riadattamento cucina,rilaccatura ante,scelta top.AGG.CUCINA!

*****FOTO CUCINA RIADATTATA A PAGINA 4******

Ciao mi chiamo Samantha e sono alle prese con la casa nuova.
Fin'ora ho rubacchiato qua e là idee e letto consigli...ora invece avrei bisogno di consigli...

ci siamo rivolti ad un architetto/arredatore fin dalla scelta della divisione degli spazi...poi gli impianti...ecc...

Nella casa nuova porteremo la nostra cucina dopo averla opportunamente riadattata.
Al di la della nuova disposizione...che ormai è definita, volevo chiedervi consiglio sulla rilaccatura ante e scelta top

ora la cucina è rovere sbiancato, pensili e cassetti laccato lucido cacao e pensili vetro.
top laminato corda, lavello fragranite color sahara e piano cottura nero
Immagine
scusate la qualità della foto...

per illuminare un pò la cucina e renderla un pò più moderna vorremmo rilaccare i pensili di bianco opaco. considerando anch che dovremmo inserire un elemento nuovo...una dispensa che chiude angolo cucina a filo muro con una porta a tutta altezza...sempre bianco opaco.
il piano cottura rimarrà quello mentre il top e il lavello verranno sostituiti.
come top avremmo optato per laminati stratificato soldi top effetto pietra...anche se non costa meno di quarzo o altre pietre.... :roll:

L'arredatrice consigliava il color lavagna...per staccare da tutto il resto e avvicinarci al pc...
io lo trovo bellissimo...ma troppo scuro...
lo vedo bene per una cucina tutta bianca...ma la nostra che è anche rovere sbiancato secondo me non sta bene...
preferivo il color cemento...che è un grigio più chiaro e sembra striato di tortora....
http://www.solid-top.com/prodotti.php

voi cosa ne dite?
come potrebbe stare nel complesso la cucina riadattata?
oppure se avete altri consigli e volete confondermi le idee...fate pure!!! :)

ho i disegni in pdf della disposizione nuova...si possono inserire??

grazie!!!
ciao samy
Ultima modifica di samy1977 il 21/11/13 14:16, modificato 1 volta in totale.

Re: riadattamento cucina, rilaccatura ante, scelta top

Antarei ha scritto:Ciao, innanzitutto ti sconsigliamo vivamente di far "rilaccare" le ante, in quanto è un'operazione molto delicata, non sei mai sicura al 100% del risultato che otterrai ed effettuare questa operazione è più costoso che acquistare delle nuove ante.

Noi di Antarei ci occupiamo proprio di rinnovi cucine, ovvero sostituiamo le vecchie ante (ma anche cassetti/top/maniglie e accessori) con delle nuove ante fatte su misura per ogni cliente. Inoltre, dato che realizziamo anche cucine nuove, possiamo aiutarti nel creare la nuova dispensa che hai indicato.

La convenienza è garantita perchè abbiamo un elevato numero di ordini ed effettuiamo ogni giorno questo tipo di intervento (rispetto, ad esempio, del falegname che ti costerebbe di più e non ti farebbe un lavoro della stessa qualità delle nostre ante); la qualità è garantita perchè produciamo ante per cucine di alta qualità da più di quarant'anni, 100% Made in Italy.

Ti consiglio di darti una letta all'articolo sul "rinnovo funzionale" che farebbe proprio al tuo caso : http://blog.antarei.com/?p=1188 .

Per tutte le altre info, puoi andare sul nostro sito e contattarci : http://www.antarei.it
Ciao
Ti ringrazio per la risposta ma a dire il vero tramite l'architetto abbiamo gia' un preventivo per le ante e non è molto. O almeno mi sembra da ignorante in materia. Ci hanno preventivato circa 580 euro per 4 cassetti, tre pensili solo anta e 2 pensili anta e fianchi. Abbiamo fatto riprogettare la cucina a loro e dopo averli "assunti" anche per tutto il servizio consulenza e progettazione affidiamo a loro anche la fornitura mobili. Ancora non sappiamo se proprio tutti ma sicuramente la cucina. Sto aspettando il preventivo per la sostituzione anziché la laccatura ma ancora non l'ho visto. :roll:

Ho letto ora che il vostro collaboratore a Bergamo e' Assembly!! Faremo il trasloco con loro... Domattina chiedo info! :wink:

Ciao,
sono assolutamente d'accordo con te, la rilaccatura delle ante e la sostituzione del top, soprattutto se hai già di base una cucina di buona qualità, sono un ottimo modo per attualizzarla, togliere qualche piccolo difetto da usura, che con il tempo giustamente si sarà creato, e riaverla come nuova, funzionale ed utilizzabile ancora a lungo negli anni a venire.
Ti segnalo un articolo in proposito dove puoi trovare altri consigli e dettagli:
http://offertecucine.blogspot.it/2013/0 ... -come.html

Con i colori che hai stanno bene sia un grigio lavagna che uno più chiaro, e anche io propenderei per un colore meno pesante, soprattutto dato che non è una cucina piccola.

Io come top, ti consiglierei un conglomerato di quarzo o un corian, che sono materiali molto buoni, durevoli e di qualità, ma soprattutto, la cosa bella, o almeno che piace moltissimo a me, è che puoi creare alzata, top e anche lavandino, tutti fusi in un unico materiale, senza giunture visibili, che danno un look molto elegante alla cucina, senza appesantirla, anzi la attualizzano rendendola molto moderna e di design.

Fonti:http://offertecucine.blogspot.it/
Diana
http://www.divanimilano.net/

per me non conviene quasi mai... auguro di cuore a tutti i restauratori e riammodernatori di questa terra di fare affari d'oro ma stabilito che tutto sommato quasi mai conviene rilaccare un'anta perchè il lavoro sostanzialmente incide più del materiale, stabilito che la scocca, che viene conservata, è la parte più economica ed "ignobile" della cucina, stabilito che in questo caso abbiamo da cambiare anche il top... non mi pare sta gran cosa... è un po' come nelle macchine il riverniciare la carrozzeria di un altro colore o il cambiare il motore: statisticamente lo si fa se si è fatto uno schianto o se si è fuso il motore se no uno normalmente la tiene fin che la tiene e poi, ben lieto, prende un modello nuovo magari con quell'opzional in più.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:per me non conviene quasi mai... auguro di cuore a tutti i restauratori e riammodernatori di questa terra di fare affari d'oro ma stabilito che tutto sommato quasi mai conviene rilaccare un'anta perchè il lavoro sostanzialmente incide più del materiale, stabilito che la scocca, che viene conservata, è la parte più economica ed "ignobile" della cucina, stabilito che in questo caso abbiamo da cambiare anche il top... non mi pare sta gran cosa... è un po' come nelle macchine il riverniciare la carrozzeria di un altro colore o il cambiare il motore: statisticamente lo si fa se si è fatto uno schianto o se si è fuso il motore se no uno normalmente la tiene fin che la tiene e poi, ben lieto, prende un modello nuovo magari con quell'opzional in più.
partiamo dal presupposto che sarebbe più facile cambiare cucina! :) meno facile è la parte economica! :lol:

diciamo che se non avessi cambiato casa non avrei mai pensato a queste modifiche...l'abbiamo scelta così e ci piaceva. eravamo in mansarda...colori caldi con colori caldi...

però dovendo fare un trasloco con conseguente riadattamento con aggiunta di complementi e eliminazione di altri...ci è venuta l'idea della rilaccatura per cambiare colore.
so che è evitabilissima perchè a parte due segnetti le parti laccate sono ancora in buono stato....ma ..casa nuova...piano terra...tutto bianco...serramenti bianchi...(praticamente un ospedale! :D ) pavimenti grigio/tortora
insomma...sta cucina non s'abbina più! 8) 8)

Alla fine di tutto non è la cosa che incide di più nel preventivo totale...
ho chiesto di cambiare l'anta intera ma c'è rischio che non si possa fare perchè potrebbero non adattarsi alla scocca...e cambiare tutto a questo punto diventa troppo costoso.
L'unica cosa che non mi piace...ma è inevitabile è appunto che la scocca rimane di quel colorino allegro che è il beige! :lol:

dianap85 ha scritto:Ciao,
sono assolutamente d'accordo con te, la rilaccatura delle ante e la sostituzione del top, soprattutto se hai già di base una cucina di buona qualità, sono un ottimo modo per attualizzarla, togliere qualche piccolo difetto da usura, che con il tempo giustamente si sarà creato, e riaverla come nuova, funzionale ed utilizzabile ancora a lungo negli anni a venire.
Ti segnalo un articolo in proposito dove puoi trovare altri consigli e dettagli:
http://offertecucine.blogspot.it/2013/0 ... -come.html

Con i colori che hai stanno bene sia un grigio lavagna che uno più chiaro, e anche io propenderei per un colore meno pesante, soprattutto dato che non è una cucina piccola.

Io come top, ti consiglierei un conglomerato di quarzo o un corian, che sono materiali molto buoni, durevoli e di qualità, ma soprattutto, la cosa bella, o almeno che piace moltissimo a me, è che puoi creare alzata, top e anche lavandino, tutti fusi in un unico materiale, senza giunture visibili, che danno un look molto elegante alla cucina, senza appesantirla, anzi la attualizzano rendendola molto moderna e di design.

Fonti:http://offertecucine.blogspot.it/
abbiamo escluso il quarzo per le giunture...visto che le lastre arrivano a 305. mentre il corian costa un pò di più. ma più che altro leggendo le schede teciche trovo che sia un pò più impegnativo da mantenere (per i miei gusti...) ...e ti dirò che alla fine alla vista questo laminato hpl non mi dispiace affatto.
abbiamo escluso alzata e top integrati (che fanno anche in hpl) per il costo...
e lo schienale cucina sarà in piastrelle
ancora non so se utilizzeremo 3 piastrellone giganti...o una sorta di mosaico.
però servono compromessi...un top più bellino rispetto al laminato base...e rinunciamo all'alzata... :wink:

ora ti dico il paese....Albano Sant'Alessandro...e tu mi dai la tua opinine sulla scelta dei colori! :lol: :lol:[/quote][/quote][/quote]

io Chignolo d'isola :mrgreen: per i colori direi che la tua idea è quella che trovo più appropriata:pensili laccato chiaro opaco,top color cemento-striato-tortora..e voilà che la tua cucina acquista modernità.. :wink:

qsecofr ha scritto:per me non conviene quasi mai... [...] tutto sommato quasi mai conviene rilaccare un'anta perchè il lavoro sostanzialmente incide più del materiale. [...] se no uno normalmente la tiene fin che la tiene e poi, ben lieto, prende un modello nuovo magari con quell'opzional in più.
Se una cucina costa di meno del rinnovo (ovvero, sostituzione delle ante), vuol dire che sei sceso in qualità: la cosa più conveniente nel tempo, è avere delle buone ante, di alta qualità, che ti soddisfino pienamente e che durino molto, anche vent'anni!

Gli optional li puoi comunque aggiungere :) Guarda ad esempio "Le Mans II" di Kesseboehmer (http://goo.gl/PJjaA), che noi montiamo per i rinnovi e sulle nostre cucine nuove.
http://www.antarei.it : Rinnovi cucine di alta qualità su misura - 100% Made in Italy - Tel: 0434 638588 - commerciale@antarei.com - http://blog.antarei.com

Nuova Anta GLASS, il laccato lucido a metà prezzo

Antarei ha scritto:
qsecofr ha scritto:per me non conviene quasi mai... [...] tutto sommato quasi mai conviene rilaccare un'anta perchè il lavoro sostanzialmente incide più del materiale. [...] se no uno normalmente la tiene fin che la tiene e poi, ben lieto, prende un modello nuovo magari con quell'opzional in più.
Se una cucina costa di meno del rinnovo (ovvero, sostituzione delle ante), vuol dire che sei sceso in qualità: la cosa più conveniente nel tempo, è avere delle buone ante, di alta qualità, che ti soddisfino pienamente e che durino molto, anche vent'anni!

Gli optional li puoi comunque aggiungere :) Guarda ad esempio "Le Mans II" di Kesseboehmer (http://goo.gl/PJjaA), che noi montiamo per i rinnovi e sulle nostre cucine nuove.
quoto! e aggiungo che, a volte, ci si affeziona alle "vecchie ante",come una mia amica che non ama la sua cucina ma..è puro massello e gliela ha regalata la mamma defunta :lol: .. io aggiungo anche che trovo assurdo ,di cattivo gusto ed educazione,ricorrere sempre al nuovo in modo così..inutile.intelligenza vuole,secondo me,che ciò che si ha a disposizione ,esaurisca il suo "percorso di vita". RECUPERARE per me è sinonimo di sensibilità,attenzione ad ambiente e futuro.ed è anche una sfida con se stessi, un modo di dirsi:sono stato bravo,risparmioso e ho tenuto conto anche dell'estetica.

Mah il prezzo di un mobile spesso è determinato dall' anta.
Spesso inserire delle ante nuove su strutture vecchie può non essere conveniente. Francamente non ci trovo grosse novità nel rinnovo. Noi negli anni spesso abbiamo fatto parecchie modifiche di cucine esistenti.
Spesso però abbiamo riutilizzato i moduli esistenti e modificati. La manodopera incide parecchio e diepnde anche dalle dimensioni cucina della vecchia ed esistente.
Sono servizi che comunque molti mobilieri o montatori fanno da tempo.
Di seguito metto un pò di foto di una cucina veneta di almeno 15 anni che modificammo parecchi anni fa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sono solo alcune foto ma in questo caso la cucina era enorme e abbiamo usato praticamente tutta la cucina vecchia, cambiato i top e inserito la cappa a isola. Ma era conveniente perchè si è usato tutto.
Rinnovare una cucina vecchia cambiando le ante spesso non conviene. Non perchè siamo brutti e cattivi ma perchè è sconveniente. Se non conviene non conviene, con la poesia e l' affetto ci si fa poco.

Oppure conviene modificare strutture esistenti scorporandole come il letto delle foto di seguito. Ove aveva tutto inglobato 2 letti e scrivania estraibile. Il cliente ha traslocato e la stanza nuova è più grande.

Immagine

Immagine

e lo abbiamo fatto diventare così

Immagine

Immagine

Immagine

e ci tengo a dire che abbiamo sfruttato tutto senza agiungere nulla, ma modificando l' intera struttura esistente.

Per quanto mi riguarda e, penso che anche Q intendesse questo, cambiare le ante non sempre conviene. Soprattutto su strutture vecchie. Se poi si cambiano anche le strutture e i top allora si cambia la cucina e si fa prima.
Fermo restando che il servizio di rinnovamento molti mobilieri lo fanno già da tempo, come nel nostro caso. Chiedo scusa per essermi autocitato.
Saluti
Ale.
http://www.ideadinterni.com

Antarei ha scritto:

...non è proprio così...lo sai... un'anta fatta in serie costa nettamente meno di un anta just in time e tu sei "costretto" dal cliente a lavorare just in time su quella singola cucina... a 10 ante alla volta... mentre il produttore magari può far laccare le sue 800 ante tutte bianche con stessa qualità e con risparmio notevolissimo... Tu torni in gioco sul mercato perchè, da produttore, salti la figura del rivenditore o comunque salti i costi di fotografia, ricerca e marketing che fa il produttore: ci sta ma le cose stanno diversamente da come le hai descritte.

Si comunque intendevo proprio quello che ha detto nicolettalematte... butti il top, butti le guide, butti le ante, l'eldom... non è in classe A... boo... alla fine ti sei tenuto 4 pezzi di merdamminico panna che magari fa pure a pugni con le nuove ante bianco ghiaccio che hai montato...manca solo che il sottolavello si sia preso qualche lavata e che i ripiani si siano gonfiati d'olio e cocacola... a sto punto hai fatto 30 fai anche 31 e cambia tutto. imho ovviamente: e nel pieno rispetto del tuo lavoro.
Pax tibi Marce