Idee per Zona Giorno

Ciao a tutti!
Stiamo cercando qualche anima volenterosa piena di idee che possa aiutarci ad arredare e modificare questa zona giorno:

Immagine

Praticamente, ci piacerebbe inserire:
Cucina
Tavolo allungabile grande (e zona pranzo per due persone se la cucina rimane separata dal salotto)
Divano medio
Mobile TV
Vetrina/mobile salotto (se possibile e se il mobile TV fosse piccolo ed essenziale)

Praticamente gli attachi per la cucina sono disponibili su due pareti, ma volendo potremmo fare gli attacchi anche sulla parete adiacente al bagno dove sono già presenti acqua e scarichi.

A noi va bene sia cucina separata dal salotto che un bell'open-space; l'unica cosa che ci piacerebbe "salvare" è l'ex cucinotto 1.2x3.41m dove attualmente è installata la caldaia a tiraggio forzato e dove ci piacerebbe portare la lavatrice e mettere il frigo per non lasciarlo a vista (quelli da incasso non ci piacciono molto..).

Siamo pienamente disposti a fare qualche lavoretto strutturale.
Il balcone grande a sinistra non è verandabile essendo sul fronte del palazzo.

A voi la sfida! Sbizzaritevi e dateci un sacco di idee ^_^

Grazie mille!
Sara & Dany

Re: Idee per Zona Giorno

Ciao,
Allo stato attuale il locale a sx dell'ingresso è il soggiorno e a destra c'è la sala da pranzo con cucinotto vero?
Il cucinotto di 120x341 deve rimanere x forza di qst dimensioni o potresti valutare di farlo un po' più piccolo? Francamente l'idea del frigorifero in un altro locale mi pare molto scomoda però se piace a te va benissimo.
Le pareti interne mi confermi che non sono portanti e che non c siano limitazioni come pilastri o altro?
Che genere di arredo ti piace? La cucina hai preferenze o necessità particolari? ( vuoi l'isola, ti serve un piano snack ecc...

Mi dici quanto spazio c'è tra la parete che attualmente separa il cucinotto dalla zona pranzo e la porta finestra sulla destra?

Vista così senza pensarci troppo io, nonostante preferisca di solito gli open space, lascerei la cucina separata...

Ciao!
Grazie mille per l'attenzione! Di seguito sottolineate le risposte:

Allo stato attuale il locale a sx dell'ingresso è il soggiorno e a destra c'è la sala da pranzo con cucinotto vero?
No, allo stato attuale avevano spostato la cucina dal cucinotto al locale di sinistra creando un soggiorno con angolo cottura e nel locale di destra avevano realizzato una cameretta con divano letto.
Il cucinotto di 120x341 deve rimanere x forza di qst dimensioni o potresti valutare di farlo un po' più piccolo? Francamente l'idea del frigorifero in un altro locale mi pare molto scomoda però se piace a te va benissimo.
Potremmo valutare di diminuire i 341cm, per i 120 preferiremmo lasciarlo così se rimanesse un locale dedicato. Sinceramente se per una trentina di centimetri guadagnati sulla profondità ci peserebbero le spese dei lavori :D
Le pareti interne mi confermi che non sono portanti e che non c siano limitazioni come pilastri o altro?
Si, le pareti interne non sono portanti.
Che genere di arredo ti piace? La cucina hai preferenze o necessità particolari? ( vuoi l'isola, ti serve un piano snack ecc...
Arredamento moderno, la cucina ci piacerebbe in un sacco di modi se avessimo avuto più spazio :D comunque ci accontentiamo anche di una semplice lineare
Mi dici quanto spazio c'è tra la parete che attualmente separa il cucinotto dalla zona pranzo e la porta finestra sulla destra?
Scusami ma non capisco quale dimensione ti serve..la stanzina sulla sinistra è 300x341..comunque il disegno è tutto in scala..
Vista così senza pensarci troppo io, nonostante preferisca di solito gli open space, lascerei la cucina separata...
Effettivamente anche noi avevamo pensato questa soluzione, avevamo pensato di portare gli attacchi sull'altra parete e lasciare tutto separato, abbiamo solamente paura che la cucina così rimanga un pò troppo piccola..

Ciao e grazie!
Sara & Dany

Prima proposta.
Nella zona a sinistra, divano sulla parete in basso, lunga parete attrezzata con tv sulla parete in alto, e dovrebbe entrarci anche un tavolo allungabile un po' decentrato sulla destra, senza intralciare il passaggio dall'ingresso verso la zona notte (necessariamente tavolo? una consolle no?). Nella zona di destra, area pranzo (il vecchio, famoso tinello) con cucinotto. Prima di tutto, allargherei la porta che dal soggiorno porta al tinello, con doppia porta a vetro, scorrevole, che dia luce al tutto. Allo stesso modo allargherei anche la porta al cucinotto, lasciando giusto chiuso il muro (a dx e sx della porta) necessario a coprire caldaia, frigo e lavatrice. Nel tinello, sulla parete in alto, hai tutto lo spazio per mettere delle colonne e anche delle basi basse che facciano un po' da soggiorno più che da cucina. Qui hai tutto lo spazio per mettere un bel tavolo per la famiglia, e anche per qualche ospite con cui hai più confidenza, e per i quali non serve la "sacralità" del tavolo importante della sala.
Seconda proposta.
Abbatti il muro tra soggiorno e tinello. Nel soggiorno fai solo area relax (divano + poltrone, o due divani messi ad L) con libreria attrezzata con tv, poi fai un'unica zona pranzo nel tinello, che possa servire sia nell'uso quotidiano che per gli ospiti. Qui hai la possibilità di mettere qualche bel mobile tipo madia o credenza (anche il contrasto tra una credenza veramente antica ed una cucina moderna potrebbe avere il suo perchè)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

A questo punto io penserei di togliere del tutto il cucinotto, e fare una cucina unica, dove avresti la possibilità di sbizzarirti con isola centrale o con penisola. Quel cucinotto così pare un ripostiglio disordinato, con degli elettrodomestici messi lì a caso, che a quel punto nasconderei con una porta piccola anzichè una doppia scorrevole. Oltretutto il disegno non mi pare coerente con la piantina, dove quell'ambiente risultava 1,20 (quindi avevi la parete degli eldom ed altrettanto spazio di passaggio, non il budello che sembra ora) ed aveva una finestra finale. Ancora meglio, sposterei sulla destra circa 120 cm di muro dietro al frigo, per ricavare lo spazio di un guardaroba a muro nell'ingresso, e quella parete fa così una specie di nicchia dove mettere tutte le colonne (se non c'è la finestra a destra :D ).
In merito al soggiorno, proverei anche una soluzione con due divani biposto in basso a sinistra e tavolo al centro (spostato un po' verso destra), così da essere più vicino alla cucina senza costringere ad un giro troppo tortuoso chi deve servire a tavola
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Be.. forse ho fatto il disegno con troppa fretta e il ripostiglio non è venuto in scala! :? comunque per le misure fai fede alla piantina che ha fatto Daniele in cad!! :lol: confermo la presenza della finestra nel "cucinotto" a destra. In effetti la nostra idea era proprio quella di farci una sorta di ripostiglio, dove mettere frigo, lavatrice e dispensa.. però anche l'idea che ci hai dato, farebbe in modo di poter mettere il frigo non da incasso dietro la nicchia in modo che non si veda e a quel punto, però, dobbiamo prendere in seria considerazione l'idea di chiudere il balcone e fare una veranda dove mettere la lavatrice..
mancherebbe un po di dispensa...
Sara & Dany

anche a me non piace molto la veranda!! uff... è dura decidere!!!! abbiamo un po di tempo per pensarci intanto e trovare un accordo che vada bene a tutti e due! siamo sempre aperti nel ricevere altre idee...
Sara & Dany

eccola! la piantina non ha i nomi delle stanze perchè è una versione precedente rispetto a quella postata della zona giorno. Ma credo ci si arrivi a logica 8)

La casa è stata ristrutturata nel 2007, tutti i pavimenti sono nuovi, quindi non abbiamo intenzione di fare grossi lavori, salvo qualche spostamento nella zona giorno e il bagno, che, anche se nuovo, non ci piace proprio...

Immagine
Sara & Dany