Re: Laminato o quarzo

#6
domenico80 ha scritto:Scusami Maestro se con la mia ignoranza ho urtato la tua sapienza.

be... che dire... di primo acchito chi non penserebbe che è una domanda banale... d'istinto uno risponde che è meglio il quarzo: quantomeno è più duro e anche se lo siliconi da cani non si gonfia (salvo poi gonfiarti le basi o marcirti il muro ma questo è un altro paio di maniche).
Se approfondiamo lo studio le cose cambiano lievemente...il quarzo ha i suoi punti deboli... spesso celati...spesso taciuti... una resistenza al calore tutto sommato non irresistibile, una rigidità (che diventa difetto se le basi sono montate malissimo), una assorbenza non del tutto eliminata, una scelta estetica soggettiva....
ma ciò non toglie che è un ottimo prodotto che però normalmente sostituisce una pietra naturale, un corian o un acciaio perchè la fascia di prezzo è nettamente diversa.
Che dire: in sunto il laminato se non consideri il prezzo perde sotto il punto di vista della resistenza al graffio e di qualche altro aspetto tipo le infiltrazioni d'acqua e certi acidi/basi forti (viakal, acido muriatico, soda caustica)... se di contro consideri il prezzo in relazione a quello che da stravince al primo round per ko tecnico con qualsiasi altro materiale però tu hai detto "a prescindere dal prezzo": se prescindiamo dal prezzo un top in diamante è sicuramente più duro...
Pax tibi Marce

Re: Laminato o quarzo

#7
Dato che si presume che uno non ci faccia sopra chissà che lavori, personalmente ritengo il laminato il top migliore, tenuto conto anche del suo costo. In casa ho un top in laminato da 22 anni che non ha mai dato alcun problema nè di assorbimento nè di macchie. Solo tra pc e lavello ha perso un po' della rugosità iniziale dovuto al continuo sfregamento, ma è ancora in ottime condizioni. Tenuto conto che ha anche lavorazioni speciali, passa intorno a un pilastro/doppia profondità, il tutto fu eseguito tranquillamente sul posto e a distanza di due decenni è ancora perfetto.
È ovvio che parliamo di un laminato di qualità (all'epoca lo comprai da Dada)
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.