Soggiorno e cucina in meno di 20mq! Una sfida.. Aiuto!!

Ciao a tutti.. finalmente, dopo anni di ricerca, io e il mio fidanzato siamo riusciti a comprare casa!
Inizialmente, presa dall'entusiamo, mi sono incentrata su alcuni dettagli per me indispensabili (balconi grandi, esposizione, due camere da letto ecc) e ne ho trascurato uno che ora mi sta facendo impazzire: l'arredamento (o meglio la disposizione)!
Il problema è legato alla zona giorno.. appena si entra in casa ci si trova in questa stanza di 18-20mq circa che deve ospitare cucina e anche soggiorno... la posizione della cucina è obbligata in quanto gli attacchi sono già stati posizionati e non possiamo cambiarli (è una casa in costruzione, è già stato posizionato il riscaldamento a pavimento e non ci fanno più modificare niente) e non ci sono pareti su cui poter mettere la tv in modo che si veda sia dal divano che dal tavolo...
I miei desideri sono quelli di avere un divano (3 posti), un tavolo allungabile (mi piace avere gente a cena) ed una tv.. il mobile del soggiorno non è indispensabile.. mi andrebbero bene anche solo delle mensole o dei pensili alti giusto per avere più spazio dove mettere le cose..
La parete in cui verrà posizionata la cucina è quella da 3.60...
Qualora ci fosse da creare pareti in cartongesso non sarebbe un problema, accetto qualsiasi consiglio!!
Immagine
[/img]
[url=http://postimage.org/][img]http:// ... .jpg[/img]
url immagine[/url]

Spero davvero che ci sia qualcuno disposto a darmi una mano!!!

Re: Soggiorno e cucina in meno di 20mq! Una sfida.. Aiuto!!

E se mettessi una parete attrezzata lungo la parete di 396 cm, un piccolo divano di fronte e il tavolo nell'angolo di fronte la porta d'ingresso, dove c'è il muro di 110 cm? direi un tavolo quadrato 80X80 allungabile. Magari per renderlo piu carino potresti optare per una panca angolare e non mettere sedie.
Per camuffare il divano alle sue spalle potresti mettere una consolle stretta.
Ah, un'altra idea: alla finestra sulla sinistra (quella da 160 cm.. è una finestra o un balcone?) potresti mettere gli infissi scorrevoli, cosi non avresti il problema di lasciare lo spazio d'apertura e potresti mettere un divano con chaise longue addossato al muro.

lascio il giudizio e il rendering agli esperti :roll:

Re: Soggiorno e cucina in meno di 20mq! Una sfida.. Aiuto!!

Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto!
Avete avuto le mie stesse idee!
La prima soluzione (quella di Gina) è la stessa che mi ha suggerito il mio fidanzato ed è quella su cui mi sto concentrando di più perchè lascerebbe più spazio nella parte centrale della stanza, sono solo indecisa circa i "materiali": creare una parete in cartongesso o ricreare lo stesso tipo di soluzione utilizzando dei mobili?! Il cartongesso più da l'idea di un lavoro più "pulito" mentre invece i mobili ho paura creino ingombro...
La soluzione proposta da Floreal123 mi piace per certi aspetti e per altri no: la parete attrezzata sul muro da 396 mi piacerebbe molto (inoltre gli attacchi della tv sono li) ma il tavolo davanti alla porta di ingresso non mi ispira...li mi piacerebbe mettere un mobiletto carino e magari uno specchio, qualcosa che non faccia pensare ad una cucina! L'idea del divano con la consolle poggiata alle sue spalle mi piace tantissimo (ho anche visto che li creano con le librerie ad altezza schienale incorporate) ma sabato sono riandata a vedere la casa e penso che il divano non poggiatgo al muro tolga molto spazio e tagli in due la stanza.. inoltre ho paura che poi risulterebbe troppo vicino alla tv.. (quindi mi lascia qualche duubbio anche la soluzione di lisia81)...
La finestra da 160 è una porta finestra e da sul balcone, purtroppo non posso farla scorrevole perchè è stata scelta dal costruttore e le modifiche le fanno pagare mooolto care!!
Qualora optassi per la soluzione di allungare la parete da 40 cm e mettessi il divano appoggiato al muro nella parete da 394, secondo voi un divano angolare toglierebbe spazio (naturalmente di dimensioni contenute)? e potrei metterci dei pensili o librerie/mensole sopra o risulterebbe pesante?

So che ho mille dubbi e domande ma è la prima casa che arredo e, per quanto pensarvo fosse facile, sto avendo parecchie difficoltà!!