Rimuovere graffi da piano laminato nero

Ciao a tutti,

ho un problema col top cucina che mi assilla un po', ci tento anche qui (le vostre discussioni mi sono state di enorme aiuto quando ho scelto arredi e finiture della mia casa!)

Il piano in questione è questo:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80155192/

Come da descrizione, è composto così: Truciolare, Laminato melamminico ad alta pressione, Plastica propilenica rinforzata, Alluminio (ovviamente la parte problematica è il rivestimento nero, opaco, vagamente "granuloso" come consistenza).

Ora, il mio problema è che a distanza di un anno dall'installazione della mia cucina, sono comparsi un po' di graffietti bianchi, dovuti all'uso. Sono graffi superficiali, non si è intaccato il piano (non sono incisioni, per capirci). Per esempio, prima ho appoggiato un vaso sul piano, evidentemente con un fondo un po' frastagliato, e ora mi sono accorto che ha lasciato tutta una bella "ruota" di graffietti.

Io ricordo che l'installatore della cucina (non era un addetto IKEA) mi aveva spiegato un "trucco" per levarli, dicendomi proprio che non sono "veri" graffi, ma che si possono levare. E mi mostrò come. Solo che non me lo ricordo più! Ho provato a contattarlo ma ora è in ferie, e comunque non so se si ricordi...

Qualcuno ha un suggerimento così al volo, per caso? :mrgreen:

Grazie!

(se volete pubblico qualche foto dei graffietti, nel caso non mi sia spiegato bene)

Re: Rimuovere graffi da piano laminato nero

bpsedieshop ha scritto:ciao,
a me è venuto in mente che si potrebbe provare con della crema rimuovigraffi per carrozzerie, ma di quelle più delicate. Purtroppo non ho riscontri a questa mia idea, domani se riesco provo a chiedere al tecnico dei tavoli e vediamo se lui ne sa di più!
ciao
… sei andata in guerra con un colore del genere… è quasi sempre sconsigliabile cercare di tirare su igraffi da questi laminati perchè quasi sempre si ottiene un alonepiù lucido in quanto si consumano di fatto le creste della melammina hce danno l effetto opaco.
Giusto a livello di cronaca è appena nato un nuovo tipo di laminato super opaco che ripristina i micrograffi con il calore… bel prodotto ma ancora non si trova facilmente nel mercato e costa abbastanza…
Pax tibi Marce

i timori di qsecofr (ma le cassette le inizializzi anche tu come IBMIRD?) sono fondati, l'effetto alone lucido è una serie possibilità!

Proprio oggi avevo parlato con il tecnico della possibilità di fare qualche tavolo in laminato visto che il mercato italiano li chiede tanto, oltre a tanti tavoli in vetro e metallo di origine cinese, mi spiegava che ci sono laminati da 5 euro al mq fino a dei laminati tedeschi da 60 euro al mq che replicano alla perfezione dei legni particolari...mi sono reso conto poi che aveva in testa solo laminati ad effetto legno.... comunque il concetto è che ci sono laminati e laminati! So che ikea impone abbastanza i prezzi ai fornitori individuando anche quali materie prime acquistare...a quali costi...facendola breve dubito che vadano sui top di gamma ed anche la resistenza sarà quantomeno pari a quanto stabilito... ma non il top.
ciao

Grazie a tutti per i commenti, sono riuscito a parlare con il tecnico che mi aveva installato la cucina, che mi ha consigliato di usare la pasta abrasiva con delicatezza oppure il Polish (purché si tratti di segnetti bianchi o simil-graffi, e non di graffi veri per cui c'è poco da fare). Ha parlato anche di "cera" e non vorrei si sia confuso con le ante della cucina (nero lucido), il piano è opaco, ci azzecca?
Comunque ci provo, magari in una zona nascosta del piano...

Io non sono esperto di laminati e lo dichiaro subito... ma pasta abrasiva e Polish mi sembrano decisamente troppo! Proverei prima con prodotti più delicati...e comunque in zone nascoste...e senza forzare troppo con lo straccetto od il batuffolo di cotone che andrai ad utilizzare. Ci sta che dovrai accontentarti di un compromesso tra il parziale alleggerimento del graffio e l'alone che andrai a creare. Il nero che hai scelto è davvero difficile.
Se vedo il tecnico domani provo a chiedergli comunque....
ciao

inztap tap01 uso... :D

allora tornando a noi la pasta abrasiva, il polish eccetera sono sistemi ultracollaudati nelle ante lucide per tirare su i graffi: e comunque anche li ci vuole mano.
Sugli opachi questi sistemi normalmente non funzionano perchè appunto lucidano creando un alone.
Un tentativo, che al 99.99% non riuscirà, è di sporcare il top con del lucido nero da scarpe o con un pennarello e poi rimuovere con del solvente senza insistere troppo: l'idea di fondo è quella di andare a colorare le creste dei graffi che hai creato che sono appunto biancastri... solo che la melammina non si farà tingere per nulla facilmente perchè è molto impermeabile.

x bpsedie. ikea è chiaro che non usa novità eccezzionali ne prodotti di altissima qualità... mi stupisco che vada a proporre un top nero sinceramente anche... però in questo caso ikea parla di laminato HPL (alta pressione) che quindi come tale è soggetto ad una normativa specifica EN438 e quindi da delle caratteristiche di minimo da mantenere... in questo caso non è proprio una m3rdaccia.
Il tuo agente ti ha detto bene: ci sono laminati da ... anche 3 euro... e laminati da 60. Quelli da 60 però più che altro sono dei laminati di forte spessore (stratificati) e se questo è un agente di laminati sicuramente ne avrà decantato le lodi. Gli stratificati sono degli ottimi prodotti ma vanno lavorati in un certo modo ed hanno delle specificità molto importanti quindi se mai un giorno vorrai introdurre il materiale in gamma prima mandami un mp che ti dico quello che forse l'agente non vuole dirti.
Quanto ai laminati "effetto legno" be che dire: leader dell'effetto legno c'è la ditta cleaf e la kaindl in quanto riescono a fare dei nobilitati (... non dei laminati HPL...) con la piastra di finitura che da la profondità ed i rilievi del pannello sincronizzata con la carta decorativa... sono però dei nobilitati, non laminati HPL... la cottura delle resine melamminiche avviene durante la pressatura assieme al truciolare e per la presenza di quest'ultimo non si riescono ad ottenere pressioni elevatissime e quindi il prodotto rimane più "crudo" e meno duro... vanno abbastanza bene lo stesso per i tavoli perchè sono comunque più duri dei legni e dei laccati ma non sono proponibili per il top da cucina. Per il top da cucina vanno usati gli HPL ed in questo caso ci sono degli eccellenti prodotti che non fanno rimpiangere il nobilitato ma nessuno ad oggi con finitura sinconizzata come sopra.
Pax tibi Marce

ciao Qsecofr,
non avevo parlato con un agente ma con un nostro dipendente che è un tecnico preparato della produzione dei tavoli.... e quindi non doveva tessere le lodi di un qualcosa. Usualmente produciamo i nostri tavoli in tranciato... e avevo abbozzato con lui l'idea di inventare un qualche nuovo tavolo in altri materiali ... e da lì era partito il discorso sulla tipologia di costi...
ciao