Vedi dal tuo ingrandimento si capisce molto bene che il bianco è dentro al poro e quindi si torna alle ipotesi iniziali:
1) è sempre stato così: è difficile tingere in profondità questi pori ed è verosimile che qualche poro rimanga decolorato
2) agente chimico.
3) escluso sporco: dal colore giallognolo si capisce che è rovere naturale stinto... oddio potrebbe essere anche una pappetta al mais da bambini ma suvvia

Sto divendando ridicolo con questo suggerimento... contatta il rivenditore... ascolta io non so che rapporti hai con i tuoi suoceri ma se faccio un regalo e questo si rompe di solito chi lo riceve viene da me e mi chiede lo scontrino per farsi l'assistenza... mica si incazza con me o io mi incazzo con lui... e se è colpa di chi l'ha usato sarà il centro vendita a dirmi che c'è da pagare qualcosa... se si creano degli attriti in famiglia per simili sciocchezze immagina quando ci saranno eredità, funerali da pagare, assistenze da fare ad ammalati, nipotini viziati da gestire: esce la 3a guerra mondiale... quindi, lasciatelo dire, qui il problema potrebbe non essere la cucina ma il tuo rapporto con la famiglia.
Detto questo, siccome non siamo psicologhi ma parliamo di arredo puoi sempre smontare il top, svitare tutto sotto, i tiranti e le viti che lo collegano alle basi, poi lo tiri a creare un po' di spazio tra i piani, magari lo lasci asciugare bene per almeno una giornata super sarebbe riuscire anche a mettergli dei morsetti e "spremerlo" e rimuovi alla meglio trucioli sporgenti e silicone se l'ha messo, poi vai di silicone di tipo ms-polymer spalmando bene tutta la superficie grezza con il ditino (tutti e 2 i piani) e riunisci, pulisci l'eccesso con alcool isopropilico... almeno così non peggiora. L'anta grossomodo quello che ha fatto ha fatto.
...non metti il nome del rivenditore per non danneggiare un negozietto da 50metri quadrati ed invece metti il nome di copat per danneggiare un marchio (che si è già ampiamente danneggiato per suo conto)... non condivido il metodo, non credo avrai un risultato positivo: anzi l'unica cosa che rischi è che la nuova proprietà al rientro dalle ferie ti "mandi a c4gare" ancora prima che qualche rivenditore chieda assistenza nel merito... per la cronaca: un top in unicolor bianco, l'ho già detto, ce l'hanno tutti i rivenditori del piemonte e tutti, a pagamento, sono disponibili a montartelo... un preventivo comunque non costa nulla.
Peppe: la prima foto d'anta in prima pagina mostra una sbeccatura evidente ma i puntini sembrano profondi nel poro: non è usura.