Consiglio materasso + rete per uno che non ne capisce niente

Buongiorno a tutto il forum e a tutti gli utenti,ho trovato questo interessante forum cercando info su meterassi e reti,visto che a breve dovrò acquistarne uno.
Ho letto molti topic,ma ammetto che sono più confuso di prima,anche se ho capito che ci sono persone (anche rivenditori) molto valide e che ne capiscono molto,per questo vi chiedo un aiuto su cosa prendere.

Io non ne capisco proprio niente,quindi prima vorrei capire che tipo di materasso vada bene per me (molle,memory o altro),poi nel caso passiamo a scegliere una marca e a capire che rete e che tipo di doghe vanno bene.

Ho 31 anni,sono alto 1,68cm,peso 130KG :shock: (si,lo so sono enorme,ma non posso farci niente,non dipende da me,fino ai 7 anni ero un grissino,poi sono esploso),di solito dormo in tutte le posizioni,durante la notte mi giro molto,ma al mattino mi ritrovo sempre a pancia in giù (mi è parso di capire che sia un sintomo che il letto non mi faccia riposare bene supino),raramente ho dolori alla schiena quando mi sveglio,però mi alzo spesso già stanco,d'estate soffro molto il caldo.
Quindi cerco un materasso da 1 piazza e mezza (120cm se non sbaglio),ben aerato e che non mi affondi troppo,secondo il vostro giudizio su che tipologia di materasso devo andare?? Molle (normali o insacchettate),memory,lattice....ditemi voi.
Attualmente non sono andato in giro a vedere,tanto nel mio paesino ce ne son 2 di venditori e non mi danno tutta questa fiducia,dovrei spostarmi un pò per cercare qualche venditore ok,ma se devo farlo vorrei andare e comprare,senza tornarci più volte,uno di questi,parlandoci,mi ha consigliato una rete a doghe verticali (3 o 4 tavole messe in verticale) ma non mi fido molto,sarebbe come dormire per terra o sbaglio??
Ecco,la rete,cosa consigliate?? Deve essere adatta al tipo di materasso giusto??
Vi ringrazio già da ora per il vostro aiuto.

Re: Consiglio materasso + rete per uno che non ne capisce ni

Ciao.
Faccio una premessa: con la tua corporatura devi fare una scelta tra privilegiare la durata o il comfort.
Tieni conto che con il tuo peso solleciti il materasso il doppio di una persona di 65 kg.
Per far capire il concetto porto sempre l'esempio di 2 persone che possiedono la medesima auto ma dove uno fa 10.000 km all'anno e uno ne fa 50.000.
Non possono certo pensare che la macchina abbia per entrambe la stessa durata in termini temporali.
Comunque di base devi sicuramente considerare una fodera molto accogliente che ti dia un contatto morbido che tu non percepirai perchè con il peso tendi a far lavorare più l'interno del materasso ma che durante il sonno ti pagherà molto a livello di alleggerimento delle pressioni.
La scelta ideale sarebbe una fodera tipo centenaire di Epeda con imbottitura in memory (versione vedette) ma questa potrebbe darti una sensazione di calore a cui di norma le persone corpulente sono più sensibili e pertanto potresti considerare anche la versione Climat, che ha il classico lato estivo ed invernale.
questo sistma di fodera, che può essere abbianta a diversi tipi di molleggio, ha il pregio di accogliere molto bene il corpo sia per la grande quantità d'imbottitura che per il tipo di funzionamento che la differenzia dalle fodere "normali".
A questa fodera puoi abbianare un molleggio multi-air perfomance ottenendo il materasso unique che grazie all'alto numero di molle e alla loro particolare struttura assicura un ottimo sostegno nelle parti più sollecitate e soprattutto ha i sacchetti dotati di un foro che assicura un'ottima traspirazione ed un elevato ricambio d'aria.
Nel caso volessi privilegiare la durata aumentando il sostegno dovresti considerare a parità di fodera il molleggio multi actif, un'esclusiva di questa azienda, che unisce una grande solidità ad un comfort sostenuto (materasso Legende).
Da questo livello, che è già il top di gamma Epeda "normale" puoi salire ai prodotti dedicace che sono eccezionali per comfort di fodera e sostegno ma con prezzi commisurati a prodotti tanto raffinati ed esclusivi.

I materassi non a molle è meglio che tu li escluda dalla tua scelta, non sarebbero adatti se non in rari casi e comunque con durate sicuramente inferiori ad un buon materasso a molle.
mi ha consigliato una rete a doghe verticali (3 o 4 tavole messe in verticale) ma non mi fido molto,sarebbe come dormire per terra o sbaglio??
Lascia stare, è meglio.
:oops: :oops:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

uno di questi,parlandoci,mi ha consigliato una rete a doghe verticali (3 o 4 tavole messe in verticale) ma non mi fido molto,sarebbe come dormire per terra o sbaglio??
:shock: si si cerca oltre, allontanati da sta gente!

Concordo con Mat.Ferrara sulla tipologia di materasso.Sicuramente molle con una bella fodera imbottita.
Io la prenderei imbottita in memory che ha comunque il lato "estivo" in cotone/bamboo.In commercio ci sono poi alcuni coprimaterassi che fanno miracoli.
Se potessi abbinare un bel sommier a molle allungheresti cmq la durata del materasso in quanto hai il peso assorbito anche da quest' ultimo e non lasci il "lavoro sporco" solo al materasso :wink:
Che budget ti sei prefissato?
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

che ha comunque il lato "estivo" in cotone/bamboo
Leonadr, il lato estivo è in cotone fullness.
Se potessi abbinare un bel sommier a molle allungheresti cmq la durata del materasso in quanto hai il peso assorbito anche da quest' ultimo e non lasci il "lavoro sporco" solo al materasso
Quoto
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Ciao, sicuramente per la tua costituzione fisica consiglierei un buon materasso a molle abbinato ad un sommier con molleggio, sai la prova è fondamentale...dal forum puoi avere dei "consigli" ma per valutare il confort devi provarlo il materasso, vai in negozio ed effettua una prova, ti sdrai per c.a 10 minuti e assumi le posizioni che di solito assumi a letto e fai decidere alla tua schiena! quando provi il materasso considera anche su che base è posizionato, perchè può variare il comfort dipendentemente dalla rete! se ti dovessi consigliare il materasso opterei per un Dorsopedic feeling di Simmons. Altro consiglio è perdere peso sia per la tua schiena che ne risente e sia per il tuo sonno... hai mai sentito parlare di apnea notturna?
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Ringrazio tutti per l'interessamento

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Faccio una premessa: con la tua corporatura devi fare una scelta tra privilegiare la durata o il comfort.
Tieni conto che con il tuo peso solleciti il materasso il doppio di una persona di 65 kg.
Bel dilemma,sarebbe da preferire il comfort,ma non vorrei qualcosa che dopo 2 o 3 anni è da cambiare,il materasso che ho adesso ha 9 anni di servizio alle spalle,non penso abbia una marca specifica,ma ormai da un lato si è affossato.
Materassi FERRARA ha scritto:Comunque di base devi sicuramente considerare una fodera molto accogliente che ti dia un contatto morbido che tu non percepirai perchè con il peso tendi a far lavorare più l'interno del materasso ma che durante il sonno ti pagherà molto a livello di alleggerimento delle pressioni.
La scelta ideale sarebbe una fodera tipo centenaire di Epeda con imbottitura in memory (versione vedette) ma questa potrebbe darti una sensazione di calore a cui di norma le persone corpulente sono più sensibili e pertanto potresti considerare anche la versione Climat, che ha il classico lato estivo ed invernale.
questo sistma di fodera, che può essere abbianta a diversi tipi di molleggio, ha il pregio di accogliere molto bene il corpo sia per la grande quantità d'imbottitura che per il tipo di funzionamento che la differenzia dalle fodere "normali".
Ricorda che parli con uno che non ne sà niente,per fodera si intende la parte esterna e i primi centrimetri di materiale interno??
Mi sono fatto un giro sul sito Epeda ed ho visto i 2 modelli,ma è normale che siano così alti,ben 29cm??
Che diferrenza c'è tra le 2 imbottiture che hai citato?? Una è in memory,l'altra invece (versione Climat)?
Leggevo che il memory impiega alcuni minuti per essere ergonomico perchè si deve "scaldare",ma quando è spesso questo strato di memory??
Materassi FERRARA ha scritto:A questa fodera puoi abbianare un molleggio multi-air perfomance ottenendo il materasso unique che grazie all'alto numero di molle e alla loro particolare struttura assicura un ottimo sostegno nelle parti più sollecitate e soprattutto ha i sacchetti dotati di un foro che assicura un'ottima traspirazione ed un elevato ricambio d'aria.
Nel caso volessi privilegiare la durata aumentando il sostegno dovresti considerare a parità di fodera il molleggio multi actif, un'esclusiva di questa azienda, che unisce una grande solidità ad un comfort sostenuto (materasso Legende).
Quindi come sospettavo,per me son meglio le molle,ho visto i video dei 2 modelli da te citati,il primo è a molle insacchettate,il secondo invece ha delle molle più tradizionali. Le molle insacchettate mi garbano molto,non vorrei che l'altro risulti poi troppo "duro". Ma l'unica differenza tra i 2 tipi di molle è solo il sostegno maggiore del multi actif o c'è altro??
Materassi FERRARA ha scritto:
mi ha consigliato una rete a doghe verticali (3 o 4 tavole messe in verticale) ma non mi fido molto,sarebbe come dormire per terra o sbaglio??
Lascia stare, è meglio.
:oops: :oops:
Ecco,come volevasi dimostrare.
Leonard ha scritto:
uno di questi,parlandoci,mi ha consigliato una rete a doghe verticali (3 o 4 tavole messe in verticale) ma non mi fido molto,sarebbe come dormire per terra o sbaglio??
:shock: si si cerca oltre, allontanati da sta gente!
Me ne guardo bene di entrare nel suo negozio allora.
Leonard ha scritto:Concordo con Mat.Ferrara sulla tipologia di materasso.Sicuramente molle con una bella fodera imbottita.
Io la prenderei imbottita in memory che ha comunque il lato "estivo" in cotone/bamboo.In commercio ci sono poi alcuni coprimaterassi che fanno miracoli.
Dopo letto il tuo messaggio sono andato a rispulciare nel sito Elpeda,ho trovato le imbottiture dei 2 lati dei modelli citati da Materassi FERRARA, non avevo visto che anche quello in memory ha un lato invernale e uno estivo,in questo caso direi che posso valutare anche il memory,visto che d'inverno un pò di calore in più non guasta,anche perchè poi l'altro lato è uguale al Climat ed io è d'estato che soffro il caldo.
Ma il memory come si comporta,cioè cos'ha di particolare dalle normali imbottiture??
Leonard ha scritto:Se potessi abbinare un bel sommier a molle allungheresti cmq la durata del materasso in quanto hai il peso assorbito anche da quest' ultimo e non lasci il "lavoro sporco" solo al materasso :wink:
Ecco,ora mi apri un altro mondo....ho cercato un pò in rete,ma intendi di preciso per sommier??
Perchè io ho trovato solo che sono letti che si alzano e hanno il vano sotto per riporre di tutto,cosa hanno di diverso da una semplice rete a doghe??
Poi parli di un modello a molle,la mia vecchia rete è come questa:

http://www.happyflexsrl.it/img/prod/contract/h-340.jpg

Tu intendi un modello simile??

Leonard ha scritto:Che budget ti sei prefissato?
Il budget..... altro grande dilemma....non ne ho uno,visto il periodo di crisi da lavoro (son disoccupato) direi il meno possibile,ma se devo ragionare così,allora avrei preso quelli di mastrota in tv,io cerco di andare sul migliore come rapporto qualità/prezzo. Poi una volta che vedrò i prezzi mi adeguo un pò.
Nottinforma ha scritto:Ciao, sicuramente per la tua costituzione fisica consiglierei un buon materasso a molle abbinato ad un sommier con molleggio, sai la prova è fondamentale...dal forum puoi avere dei "consigli" ma per valutare il confort devi provarlo il materasso, vai in negozio ed effettua una prova, ti sdrai per c.a 10 minuti e assumi le posizioni che di solito assumi a letto e fai decidere alla tua schiena! quando provi il materasso considera anche su che base è posizionato, perchè può variare il comfort dipendentemente dalla rete! se ti dovessi consigliare il materasso opterei per un Dorsopedic feeling di Simmons.

Perfetto,almeno un punto è sicuro,le molle.
Ho cercato in rete il materasso che mi hai consigliato,non sò se le marche si equivalgono come qualità,ma da quello che ho letto propendo più per l'Epeda,ma come ben dici tu,dovrei provarli per rendermene conto,e questo è un altro problema,perchè se nel mio paesino son tutti come quello che mi ha detto della rete a doghe verticali,stò messo proprio bene,sopratutto sul fatto del farmelo provare.

Conoscete qualche venditore serio nella provincia di Chieti??

Nottinforma ha scritto:Altro consiglio è perdere peso sia per la tua schiena che ne risente e sia per il tuo sonno... hai mai sentito parlare di apnea notturna?
Non sai quante volte ho sentito queste parole,se fosse così facile perdere peso,l'avrei già fatto,ma purtroppo la situazione non è così semplice.Grazie comunque per l'interessamento alla mia salute,sopratutto per l'apnea,ne ho sempre sentito parlare,ma non ho mai pensato di poterci rientrare,mi dovrò informare anche su questo.

Uh per carità no!Quella rete che hai messo forse è anche peggio di quella specie di staccionata che ti hanno consigliato.
Il sommier a molle è una base con all' interno delle molle insacchettate.
Tipo questo http://www.morfeus.it/viewdoc.asp?m_id=0&co_id=371
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Guarda,ignoravo proprio l'esistenza di queste "reti",devo dire che sono molte belle anche esteticamente e non avrei il richio di rompere qualche doga,visto che è a molle.
Anche su questo ci sono marche buone o sono quasi tutti simili??
Non sono riuscito a trovare in rete uno straccio di prezzo,ne per il meterasso Epeda ne per il sommier,poi ricordo che a me servirebbe da 120X190 sono prodotti che si possono ordinare di varie misure o ci sono solo misure fisse??

Per la rete nella foto,purtroppo la mia attuale è così.....capite adesos in che condizioni mi trovo,penso che qualsiasi cosa prenderò,sarà sicuramente migliore.

Non sono riuscito a trovare in rete uno straccio di prezzo,ne per il meterasso Epeda ne per il sommier,poi ricordo che a me servirebbe da 120X190 sono prodotti che si possono ordinare di varie misure o ci sono solo misure fisse??
Non trovi prezzi perchè non vendono on line, ti devi rivolgere ad un rivenditore.
Le misure non sono un problema perchè sono misure a listino e costano proporzialmente ad un singolo. (quindi una piazza e mezza costa 1 volta e mezza un singolo senza aggiunte).
Io più che un sommier a molle indipendenti ti consiglierei un molle tradizionali tipo, nel caso di epeda, l'intenational 700 (c'è anche il 400 ma costa una inezia in meno e quindi non ne vale la pena)
Bel dilemma,sarebbe da preferire il comfort,ma non vorrei qualcosa che dopo 2 o 3 anni è da cambiare,il materasso che ho adesso ha 9 anni di servizio alle spalle,non penso abbia una marca specifica,ma ormai da un lato si è affossato.
Per assurdo è più facile fare un materasso scomodo che dura tantissimo che uno comodo. bisogna cercare il giusto equilibrio.
Mi sono fatto un giro sul sito Epeda ed ho visto i 2 modelli,ma è normale che siano così alti,ben 29cm??
L'altezza è dovuta alla maggior imbottitura che nel tuo caso è molto importante. esistono anche le versioni più basse che hanno una fodera con imbottitura e funzionamento "normale", ovviamente cambia il comfort.
Leggevo che il memory impiega alcuni minuti per essere ergonomico perchè si deve "scaldare",ma quando è spesso questo strato di memory??
visto che molti clienti pensano che più memory c'è meglio è il materasso molte aziende ne mettono tanto che poi limita la funzione delle molle e rende il materasso peggiore invece che migliore.
In questo caso il problema non si pone, tantopiù con il tuo peso. Il memory funziona assorbendo il calore ma soprattutto la pressione del corpo.
uindi come sospettavo,per me son meglio le molle,ho visto i video dei 2 modelli da te citati,il primo è a molle insacchettate,il secondo invece ha delle molle più tradizionali.
Hai capito male. Il multi actif è un sistema di molle unico che poco ha a che vedere con le molle tradizionali.
Le molle insacchettate mi garbano molto,non vorrei che l'altro risulti poi troppo "duro". Ma l'unica differenza tra i 2 tipi di molle è solo il sostegno maggiore del multi actif o c'è altro??
Sono due concetti di funzionamento completamente diverso. Il multi actif risulta più sostenuto ma è una sensazione particolare perchè al contrario di molti materassi sostenuti che risultano "spartani" questo risulta molto comfortevole.
Non cadere nell'inganno di valutare solo il molleggio. Ricorda che il risutlato di un materasso è dato dall'interazione tra le diverse componenti e va quindi valutato nel suo complesso.
Ma il memory come si comporta,cioè cos'ha di particolare dalle normali imbottiture??
Alleggerisce la pressione sia del corpo verso le molle che viceversa cosa che una normale imbottitura fa in modo più limitato.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Capito......ma come dite voi dovrei riuscire almeno a provarli per dare un parere,non sono riuscito a trovare ne sul sito ne altrove,una lista di rivenditori Elpeda,mi tocca girare e chiedere??
Forse è più semplice se provi a chiedere se c'è un rivenditore nella tua zona attraverso la pagina contatti del loro sito oppure direttamente ad info@epeda.it

:wink:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it