pittura< rimanente scolorita

#1
Salve, tre settimane fa ho effettuato dei lavori di tinteggiatura a casa. La pittura rimanente - color glicine - mi è stata inserita in una bottiglia di plastica. Qualche giorno fa ho fatto dei ritocchi, dimenticando per qualche ora la bottiglia al sole. Oggi mi sono resa conto che la pittura contenuta nella bottiglia è diventata bianca, cioè ha perso il colore. E' possibile che il sole in poche ore abbia fatto questo danno?

Re: pittura< rimanente scolorita

#4
Potrebbe trattarsi di fenomeni legati alla temperatura, oppure ai componenti volatili contenuti nelle plastica delle bottiglie, o all'effetto combinato di entrambi. I colori contenenti l'azzurro, in tutte le sue tonalità, sono particolarmente delicati, e suscettibili di viraggio più o meno marcato. Le bottiglie di plastica, contengono delle sostanze plastificanti, dette ftalati che con la temperatura elevata esalano. Essendo queste ultime, delle sostanze chimicamente reattive, è possibile che abbiano determinato delle alterazioni sul colore della pittura, causando il viraggio descritto.
Regole fondamentali:
- non cambiare il contenitore delle pitture
- conservare sempre in luogo fresco, asciutto e ventilato, ed al riparo dalla luce diretta
così come è scritto su tutte le schede tecniche dei prodotti.
Saluti
Il medico della casa
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: pittura< rimanente scolorita

#5
la cosa ideale e che faccio io ogni volta che consegno un lavoro è quella di lasciare i colori che siano ducotoni,traspiranti,spatolati ecc...in un barattolo di vetro come quelli delle conserve e che sianonon diluiti con acqua poichè l'acqua tende ad e i colori le tonalita' e la composizione....cmq è stranissimo che il tuo colorw da addirittura glicine sia diventato bianco....