disposizione cucina aiuto

Ci sposiamo l'anno prossimo, abbiamo affittato un bivani di 40 mq. ma c'è un piccolo problema: gl'angolo cottura è ricavato all'interno di una nicchia di 2, 10 metri per 81 cm. come potrei organizzare la cucina nel migliore dei modi? il soggiorno e la cucina sono da considerarsi in un unico ambiente di circa 25 metri quadri.
grazie :D

Re: disposizione cucina aiuto

Concordo con Mia...E aggiungo che In 2,10x80 ci stanno colonna frigo + forno + lavello x base da 45, lvs da 45 e i pensili in alto...o qcs d simile...purtroppo non c'è molto spazio per altre soluzioni a mio parere.

grazie mille mia :)
allora cerco di spiegare lo schizzo...la nicchia per l'angolo cottura è quella lunga 2,10 mt l'ingresso in casa è sulla sinistra mentre a destra c'è la porta per il piccolo bagno.
in fondo al soggiorno poi c'è una colonna portante staccata dal muro. a destra e a sinistra ci sono due porte-finestre con accesso su due terrazzini. la casa è di circa 45 metri quadri.
il problema è dato dal fatto che necessitiamo di un piano lavoro, se dovessimo farci entrare anche il frigo in 2,10 non lo avremmo.

grazie per tutti i consigli che ci darete :)

nella speranza di aver capito tutti gli accessi, cosa che dubito! (ma le due porta finestre in pratica stanno una di fronte all'altra?), disposizione banale banale ... ma tanto per iniziare!
Immagine
colonna forno e frigo che si continua con parete attrezzata nell'angolo di fronte al pilastro.
per la parete attrezzata ho cercato di prendere ispirazione da qui:
Immagine
Immagine
cucina nella nicchia:
ma i 210 cm sono precisi precisi?? mmm spero possano essere che so 211-212 cm altrimenti questa composizione nn penso entri (credo serva un minimo di agio per permettere l'apertura delle ante terminali!). cmq io l'ho fatta così: 90 cm base per piano cottura (che può essere anche di 70 cm) + 60 lavastostiglie + 60 lavello.
Immagine
quindi nella parete del pilastro il divano (che in questo disegno è di 2 metri).
Immagine
Immagine
ripeto disposizione banalissima!
l'unica cosa che salverei però è la cucina: in 2metri penso che così sia cmq abbastanza fruibile! nella speranza però che i 210 cm nn siano proprio precisi precisi altrim è da ripensare.

il problema è il resto!!!! :mrgreen: ci devo ancora pensare bene!!! così nn mi ispira tantissimo... :oops: probabilmente eviterei quel tavolo!!!! o lo sposterei ... e allora mi dirai: perchè te l'ho messo??? boh!! no vabbè ripeto mi era piaciuta la cucina e ho provato a sistemare poi tutto il resto velocemente! scusa!

ma a proposito: per il tavolo che necessità hai?
basterebbe qualcosa di molto piccolo? hai bisogno di qualcosa di allungabile (tavolo o consolle?)
si possono fare interventi per spostare scarichi o interventi in muratura??? nn so ... intanto chiedo!
il pilastro quanto dista dalle pareti?
ci sono radiatori?????

ciao!

grazie mille per il tuo aiuto....:)
comincio col dire che purtroppo non ci sarà possibile apportare modifiche strutturali...è una casa in affitto ed è stata già ristrutturata da pochi anni.
la colonna forno l'abbiamo esclusa per ragioni di spazio, ci andrebbe bene anche solo un frigo a libera installazione...magari uno smeg colorato :)
e poi abbiamo una esigenza importante....necessitiamo di una libreria o un modo per sistemare i nostri libri...sono tanti...
il tavolo può essere anche piccolo ma allungabile.
il radiatore è a ridosso del bagno, sul lato destro della nicchia, quindi non da problemi.
il pilastro dista dal muro appena 65 cm...
consigli?ancora grazie per l'aiuto :)

ma...la nicchia è in fuori verso il soggiorno ?
e la colonna, quanto dista dal muro ?
comunque in una stanza così piccola, e con il piano cucina così limitato, è necessario avere un tavolo, non può bastare una consolle

si gina, la nicchia è in fuori verso il soggiorno.
dicevo anche prima che non ci è necessaria la lavastoviglie, quindi eliminerei la colonna forno.
il nostro obiettivo è cercare di rendere confortevole ed elegante tutto l'ambiente...
non vogliamo un arredamento arrangiato o da casa al mare solo per gli spazi ridotti, ma senza intaccare la funzionalità.
il mini appartamento è una mansarda di un attico, ha il parquet rovere e le porte zebrano, con due terrazze luminose e ampie...e quindi cerchiamo un arredamento sobrio ma elegante, considerando che abbiamo circa 800 libri da sistemare...:(

la nicchia non è chiusa, diciamo che sono stati alzati questi due muri che la incastrano. sono alti circa 2,40 e si perdono nella controsoffittatura che copre il tubo d'areazione per la cappa.
la colonna dista dal muro di circa 65 cm, ma solo dalla parte laterale (verso la porta che da alla zona notte per intenderci), dall'altra parete invece dista solo una ventina di cm.
avevo pensato di inserire in quei 65 cm una colonna armadio-ripostiglio per ferro e asse da stiro ecc...magari con un'anta che richiami la parete attrezzata..o non so...lancio idee...la sfida è ardua....:)

no purtroppo nelle due pareti che citi non c'è profondità. la parete da 130 termina con la porta di ingresso nell'appartamento e su quella da 118 c'è a ridosso della porta del bagno un radiatore.
dalla porta-finestra di 90, fino alla colonna ci sono circa 220 cm.
sempre più difficile :)