Soggiorno con angolo cottura: 18 mq....Aiuto!!

Buonasera a tutti gli utenti del forum,
sono nuovo ma seguo il vostro forum con interesse da un po' di tempo, e avrei anche io un bel rompicapo per voi...
Sono alle prese con l'arredamento del mio futuro soggiorno (18mq circa) con annesso angolo cottura.
Mi trovo davvero in difficoltà nel disporre i mobili...spero quindi vivamente nel vostro aiuto!

Ecco la piantina con le relative misure:
Immagine
L'ingresso è in basso a destra, subito a sinistra c'è un'altra porta che da verso un piccolo disimpegno dove c'è poi il bagno.
L'unico vincolo è la cucina che deve stare dove è disegnata in quanto ci sono gli attacchi del gas.
Vorrei creare un'isola in modo da guardare la tv che piazzerei sulla parete da 573 cm ovviamente di fronte ad un divano 2/3 posti.

Grazie a chiunque mi risponderà.

Ciao,
Giuseppe

Re: Soggiorno con angolo cottura: 18 mq....Aiuto!!

io avevo pensato ad una cosina del genere, cosi ci andrebbe anche un piccolo tavolo, la tv andrebbe a parete, visto che lo spazio tra divano e tv è davvero al minimo e un mobile sarebbe troppo ingombrante, ma ho creato una nicchia con mensole per apparecchiature varie tv e altro...spero ti piaccia!!!
Immagine
Immagine
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Grazie Edith dei tuoi suggerimenti :D
Ci sono però dei piccoli problemi:
-l'ingresso è in basso a destra, subito a sinistra c'è un'altra porta quindi non posso posizionare una poltrona ed una pianta;
-il tavolino in alto non può stare lì perchè la porta finestra che da sul balcone si apre dall'interno ;)

Con questa soluzione d'arredo, sarei comunque vincolato a vedere la tv solamente sul divano, io cercavo una soluzione con un'isola ricavata dalla cucina e la tv spostata sulla parete da 573 cm.

Spero che qualcuno mi possa dare un aiuto ;)

Grazie di nuovo

Se parli di isola della cucina nel senso classico del termine, credo che sia abbastanza utopistico metterla in quegli spazi.
Se vuoi vedere la tv mentre cucini, dove edith ha messo il mobile e la nicchia, potresti fare un muretto basso su cui appoggiare il divano (potrebbe anche bastare il retro del mobile proposto da edith), così la tv va sulla parete lunga, ed il tavolo nella zona ingresso, così da lasciare spazio per l'accesso alla zona notte.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

capisco!!
ma la poltrona è un plus...può anche non starci, tolta la poltrona il divano può essere spostato verso l'ingresso, il tavolino cosi può esser posizionato anche più in basso , in modo da avere più spazio davanti la porta finestra per agevolarne l'apertura.

se vuoi avere un isola vera a propria poi non potresti inserire un tavolo.....andrebbe comunque bene???...e se poi avete qualche ospite???
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

edith ha scritto:capisco!!
ma la poltrona è un plus...può anche non starci, tolta la poltrona il divano può essere spostato verso l'ingresso, il tavolino cosi può esser posizionato anche più in basso , in modo da avere più spazio davanti la porta finestra per agevolarne l'apertura...inoltre posizionando la tv su un braccio orientabile la vedi comunque anche dal tavolo.....in 2,55 mt penso che non ci possa stare un divano e un mobile tv di fronte......in tal caso sarebbe davvero sprecata una parete di 5 mt solo con una tv appesa al muro!!!

se vuoi avere un isola vera a propria poi non potresti inserire un tavolo.....andrebbe comunque bene???...e se poi avete qualche ospite???
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Forse non mi sono spiegato bene, dopo l'ingresso a sinistra c'è una porta che da verso un disimpegno quindi il divano non può essere spostato verso l'ingresso...sono single, quindi abiterei da solo in casa, ed in caso di ospiti opterei per una soluzione di tavolo richiudibile.
Cercavo una "soluzione isola" per non avere un tavolo fisso in salone e sfruttare l'isola come "tavolo"...
edith ha scritto:capisco!!
ma la poltrona è un plus...può anche non starci, tolta la poltrona il divano può essere spostato verso l'ingresso, il tavolino cosi può esser posizionato anche più in basso , in modo da avere più spazio davanti la porta finestra per agevolarne l'apertura.

Grazie sei stata gentilissima :)
Ti vorrei fare un quesito...se tu avessi a disposizione lo stesso ambiente però senza vincoli della cucina per forza a destra...come l'arrederesti?
edith ha scritto:pardon...sarà che sono un po cecata ma mica l'avevo vista la porta :mrgreen:

comunque tolta la pianta :roll:
come dicevi tu .......versione con isola e penisola.
Immagine
Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack

penso che la cucina non possa che andare li, io sinceramente preferirei un tavolo fisso magari anche uno piccolissimo ma trasformabile, anche perché se poi ci metti una mega isola il tavolo poi dove lo apri????

io farei la prima versione che ti ho proposto (tolte logicamente piante e poltrona) con quella piccola penisola che separa un po' la cucina ( sebbene ami le cucine a vista preferisco che ci sia sempre un po di separazione) e un piccolo tavolo da aprire all'occorrenza.

preferirei avere un piccolo mobile tv oppure la tv appesa ma un grande divano, considera che sulla parete lunga ci sta anche un divano di 2,50, sulla parete piccola proprio perché c'è la porta d'ingresso al massimo ci metti un divano da 1,80.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467