Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetria)

Ho appena comprato una casa (seconda casa in località turistica) che verrà ultimata entro fine anno e ho bisogno di alcuni consigli.

La parte delle casa che mi risulta più difficile arredare sono la cucina con la sua zona living e la cameretta / studio.

Vi allego la planimetria dell'intera casa confidando nei vostri preziosi suggerimenti su come disporre i mobili.

Per avere un idea generale, probabilmente il pavimento sarà un gres porcellanato effetto legno in grigio chiaro ( pastorelli antiche doghe) e gli infissi di colore bianco. Il punto acqua in cucina si trova sulla parete lunga a 38 cm dall'angolo vicino alla finestra.

Confido nel vostro aiuto mentre mi cimento con floorplanner ...
Immagine

Re: Aiuto su come sfruttare al meglio gli spazi (+ planimetr

Immagine
ciao ecco una possibile soluzione cucina da 280 con colonna frigo 1 base da 15 estraibile base per forno da 60 una base da 15 estraibile anta da 60 per lavastoviglie e base da 60 per lavello. Come colori per la cucina essendo una casa al mare di solito si fanno colorate, puoi fare le basi un colore e i pensili di un altro. Il tavolo disegnato è 120 di diametro. Ma anche un tavolo rettangolare da 140 x 90 che si allunga fino a 200.
Come divano puoi metterlo con un letto inserito io ti consiglio come dimensione massima L 200 x P 100 io nel disegno ho messo un divano L 180 P 100
In cameretta ho pensato a un armadio scorrevole con l'elemento finale a libreria e un letto da 200 x 80
Arredatore Progettista d'Interni
http://www.simonebattistotti.it

Innanzitutto grazie per la risposta e per l'impegno.

Adesso passiamo a cosa mi piacerebbe cambiare / discutere :

1) Vorrei sfruttare anche la parete da circa 180 cm sotto la finestra (altezza 90cm da terra) per avere un piano da lavoro e magari spostare li la lavastoviglie. Per quanto riguarda un lavandino angolare si può fare e ne vale la pena?

2) Il divano mi va bene un 200cm se riesce a contenere tre persone

3) La stanza matrimoniale non sarebbe meglio con l'armadio nella nicchia e il letto sulla parete opposta?

4) Per quanto riguarda la cameretta pensavo ad un ponte dove tu hai messo il letto che gira e continua con due ante sull'altra parete e dove hai messo l'armadio metterei una scrivania.

Magari poi posto anche i prodotti che ho adocchiato.

Immagine
ciao ho letto e ho fatto le modifiche, il lavello ad angolo non è sempre una soluzione valida sopratutto se il top è in laminato perché se non viene sigillato bene l'unione dei due piani si gonfia con l'acqua.
in cameretta puoi mettere un ponte autoportante che si appendono come i pensili http://nardiinterni.homes.it/nardi/img/ ... bigIta.jpg
io non ti proporrei una soluzione a ponte ad angolo perché chiuderebbe troppo lo spazio e darebbe una senzazione di soffocamento.
sulla parete della scrivania ci sta un armadio L 60 e una libreria dove parte la scrivania che è inerita nella libreria una soluzione che ho già realizzato per un cliente.

Per la cameretta avevo adocchiato una soluzione del genere (http://www.doimocityline.com/prodotti/c ... DI%3D.html) perchè pur essendo una seconda casa lo spazio negli armadi serve sempre ...

Il ponte autoportante che mi hai proposto tu mi piace ma mi sembra che ci sia poco spazio per riporre vestiti o
cose del mare ...

Per quanto riguarda la cucina come potrei sfruttare anche l'angolo in alto a destra posto dopo la porta scorrevole ?

Il ponte autoportante e capiente come un ponte a terra, ci sono diverse altezze dei pensili e diverse soluzioni di combinazioni in base alle esigenze, affianco alla scrivania avresti un armadio L 60 alto sui 254 molto comodo.
Per quanto riguarda la cucina per usare quello spazio potresti pensare a una colonna dispensa in profondità come i pensili P 35 e le ante possono essere a vetro per renderla cosi è meno invadente; ti ho fatto un prospetto della cucina di come verrebbe.
Immagine

puoi fare lavori? ad esempio costruire una paretina con il cartongesso?
se puoi, potresti fare così:
-costruire una parete di 1 metro di fronte all'ingresso (sarebbe il proseguimento di quella dove poggia il frigo nel disegno di simone) e mettere colonna frigo, colonna forno e colonna finta, il resto della cucina sulla parete lunga e sotto la finestra.. verrebbe quindi una composizione a C, con i pensili solo lungo la parete lunga..
dalla parte dell'ingresso un mobile e uno specchio, o un quadro

_divano sulla parete a destra dell'ingresso, tv su un braccio orientabile prima del passaggio verso le camere , con qualche modulo sospeso per ricreare una sorta di "mini parete attrezata"

-tavolo dove lo ha messo simone

spero si capisca ;)

ps: vanno verificati gli ingombri, scrivo dal telefono e non ho sotto mano la piantina

Di modifiche ne posso ancora fare anche se non estreme. Il pavimento non è ancora stato posato (nonostante la consegna sia prevista per fine anno) in quanto ho detto al costruttore di fermarsi un attimo per farmi decidere cosa scegliere dal capitolato e così via.

Onestamente sto cercando di immaginarmi la tua composizione mentalmente ma non mi è molto chiaro come verrebbe. Inoltre non vorrei che entrando la paretina sia troppo in prossimità della porta creando una sensazione di "chiuso".

Ho letto quello che ti ha scritto serenen e ho messo giù il disegno, lo spazio c'è qui sta a te vedere sul posto facendoti dei segni per terra se può piacerti. Secondo me il forno è meglio basso che in colonna
1° perchè bisogna fare la spalletta più lunga di almeno altri 15 cm e invadere spazio nella zona del divano
2°ti rimarrebbe un piano di appoggio tra la colonna forno e il muro di 65 cm x 60 che non useresti diventa un angolo ceco nel quale ci finisce di tutto.
Come soggiorno ti ho fatto una soluzione sospesa ti metto un link http://www.robur-mobili.it/index.html è una azienda molto versatile si può fare di tutto e di più non ci sono limiti.
Immagine

Pur apprezzando molto il tuo lavoro penso di essere d'accordo con Simone per quanto riguarda la colonna forno: secondo me non è necessaria e per farla dovrei creare quella paretina che anche arredata con uno specchio mi da sempre la sensazione di "barriera".

Anche la soluzione della TV su parete movibile sembra bella ma penso sia anche più scomoda di una soluzione con TV frontale in quanto bisognerebbe sempre stare un minimo con il collo girato ...

Un altro vincolo che non ho esposto è che essendo la casa in Sardegna ho bisogno di mobili che siano reperibili anche presso i rivenditori locali in quanto non penso sia fattibile (ne conveniente) organizzare trasporto e montaggio dal nord italia ...

Grazie ancora a tutti e due per il supporto che mi state dando 8)

Simone Battistotti ha scritto:Ho letto quello che ti ha scritto serenen e ho messo giù il disegno, lo spazio c'è qui sta a te vedere sul posto facendoti dei segni per terra se può piacerti. Secondo me il forno è meglio basso che in colonna
1° perchè bisogna fare la spalletta più lunga di almeno altri 15 cm e invadere spazio nella zona del divano
2°ti rimarrebbe un piano di appoggio tra la colonna forno e il muro di 65 cm x 60 che non useresti diventa un angolo ceco nel quale ci finisce di tutto.
Come soggiorno ti ho fatto una soluzione sospesa ti metto un link
simone ti chiedo delle cose :D
io non sono nè arredatrice nè del settore in genere, quindi non ho il tuo occhio esperto..

1- perchè più lungo di 15 cm? se abbiamo 3 colonne, 2 da 60 e una da 65, basta allungarla di un metro e si hanno 187 cm..
2- la colonna è finta e chiude l'angolo, ma volendo si può mettere un mobile a serrandina per non perdere spazio e nascondere i piccoli elettrodomestici
AdLion ha scritto:Pur apprezzando molto il tuo lavoro penso di essere d'accordo con Simone per quanto riguarda la colonna forno: secondo me non è necessaria e per farla dovrei creare quella paretina che anche arredata con uno specchio mi da sempre la sensazione di "barriera".

Anche la soluzione della TV su parete movibile sembra bella ma penso sia anche più scomoda di una soluzione con TV frontale in quanto bisognerebbe sempre stare un minimo con il collo girato ...

Un altro vincolo che non ho esposto è che essendo la casa in Sardegna ho bisogno di mobili che siano reperibili anche presso i rivenditori locali in quanto non penso sia fattibile (ne conveniente) organizzare trasporto e montaggio dal nord italia ...

Grazie ancora a tutti e due per il supporto che mi state dando 8)
per la paretina, non ho niente da obbiettare, piace o non piace :D

quel pannello tv arriva fino ad essere perpendicolare con la parete, quindi rimarrebbe di fronte al divano..

non ho idea di cosa ci sia in sardegna, ma non penso siano così fuori dal mondo.. o sì :roll:
"mobiliarmente" parlando ovviamente..