloni, leggevo su internet che gli operai erano (forse lo sono ancora) in cassa integrazione, e questa componente di instabilità ha inciso molto sul fatto di non approfondire le loro cucine...

Spero di aver risposto in maniera esauriente!

allegri ha scritto:Domanda per Lisia81: cosa hai pensato di quella proposta?
Assurda... ma il disegno era brutto :D
La cucina l'ho presa dal primo venditore che mi ha chiesto
a- il mio budget (è inutile che mi fai vedere una ernesto meda, laccato e corian se ho un budget di 8000 euro)
b- mi ha fatto vedere gli elettrodomestici (uno a uno) e la cucina dal vivo (stando sotto al budget in maniera da poter sempre ritoccare qualcosa)
c- ha ascoltato quel poco di idee che avevamo e ci ha consigliato e fatto un bel disegno al primo colpo (la libreira è stato il tocco di classe)
d- ci ha dedicato un pomeriggio intero
f- ci ha detto che ci spediva i disegni appena lo sistemava un attimo (3-4 giorni) comunque ci ha lasciato li con il pc e 2 foto con il cell le ho fatte
siamo usciti che io e la mia metà ci siamo detti Nicola ci ha fregati.. 8) mi sa che da Veneta possiamo far senza andarci. Una settimana dopo gli abbiamo portato la caparra.
g- aveva montato una cucina a dei miei parenti ed era stra consigliato
Se mi avesse chiesto il tipo 300 euro? l'avrei vista come una mancanza di fiducia..anche perchè mi sa che aveva capito benissimo che eravamo cotti a puntino..ha ragione Peppezzi quindi..
Poi posso capire il punto di vista di un venditore(a 3 ho fatto perdere tempo) .. tanto che la moglie del primo che mi ha fatto un progetto ha rinfacciato conoscendoci che suo marito a perso tempo per me.. (la mazzetta ncs che gli ho regalato è stato solo un gentile omaggio), il secondo vabbè ha copiato l'idea del primo ed era fuori budget completo, Scavolini non mi sentivo in sintonia con il venditore, secondo me ci vedeva proprio di passaggio e non si è sforzato (e si che a me la mood piaceva)

devo essere sincera ,quando ho fatto il preventivo per la mia cucina,non ci sono state delle ore nei 4 negozi di arredamento girati,anzi gli ho portato direttamente il mio schizzo con tanto di misure segnate per ogni pezzo, e vi ricordo no elettrodomestici perchè li avevo già.

il 1 venditore lube:
a voce mi diceva i pezzi che servivano, e si è copiata lo schizzo a mano libera (tempo..mmm 1 minuto al max)
calcolatrice alla mano di quelle che rilasciano lo "scontrino"
ha iniziato a inserire il prezzo di ogni pezzo e mi ha detto il totale
4600 euro
poi mi ha detto abbiamo lo sconto in atto, con lo sconto 2600 + 150 spese e montaggio
poi è sparita dal capo ed è tornata dicendo che potevano scendere se decidevo li,senza uscire dal negozio, il tempo di parlare con mio marito e accettare a 2400 + spese

fate conto che in mano non avevo nulla, ne i prezzi della cucina ,nè nulla, il modello l'ho visto simile di quello che avevano in esposizione ma non uguale..insomma secondo lei dovevo comprare a "occhi chiusi"
arrivederci e grazie,ovviamente senza nulla di scritto,e anzi mi avevano tipo sequestrato,perchè le ho detto guardi vorremmo pensarci entro stasera ,comuque sia si che no ,le facciamo sapere..
lei: ma no ,non avete capito questo prezzo è solo se accettate subito :shock:
io: ehm ma io dovrei parlarne con mio marito (che era li con me) da soli.
lei: ma si certo andate nell'altra stanza
io: :shock: ehm ok..
ci siamo allontanati e lei ci seguiva ,da una distanza si e no di 5 metri
essendo il primo preventivo non volevamo fermarci subito li ,quindi sono riandata da lei e ho cercato di prendere tempo,nulla non voleva mollarci
alla fine le ho detto: ehm scusi non abbiamo fatto colazione i bimbi hanno fame ,intanto che facciamo colazione ne parliamo e torniamo.
cioè lei stava obiettando e poi fa, ah si certo,ricordi che il preventivo non è valido se esce dal nostro parcheggio,qui a fianco al negozio c'è il bar..
io : :shock: :shock: :shock:
ovviamente siamo saliti e fuggiti ahahah

2 rivenditore
innanzitutto scazziatissimo
gli chiediamo che marca è la cucina
e lui scazziato: uffp erchè vuole saperlo?
mio marito: beh vogliamo saperlo (cioè mi pare che la paghiamo noi,boh)
lui: easykitchen
vedendo la nostra espressione,non conoscevamo la marca
lui: eh visto?non sapete nemmeno qual'è che l'avete chiesto a fare
io: :shock:
poi ho provato a dire una cosa sulla cappa, se pteva farmela vedere dal catalogo.. ha sbuffato e dopo un pò è andato a cercare il catalogo..

comuque anche questo ha scritto i prezzi in quella calcolatrice,senza nemmeno fare un disegno ha usato il mio,
mi ha detto il prezzo 2050 trasporto e montaggio incluso
e anche lui ha detto il prezzo è valido entro oggi
e li ingentilito :vi aspetto eh
io: :roll:

3 venditore mi ha detto la cifra a voce,cosi senza nemmeno calcolare, cioè gli ho fatto vedere lo schizzo e in base al modello mi fa eh verrà sui 3000 euro
io: mm ma non potrebbe dirci l importo giusto?
lui: eh ma ora non riesco comuque è quello l importo, mi raccomando però non è che vale sempre

4 venditore
nel giro di 10 minuti,c era molta gente, mi han mandato un ragazzo a fare il preventivo, mi ha fatto tanto di disegno al pc, seguito nei minimi particolari,zoccoletti,maniglia, modello (ero indecisa tra due in esposizione) , singolo prezzo di ogni singolo pezzo nero su bianco,anche delle sbarre ,del top.tutto.
mi ha detto solo questo preventivo è valido fino al 29 maggio ,in quanto il prezzo èin promozione,scontato del 20%
(era il 15 mi pare maggio, quindi anche volendo 15 gg di tempo circa per pensarci)

insomma 5 minuti dopo ho fatto l'ordine...
qual'era questo negozio?
conforama.
nn solo mi ha dato consigli su cosa risparmiare, su cosa scegliere, insomma a mia completa disposizione e non solo qualche giorno dopo ,se avete letto il mio post , ho voluto aggiungere altri pezzi,mi sono recata di nuovo li e mi ha seguito per 3 ore sempre con ogni minimo particolare e senza mettermi fretta nella decisione. e modificando l'ordine del tutto..

insomma non è stata una cosa di "euro" o almeno non solo,ma anche un fattore gentilezza e trasparenza.senza contare che beh io con conforama "ho rapporti" da piu di 12 anni,da quando si chiamava emmezeta,e beh mai mai un problema mobili cambiati varie volte,ma solo perchè mi piace cambiare, ma mai un problema, anzi uno una volta con un 'anta risolto nel giro di un mese,il tempo che gli arrivasse per cambiarmela.

allegri ha scritto:Beh la storia della rivenditrice Lube che vi ha seguito fino nella stanza accanto è fantastica!!!
si si ci seguiva..
beh al momento mi sono sentita presa in ostaggio.. ho pensato fosse uno scherzo! :roll:
anche il fatto che non dovevo uscire dal parcheggio se no era nullo quel preventivo! :lol:
se mi fossi sentita male ,anche in ambulanza mi avrebbe seguito,eh ma se uscivo dalparcheggio non se ne faceva più nulla eh..

la rivenditrice della Lube mi ha fatto venire in mente un rivenditore di camini che ci ha tenuto un'ora a parlare di camini ma soprattutto a decantare se stesso, di quanto fosse bravo, di quanto ci tenesse alla corretta installazione della canna fumaria, di quanto fosse onesto lui mica come il suo concorrente (e manco sapevamo a chi si riferisse)! ci ha illustrato alcune tipologie di camini, niente preventivi. e poi quando gli abbiamo detto che ci avremmo pensato, ci ha accompagnati e giuro che sulla porta del negozio ci ha detto "lasciatemi almeno 150€... 100.... anche 50 va bene!". io allucinata :mrgreen:

Purtroppo molti si comportano così e tantissimi cadono nella rete. Ma è anche vero che nei negozi oiù seri questo avviene molto di rado. Da noi lasciamo libero il cliente di decidere quanto vuole. Spesso però diventa un fattore negativo perchè una volta fuori vengono "circondati" da questo genere di venditori e cadono nelle loro grinfie. In questo momento stiamo contattando una cliente per un letto. È venuta sabato per la terza volta, decisissima, ultima indecisione solo sul colore bianco o leggermente avorio. Si è presa il
Weekend per pensarci. Siamo a giovedì e non l'abbiamo ancora sentita. Sono certo al 100% che se la chiamo mi dice che ha provveduto diversamente. Altro cliente. Cucina in expo doppio angolo, complicatissima, da riallineare e ricomporre. Abbiamo verificato ogni possibile problema, dai top agli zoccoli,dai fianchi finiti alle alzatine. Abbiamo anche smontato mezza cucina per verificare che tutto fosse in ordine. Chiamato due volte per illustrare il tutto: ora chiude la telefonata...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.