Ciao ragazzi innanzitutto mi presento mi chiamo Gianluca e ho da poco preso casa. Beh la casa è ancora in costruzione e ho già sbirciato un po' nel forum e ho visto che siete veramente esperti in materia. Per questo vorrei chiedervi un consiglio. Nella zona giorno /pranzo è prevista una grande apertura che affaccia sul verde di un parco adiacente. Le misure sono 3mt di larghezza e 1,80mt di altrezza, non è previsto un balcone ma solo una ringhiera in vetro o acciao (ancora nulla è deciso).Il mio dubbio è quale tipo di finestra o vetrata potrei far montare ? Resto in attesa dei vostri pareri e un grazie a tutti in anticipo.
Appena posso pubblico anche una foto.
Re: Consiglio per grande vetrata - casa in costruzione-
#2Ginluca82 ha scritto:Ciao ragazzi innanzitutto mi presento mi chiamo Gianluca e ho da poco preso casa. Beh la casa è ancora in costruzione e ho già sbirciato un po' nel forum e ho visto che siete veramente esperti in materia. Per questo vorrei chiedervi un consiglio. Nella zona giorno /pranzo è prevista una grande apertura che affaccia sul verde di un parco adiacente. Le misure sono 3mt di larghezza e 1,80mt di altrezza, non è previsto un balcone ma solo una ringhiera in vetro o acciao (ancora nulla è deciso).Il mio dubbio è quale tipo di finestra o vetrata potrei far montare ? Resto in attesa dei vostri pareri e un grazie a tutti in anticipo.
Appena posso pubblico anche una foto.
Come mai così bassa?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
#3ok
Ultima modifica di Ginluca82 il 13/06/13 14:36, modificato 1 volta in totale.
#4Tutta fissa?Ginluca82 ha scritto:Hai ragione, sono 2 mt e non 1,80 come ho scritto.
Vi posto anche una foto cosi da rendervi meglio conto di quale e' la mia situazione. L' apertura di cui parlo e quella al primo piano a destra.
Uploaded with ImageShack
Oppure piccola apertura laterale solo per aerazione e il resto tutta fissa.
Ultima ipotesi, scorrevole...più costosa, ovviamente!
Se inserisci un vetro anti caduta, puoi anche evitare il parapetto!
Una curiosità, che materiale stai usando per la tamponatura?
Le finestre non sono MORTADELLA.
#5Grazie mille ! Hai una idea su quali tipo di marche orientarmi? A me piacerebbe la soluzione con porta scorrevole . Ottima l'idea del vetro anticaduta , non ne ero a conoscenza. I lavori sono nelle mani di un architetto, non sono cosi esperto ma comunque mi informero' per dirti cosa stanno utilizzando per la tamponatura.
#6Se c'è la ringhiera significa che non devi entrare/uscire, lo scorrevole sarebbe la soluzione ottimale, con un vetro antivandalismo, tuttavia poi per la pulizia dei vetri all'esterno la vedo un pochino complicata se metti una ringhiera in vetro.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#7se hai la ringhiera anche un bel traslante ci sta bene, apri l'anta quando vuoi aria ed hai anche la ribalta.
se la fai fissa (che ovviamente costa molto meno) calcola che devi comunque avere 1/8 anche di aria proveniente dalle altre aperture.
se la fai fissa (che ovviamente costa molto meno) calcola che devi comunque avere 1/8 anche di aria proveniente dalle altre aperture.
io sto col made in Italy
#8Servirebbe anche sapere: Livello di sicurezza del serramento, materiale scelto, Alluminio, PVC, ecc.
Lì fuori ci passa gente? potrebbero entrarti in casa?
Lì fuori ci passa gente? potrebbero entrarti in casa?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#9Favolosa la scorrevole ho un progetto in attesa di approvazione per una bifamiliare e nel disegno ne ho fatte mettere 4 

#10scusa la domanda stupida ma perchè hanno progettato una porta finestra enorme senza un balcone? non ne capisco il senso oltre ad essere a mio avviso pericolosissima da aperta...
#11Haranbanjo è normale
sai quante se ne fanno di porte senza balcone e con la sola ringhierina affinchè si abbia l'8° di legge di superfice aeroluminosa?
luceharanbanjo ha scritto:scusa la domanda stupida ma perchè hanno progettato una porta finestra enorme senza un balcone?
da aperta hai la ringhiera OVVIAMENTEnon ne capisco il senso oltre ad essere a mio avviso pericolosissima da aperta...
sai quante se ne fanno di porte senza balcone e con la sola ringhierina affinchè si abbia l'8° di legge di superfice aeroluminosa?
io sto col made in Italy
#12Potresti postare un link delle finestre che hai in mentespitfire ha scritto:Favolosa la scorrevole ho un progetto in attesa di approvazione per una bifamiliare e nel disegno ne ho fatte mettere 4

La finestra affaccia su una stradina privata , che separa la casa dall´adiacente boschetto. Comunque la sicurezza per me e´fondamentale ed e´un fattore che tengo in considerazione nella scelta della finestra.
Sulla ringhiera ancora non mi sono deciso, il vetro mi sembrava esteticamente molto piu carino ma se pregiudica la pulizia allora devo pensarci un po´su.
Il mio salotto ha due di queste finestrone (diametralmente opposte ) + una centrale che affiaccia su una terrazza.
L´idea era quella di avere una gran salotto aperto con cucina , luminoso.
Fatemi sapere i vostri pareri.
#13Lo scorrevole complanare non pregiudica la pulizia, basta fare la parte laterale apribile, noi lo facciamo di serie.Ginluca82 ha scritto:Potresti postare un link delle finestre che hai in mentespitfire ha scritto:Favolosa la scorrevole ho un progetto in attesa di approvazione per una bifamiliare e nel disegno ne ho fatte mettere 4?
La finestra affaccia su una stradina privata , che separa la casa dall´adiacente boschetto. Comunque la sicurezza per me e´fondamentale ed e´un fattore che tengo in considerazione nella scelta della finestra.
Sulla ringhiera ancora non mi sono deciso, il vetro mi sembrava esteticamente molto piu carino ma se pregiudica la pulizia allora devo pensarci un po´su.
Il mio salotto ha due di queste finestrone (diametralmente opposte ) + una centrale che affiaccia su una terrazza.
#14E quale ringhiera mi consiglieresti ?vito59 ha scritto:Lo scorrevole complanare non pregiudica la pulizia, basta fare la parte laterale apribile, noi lo facciamo di serie.Ginluca82 ha scritto:Potresti postare un link delle finestre che hai in mentespitfire ha scritto:Favolosa la scorrevole ho un progetto in attesa di approvazione per una bifamiliare e nel disegno ne ho fatte mettere 4?
#15Gianluca, che materiale? la vetrata
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa