gigliointerni ha scritto:credo (ma non ne ho la certezza) che un montatore non potrebbe nemmeno collegare i morsetti del piano cottura né tagliare e rimettere le spine agli elettrodomestici, lo dovrebbe fare l'elettricista. Certo che nella pratica comune si fa. A parte il piano cottura però, che è solitamente sprovvisto di presa (non ne ho mai approfondito la motivazione esatta...), è sempre bene evitare di dover tagliare spine, aggiungere prolunghe, fissare con morsetti. Se l'impianto è studiato e realizzato bene l'unico allaccio elettrico da fare è inserire la spina.
In realtà forno e piano cottura arrivano senza spina proprio perchè andrebbero allacciati direttamente alal linea con un interruttore sezionatore (proprio se l' impianto fosse stato realizzato a dovere).
Comuqnue ragazzi alla fine quante menate.............dipende dal cliente che mi trovo davanti, se faccio la cucina alla signora anziana (o comunque il cliente me lo chiede per evitare di chiamare l' idraulico e mi paga il materiale) e il rapporto è di fiducia io allaccio il lavello e il gas (se non devo fare modifiche edili) sennò gli mando il mio idraulico.
Cerchiamo di non essere troppo "professorini" non ce l' ho con te gigliointerni sia ben chiaro.