Re: Autocostruzione lampadario v.2

E la bolletta a quanto ammonta? :lol:
A parte odiare la luce gialla, mi da ancora più fastidio la differenza cromatica nella stessa stanza... ma queste sono altre considerazioni, ti faccio i miei complimenti per la realizzazione, adoro l'home-made :D
l'unica certezza è che nulla è certo.

In questo lampadario sono presenti 11 lampadine g4 da 10w a 12v, quindi credo che il consumo sia "limitato"...
Per quanto riguarda la differenza cromatica tra i due, è solo dovuta alla foto ed al fatto che essendo il primo lampadario dimmerabile, abbassando il dimmer la resa cromatica della lampadina varia...ma nascono entrambi a luce fredda.

Allora ciapinaro è poco: un Sarfatti in miniatura, Indi.. davvero complimenti, per creatività e manualità. A quando una cosa tutta tua?.. :wink:
Altre foto con la lampada Indiana ( :D ) ambientata ti va di postarle..? Forse avrei piazzato un filino più bassa qualche 'bolla' ma, va benissimo così. Bravo! :wink:

Indiano81 ha scritto:Ciappinari???

aspettando Cana che darà la sua versione, vi do la mia, che è comunque attendibile, visto che è un termine che qui, in casa, si usa correntemente.

ciappinaro (come pure la variante s-ciappinaro): intraducibile in italiano se non con una perifrasi, "chi pratica il fai-da-te"
sovrapponibile al bricoleur, che essendo francese ha sempre quella sfumatura di Carlà.
insomma, i ciappinari do it better :D

complimenti Indiano :D , vedo che è piaciuto anche a te l'orologio exploit :D
Lietta ha scritto:Ciappinaro: La pronuncia esatta è "Ciapinaro" in quanto la doppia "p" viene immolata senza troppi rimorsi sull'altare della corretta cadenza felsinea. Il termine, indica il trafficone tuttofare, colui che svolge attività non soggette a fattura nell’ambito della manutenzione della dimora o dei veicoli all'interno di relazioni tribali di condominio o di quartiere.

http://www.bolognanelcuore.info/modules ... =Bolognese

Complimenti! :D

Lietta, per noi autoctoni è vagamente offensivo l'accenno a "trafficone", e soprattutto il "non soggette a fattura".......quando si fanno certe cose, nelle nostre "relazioni tribali", lo si fa spesso per amicizia e (molto) per il gusto di farle.
buon ferragosto :D , sei già andata in ferie?
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

13 febbraio ha scritto:

aspettando Cana che darà la sua versione, vi do la mia, che è comunque attendibile, visto che è un termine che qui, in casa, si usa correntemente.

ciappinaro (come pure la variante s-ciappinaro): intraducibile in italiano se non con una perifrasi, "chi pratica il fai-da-te"
sovrapponibile al bricoleur, che essendo francese ha sempre quella sfumatura di Carlà.
insomma, i ciappinari do it better :D

complimenti Indiano :D , vedo che è piaciuto anche a te l'orologio exploit :D
Lietta ha scritto:Ciappinaro: La pronuncia esatta è "Ciapinaro" in quanto la doppia "p" viene immolata senza troppi rimorsi sull'altare della corretta cadenza felsinea. Il termine, indica il trafficone tuttofare, colui che svolge attività non soggette a fattura nell’ambito della manutenzione della dimora o dei veicoli all'interno di relazioni tribali di condominio o di quartiere.

http://www.bolognanelcuore.info/modules ... =Bolognese

Complimenti! :D

Lietta, per noi autoctoni è vagamente offensivo l'accenno a "trafficone", e soprattutto il "non soggette a fattura".......quando si fanno certe cose, nelle nostre "relazioni tribali", lo si fa spesso per amicizia e (molto) per il gusto di farle.
buon ferragosto :D , sei già andata in ferie?
brava 13feb, condivido il tuo significato, il ciappinaro ha una sua grandissima dignità d'artista del fai da te
quanto a lietta :twisted: , sei bolognese oppure citi dialetti senza averne origine diretta? no, perchè: 1. di questo passo io potrei ritenermi esperto (senza esserlo) di salernitano oppure di ascolano, ma me ne guardo bene :wink: ; 2. io di bolognese non ho nemmeno un'oncia di sangue... piano con le offese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io sono orgoglione di esser ciappinaro e di aver fatto o restaurato tanti oggetti/mobili che ho in casa (domenica ho recuperato la cassa del vetro del tavolo frate, giaceva da più di un anno in garage, e l'ho trasformata in un bellissimo piano per un tavolo esterno... una bella mano di cementite, 2 cavalletti et voilà, si monta quando serve, si ripone nella cattiva stagione)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

canarino ha scritto:
è un complimento!
Ciappini sentito pronunciare una volta da un amico di Bologna, non ne conoscevo il significato ma nel contesto della frase si capiva il senso...mi parve allora una parola dal suono dolce pronunciata da una persona di gran cuore e sempre disponibile a dare una mano, una persona che ora non c'è più ...non le potrei mai associare un significativo offensivo o men che meno dignitoso.

@Indiano, complimenti per la tua nuova "creazione", sei molto bravo ! :wink:
Immagine

Ciao. Anch'io sono interessata alle materie prime che hai utilizzato. In particolare mi interesserebbe sapere dove hai recuperato le bocce di vetro e come hai creato la "piastra" da cui pendono le singole sospensioni.
Anch'io sto meditando da tempo ad un lampadario fai-da-te, con singole sospensioni di differente lunghezza, che cadono da una specie di binario che corre lungo la stanza.
Grazie in anticipo
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento