tavolo per balcone - problema dimensioni

Ciao a tutti,
devo prendere un tavolo da esterni per metterlo su un balcone in cui la zona disponibile per pranzare è di 190x400 cm, e vorrei arrivare a far sedere 8 persone.
Dopo due mesi di ricerche, credo che la soluzione più adatta sia un tavolo allungabile, largo 80 cm (per avere spazio comodo per le sedie) e lungo il meno possibile quando è chiuso (tipo 100-120 cm) e almeno 180-200 da aperto. 8)
Il problema è che anche prescindendo dal materiale, sto trovando solo tavoli da 70 cm (troppo stretti, fra i due coperti non c'è neanche lo spazio per un vassoio) o da 90 cm (secondo me poi non ci si riesce a sedere comodamente e si finisce per poggiare la testa al muro o sui vasi).
Secondo voi, come misure, sto ragionando correttamente o mi sto facendo paranoie inutili?
Inoltre, avete notizia di un tavolo da 80 cm che possa allungarsi da 4 a 8 coperti? Non ne trovo neanche uno... :roll:
Grazie mille

Re: tavolo per balcone - problema dimensioni

no no, nessuna paranoia!
I tuoi pensieri sono esatti!
Ci vogliono 70 cm per potersi sedere comodamente.
Ci si sta anche in 60, ma se una persona che stia verso il centro del tavolo, avesse necessità di alzarsi, dovrebbe far scomodare mezza fila!
La misura giusta potrebbe essere un tavolo da 70 (190- 70= 120:2= 60 cm per la sedia)