ho un problema col top cucina che mi assilla un po', ci tento anche qui (le vostre discussioni mi sono state di enorme aiuto quando ho scelto arredi e finiture della mia casa!)
Il piano in questione è questo:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80155192/
Come da descrizione, è composto così: Truciolare, Laminato melamminico ad alta pressione, Plastica propilenica rinforzata, Alluminio (ovviamente la parte problematica è il rivestimento nero, opaco, vagamente "granuloso" come consistenza).
Ora, il mio problema è che a distanza di un anno dall'installazione della mia cucina, sono comparsi un po' di graffietti bianchi, dovuti all'uso. Sono graffi superficiali, non si è intaccato il piano (non sono incisioni, per capirci). Per esempio, prima ho appoggiato un vaso sul piano, evidentemente con un fondo un po' frastagliato, e ora mi sono accorto che ha lasciato tutta una bella "ruota" di graffietti.
Io ricordo che l'installatore della cucina (non era un addetto IKEA) mi aveva spiegato un "trucco" per levarli, dicendomi proprio che non sono "veri" graffi, ma che si possono levare. E mi mostrò come. Solo che non me lo ricordo più! Ho provato a contattarlo ma ora è in ferie, e comunque non so se si ricordi...
Qualcuno ha un suggerimento così al volo, per caso?

Grazie!
(se volete pubblico qualche foto dei graffietti, nel caso non mi sia spiegato bene)