Ringrazio tutti per l'interessamento
Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Faccio una premessa: con la tua corporatura devi fare una scelta tra privilegiare la durata o il comfort.
Tieni conto che con il tuo peso solleciti il materasso il doppio di una persona di 65 kg.
Bel dilemma,sarebbe da preferire il comfort,ma non vorrei qualcosa che dopo 2 o 3 anni è da cambiare,il materasso che ho adesso ha 9 anni di servizio alle spalle,non penso abbia una marca specifica,ma ormai da un lato si è affossato.
Materassi FERRARA ha scritto:Comunque di base devi sicuramente considerare una fodera molto accogliente che ti dia un contatto morbido che tu non percepirai perchè con il peso tendi a far lavorare più l'interno del materasso ma che durante il sonno ti pagherà molto a livello di alleggerimento delle pressioni.
La scelta ideale sarebbe una fodera tipo centenaire di Epeda con imbottitura in memory (versione vedette) ma questa potrebbe darti una sensazione di calore a cui di norma le persone corpulente sono più sensibili e pertanto potresti considerare anche la versione Climat, che ha il classico lato estivo ed invernale.
questo sistma di fodera, che può essere abbianta a diversi tipi di molleggio, ha il pregio di accogliere molto bene il corpo sia per la grande quantità d'imbottitura che per il tipo di funzionamento che la differenzia dalle fodere "normali".
Ricorda che parli con uno che non ne sà niente,per fodera si intende la parte esterna e i primi centrimetri di materiale interno??
Mi sono fatto un giro sul sito Epeda ed ho visto i 2 modelli,ma è normale che siano così alti,ben 29cm??
Che diferrenza c'è tra le 2 imbottiture che hai citato?? Una è in memory,l'altra invece (versione Climat)?
Leggevo che il memory impiega alcuni minuti per essere ergonomico perchè si deve "scaldare",ma quando è spesso questo strato di memory??
Materassi FERRARA ha scritto:A questa fodera puoi abbianare un molleggio multi-air perfomance ottenendo il materasso unique che grazie all'alto numero di molle e alla loro particolare struttura assicura un ottimo sostegno nelle parti più sollecitate e soprattutto ha i sacchetti dotati di un foro che assicura un'ottima traspirazione ed un elevato ricambio d'aria.
Nel caso volessi privilegiare la durata aumentando il sostegno dovresti considerare a parità di fodera il molleggio multi actif, un'esclusiva di questa azienda, che unisce una grande solidità ad un comfort sostenuto (materasso Legende).
Quindi come sospettavo,per me son meglio le molle,ho visto i video dei 2 modelli da te citati,il primo è a molle insacchettate,il secondo invece ha delle molle più tradizionali. Le molle insacchettate mi garbano molto,non vorrei che l'altro risulti poi troppo "duro". Ma l'unica differenza tra i 2 tipi di molle è solo il sostegno maggiore del multi actif o c'è altro??
Materassi FERRARA ha scritto:mi ha consigliato una rete a doghe verticali (3 o 4 tavole messe in verticale) ma non mi fido molto,sarebbe come dormire per terra o sbaglio??
Lascia stare, è meglio.

Ecco,come volevasi dimostrare.
Leonard ha scritto:uno di questi,parlandoci,mi ha consigliato una rete a doghe verticali (3 o 4 tavole messe in verticale) ma non mi fido molto,sarebbe come dormire per terra o sbaglio??

si si cerca oltre, allontanati da sta gente!
Me ne guardo bene di entrare nel suo negozio allora.
Leonard ha scritto:Concordo con Mat.Ferrara sulla tipologia di materasso.Sicuramente molle con una bella fodera imbottita.
Io la prenderei imbottita in memory che ha comunque il lato "estivo" in cotone/bamboo.In commercio ci sono poi alcuni coprimaterassi che fanno miracoli.
Dopo letto il tuo messaggio sono andato a rispulciare nel sito Elpeda,ho trovato le imbottiture dei 2 lati dei modelli citati da Materassi FERRARA, non avevo visto che anche quello in memory ha un lato invernale e uno estivo,in questo caso direi che posso valutare anche il memory,visto che d'inverno un pò di calore in più non guasta,anche perchè poi l'altro lato è uguale al Climat ed io è d'estato che soffro il caldo.
Ma il memory come si comporta,cioè cos'ha di particolare dalle normali imbottiture??
Leonard ha scritto:Se potessi abbinare un bel sommier a molle allungheresti cmq la durata del materasso in quanto hai il peso assorbito anche da quest' ultimo e non lasci il "lavoro sporco" solo al materasso
Ecco,ora mi apri un altro mondo....ho cercato un pò in rete,ma intendi di preciso per sommier??
Perchè io ho trovato solo che sono letti che si alzano e hanno il vano sotto per riporre di tutto,cosa hanno di diverso da una semplice rete a doghe??
Poi parli di un modello a molle,la mia vecchia rete è come questa:
http://www.happyflexsrl.it/img/prod/contract/h-340.jpg
Tu intendi un modello simile??
Leonard ha scritto:Che budget ti sei prefissato?
Il budget..... altro grande dilemma....non ne ho uno,visto il periodo di crisi da lavoro (son disoccupato) direi il meno possibile,ma se devo ragionare così,allora avrei preso quelli di mastrota in tv,io cerco di andare sul migliore come rapporto qualità/prezzo. Poi una volta che vedrò i prezzi mi adeguo un pò.
Nottinforma ha scritto:Ciao, sicuramente per la tua costituzione fisica consiglierei un buon materasso a molle abbinato ad un sommier con molleggio, sai la prova è fondamentale...dal forum puoi avere dei "consigli" ma per valutare il confort devi provarlo il materasso, vai in negozio ed effettua una prova, ti sdrai per c.a 10 minuti e assumi le posizioni che di solito assumi a letto e fai decidere alla tua schiena! quando provi il materasso considera anche su che base è posizionato, perchè può variare il comfort dipendentemente dalla rete! se ti dovessi consigliare il materasso opterei per un Dorsopedic feeling di Simmons.
Perfetto,almeno un punto è sicuro,le molle.
Ho cercato in rete il materasso che mi hai consigliato,non sò se le marche si equivalgono come qualità,ma da quello che ho letto propendo più per l'Epeda,ma come ben dici tu,dovrei provarli per rendermene conto,e questo è un altro problema,perchè se nel mio paesino son tutti come quello che mi ha detto della rete a doghe verticali,stò messo proprio bene,sopratutto sul fatto del farmelo provare.
Conoscete qualche venditore serio nella provincia di Chieti??
Nottinforma ha scritto:Altro consiglio è perdere peso sia per la tua schiena che ne risente e sia per il tuo sonno... hai mai sentito parlare di apnea notturna?
Non sai quante volte ho sentito queste parole,se fosse così facile perdere peso,l'avrei già fatto,ma purtroppo la situazione non è così semplice.Grazie comunque per l'interessamento alla mia salute,sopratutto per l'apnea,ne ho sempre sentito parlare,ma non ho mai pensato di poterci rientrare,mi dovrò informare anche su questo.