Aiuto ! Casa singolo piano con tetto in legno a vista !

#1
Ciao,
siamo arrivati a dover decidere gli impianti per la nostra nuova casa, tutti gli ambienti hanno il tetto a vista con altezza che parte da 3,3m lato parete fino a 5m al colmo. Il tetto è color teak e il soggiorno è molto ampio con cucina a vista.

Siamo indicesi da morire sull'illuminazione, e potendo decidere tutti i punti luce è ancora peggio !
L'unica cosa che vorremmo evitare è mettere delle sospensioni in quanto i cavi sarebbero a vista.
Ci consigliano chiaramente il resto, quindi sistema a cavi o applique a parete, il fatto è che la casa deve essere molto luminosa e fino ad adesso le proposte fatte sono tutte bruttine, in giro su internet trovo poco o nulla.

Chi mi da qualche consiglio ????


Grazie

Re: Aiuto ! Casa singolo piano con tetto in legno a vista !

#2
Un peccato non pensare di collocare almeno una sospensione con 5m di soffitto, seppur spiovente, in tutta casa. Ma sono stati previsti punti luce sul soffitto ligneo?
Alternative alle sospensioni: sistemi con faretti alogeni o fluo o a led, su cavo, per l'illuminazione generale o dedicata, od anche per valorizzare il soffitto ligneo, coadiuvate da appliques a parete.
Ci prendi qualche foto degli ambienti in cui devi pensare l'illuminazione? :roll: :wink:

Re: Aiuto ! Casa singolo piano con tetto in legno a vista !

#6
letizia80 ha scritto:il tetto è a padiglione, ed essendo la casa ad alto risparmio energetico non si è voluto bucare il tavolato per poi far passare i tubi nell'isoltante. quindi o si lavora a parete o a soffitto ma con cavi a vista.
il colmo da 5m è solo in un punto essendo il tetto a padiglione.
La situazione è molto interessante, quindi, sarebbe un peccato, anche per gli occhi e per il piacere di tutti, non vedere qualche foto della copertura a padiglione e del tuo ambiente, Letizia. :D
Ne vale la pena, anche per poter essere veramente d'aiuto.
Immagine

Re: Aiuto ! Casa singolo piano con tetto in legno a vista !

#12
Ancora un pezzo di Lumina, adatto per essere montato praticamente dappertutto, decentrabile, in qualsiasi modo si presenti il soffitto ed aggiustabile in altezza grazie al contrappeso: Omega; potrebbe essere valido per essere piazzato sopra il tavolo da pranzo, per esempio. Se ne parlò di recente qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&start=15
Immagine
Immagine
..abbinato al nuovo sistema su cavo Tensoled, di Cini:
Immagine
Immagine