Io avevo scelto il piano direct flame dell'ariston mi piaceva tutto ma le griglie in ghisa mi avevano un po frenato sul sito avevo letto che si potevano lavare in lavastoviglie, ma scaricando il libretto di istruzioni non menzionava nulla così ho scritto una mail al servizio clienti che nel giro di mezza giornata mi hanno risposto che è sconsigliato metterle in lavastoviglie perché potrebbe creare una patina bianca

ma allora perchè pubblicizzare il fatto di poterle lavare in lavastoviglie???? mah a questo non hanno risposto!!
Cmq alla fine io ho optato per le griglie smaltate so già come pulirle ecc sicuramente dureranno di meno di quelle in ghisa ma personalmente ho preferito la praticità alla solidità! e cmq il piano cottura che uso ora della mia mamy ha più di 10 anni e a parte qualche micro imperfezione e solo sul fornello che si usa di più è praticamente nuovo
Cmq per chi era interessato alla ghisa la bosch fa dei piani cottura con griglie in ghisa che sono tipo smaltate e possono essere messe in lavastoviglie o almeno sul catalogo dice questo !